Tasti di scelta rapida.

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Tasti di scelta rapida.

Messaggio da Claudio. »

Stavo cercando almeno i simboli più comuni in "ascii" e per la maggior parte dei casi mi è bastato word per controllarne la scelta rapide, non sono però riuscito a capire come sia faccia la radice quadrata con la tastiera.
In word dice "alt+221A" e non riesco a capire cosa sia quella "A". Tutti gli altri simboli che conosco sono alt più un numero mai lettere, e cliccando semplicemente la A dopo i numeri non funziona.
Qualcuno di voi sa come funzioni?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

che forza! :D
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Oh Tibor, bevuto troppo caffé?
1) se uno non sa che deve cercare "extended ascii chart" (che non mi sembra la cosa più intuitiva del mondo: chi ti dice che sia una 'chart'? Che vor dì extended?) non ci arriva -- quindi il google-sarcasmo mi sembra mal posto
2) 221A è il codice Unicode del simbolo di radice quadrata. Unicode \neq ASCII.
3) non rispondi alla sua domanda "che tasti devo premere in Word per ottenere la radice quadrata". Semmai linka questo.

A proposito, sarebbe meglio chiamarli "tasti di scelta non troppo rapida". :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Avrei scritto "chiedilo a quelli dell'oliforum!", ma poi l'ho ritenuta troppo contorta/sofisticata, e certamente meno utile.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Tibor Gallai ha scritto:Mah...
...li dice 251...cioè questo ¹, 1 come esponente.....
Il link di fph dice invece il vero :D funziona, purtroppo solamente su word.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

A parte che alt+251 a me dà questo: "√", coerentemente con la tabella... Continuo a non capire che te ne fai dei codici ASCII et similia nel forum, quando hai il supporto LaTeX: $ $\sqrt $.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Tibor Gallai ha scritto:A parte che alt+251 a me dà questo: "√", coerentemente con la tabella... Continuo a non capire che te ne fai dei codici ASCII et similia nel forum, quando hai il supporto LaTeX: $ $\sqrt $.
ma a te da la radice anche qui sul forum? A me da proprio questo "¹", comunque qua nel forum chiaramente non mi servono, il LaTeX è perfetto, ma mi capita spesso di parlare di matematica su msn o su facebook.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Formatta.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

c'era una specie di plugin per msn per scrivere formule. Prova a cercare nella sezione sul LaTeX
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Ma non basta che l'abbia io, deve averlo anche colui con cui parlo per funzionare no?
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Messaggio da Claudio. »

Tibor Gallai ha scritto:Formatta.
Ho formattato non più di 2 o 3 settimane fa, che OS hai tu? Se windows quale versione?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Non dipende dal sistema operativo, devi formattarlo per fargli capire chi comanda.
Formattalo, scollega l'alimentatore per qualche ora, riformattalo subito dopo, e vai avanti così finché pensi che ne abbia abbastanza.
Vedrai che dopo gli passa la voglia di fare il furbo coi codici ASCII.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

:lol: :lol: :lol: :lol:
ma Win e' de coccio! :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Secondo me è un semplice problema di code page :lol:
È probabile che come me tu abbia l'850 invece del 437 che è più vicino all'Extended Ascii..
La lista dei caratteri che puoi inserire con i numeri corrispondenti la trovi qui su wiki. Comunque basta aprire il prompt dei comandi, scrivere chcp e premere Invio e Windows sarà costretto a rivelare tutto! :twisted:
Meglio usare i codici con lo 0 davanti che su Windows danno sempre gli stessi risultati.. :wink:
Nel tuo caso se guardi le tabelle ti accorgi che la radice non la puoi proprio fare con un tasto di scelta "rapida" :roll:
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Rispondi