EUROMATH-2010

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

EUROMATH-2010

Messaggio da ndp15 »

Si tratta di una serie di conferenze riguardanti la matematica e rivolta agli studenti europei "eccellenti". Se ho ben capito 2/3 studenti a provincia possono partecipare spesati.
Trovate tutte le altre info sul sito: http://www.euromath.org
Qualcuno ha già partecipato alle edizioni precedenti, o ha intenzione di andarci l'anno prossimo? Sapete qualcosa in più?
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Come si fa per partecipare? Test o meriti scolastici?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Gauss91 ha scritto:Come si fa per partecipare? Test o meriti scolastici?
Ho trovato questo in rete. In pratica ogni provincia dovrebbe individuare 2/3 "eccellenze in matematica". Credo si basino sulle segnalazioni dei professori e sui risultati nelle varie gare matematiche. Di più non so dire.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Ah ok... allora non partecipo sicuro :P Grazie!
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Gauss91 ha scritto:Ah ok... allora non partecipo sicuro :P Grazie!
Informarsi non costa nulla, e poi credo che se fanno le cose con un minimo di senso (ovviamente no! n.d.r) se a Como portano 2/3 studenti, da Milano ne potrebbero mandare anche qualcuno in più.
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Ma scusate, a chi spetta la scelta? Al responsabile provinciale delle olimpiadi? Razionalmente mi verrebbe da dire che è l'unico che abbia una visione di insieme tale da consentirgli di selezionare "giustamente", però non lo so... :roll:
Edoardo
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Io partecipo!
Tutta la delegazione lombarda parte dalla stazione centrale di Milano. Allora non c'è nessuno?
trugruo
Messaggi: 192
Iscritto il: 31 ago 2009, 15:04

Messaggio da trugruo »

sembra interessante,ma la confernza credo sia però in inglese,e io non credo ci capirei molto... :oops: :oops: :oops:
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

trugruo ha scritto:sembra interessante,ma la confernza credo sia però in inglese,e io non credo ci capirei molto... :oops: :oops: :oops:
Certo è tutto in inglese, e anche io non capirò niente :lol:
No dai, qualcosa si riuscirà pure a comprendere, altrimenti si spera ci sia qualche italiano che conosca molto bene l'inglese.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

ndp15 ha scritto:No dai, qualcosa si riuscirà pure a comprendere, altrimenti si spera ci sia qualche italiano che conosca molto bene l'inglese.
L'inglese usato nei testi di matematica è sempre molto semplice... non credo che ad una serie di conferenze le cose andranno troppo diversamente :)

Posso chiederti come hai fatto richiesta ed in base a cosa sei stato preso?
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Haile ha scritto: Posso chiederti come hai fatto richiesta ed in base a cosa sei stato preso?
Sono stato informato dalla mia professoressa di Matematica. Sicuramente sono venuti a sapere dell'iniziativa tutti i Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Lombardia, che avrebbero dovuto contattare tutti i responsabili (delle gare matematiche?) delle scuole. Ora non so se questo è stato fatto da tutte le parti.
In base a cosa sono stato preso invece non te lo so dire, in teoria dovrebbe essere in base alle richieste e al merito, ma non so come questo è stato determinato :roll:
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

ndp15 ha scritto: Allora non c'è nessuno?
Della Lombardia siamo in 20, e c'è pure qualcuno di noto! :)
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Secondo me quella persona farà fatica ad essere contemporaneamente in Austria e in Romania... :D
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

giove ha scritto:Secondo me quella persona farà fatica ad essere contemporaneamente in Austria e in Romania... :D
Infatti come mi ha detto non c'è (in Austria).
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Domani si parte!
Se a qualcuno interessasse il programma delle conferenze lo trovate qua
Vi farò sapere le mie impressioni Domenica sera al ritorno.
Rispondi