EUROMATH-2010

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Cioè, in ogni provincia italiana ci sono 2 o 3 eccellenze in matematica, tutte nella stessa fascia di età? Cos'è, merito della dieta mediterranea, dei pokemon, o la definizione di eccellenza è cambiata e io non me ne sono accorto? :shock:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Tibor Gallai ha scritto:Cioè, in ogni provincia italiana ci sono 2 o 3 eccellenze in matematica, tutte nella stessa fascia di età? Cos'è, merito della dieta mediterranea, dei pokemon, o la definizione di eccellenza è cambiata e io non me ne sono accorto? :shock:
Non erano presenti ragazzi da ogni provincia, anzi la maggioranza del gruppo era lombardo, poi c'erano 3 ragazzi di Catanzaro e uno di Roma. Inoltre erano presenti ragazzi talentuosi, ma non certo i migliori d'Italia (e lo dimostra il fatto che hanno scelto me!).
A breve racconterò qualcosa in più sull'esperienza.
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Esperienza molto bella, le conferenze tenute dagli studenti erano molte (fin troppe per essere spalmate in solo 1 giorno e mezzo) e quasi tutte interessanti, in particolare mi hanno colpito per gli argomenti e l'esposizione quelle tenute dagli studenti della Sofia High School of Mathematics. Workshop tenuti dai docenti veramente belli!
L'appunto da fare agli organizzatori è che lasciare solo 20 minuti per esporre un argomento di matematica (a studenti che possono benissimo partire da 0 in quel campo) è veramente troppo poco, e in più si potrebbe segnalare meglio il livello richiesto ad ogni lezione, in particolare per gli alunni di 2° e 3° media presenti che capitavano in conferenze in cui si trattavano problemi di livello IMO :?
Ultima cosa: dato che qualcuno qua sul forum lo dovrebbe conoscere (mi riferisco in particolare a giove ed edriv, ma anche altri probabilmente), nella delegazione lombarda era presente anche Massimo Cairo, tri-campione delle olimpiadi di informatica.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Allora chiederò alla mia scuola di partecipare l'anno prossimo, sembra interessante!
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Rispondi