Pronostici disonesti

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Pronostici disonesti

Messaggio da Gauss91 »

Ragazzi, ma è vero che a volte capitano delle "soffiate" con cui le soluzioni delle gare vengono scoperte già prima dello svolgimento delle gare stesse? Ho letto sul vecchio forum che nel 2005 è successo! Spero che questo non sia vero! Se potete dirmi come finì all'epoca ve ne sarei grato!
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Se riescono a sapere i titoli dei temi della maturita' che sono sotto chiave fino alla mattina... :roll:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Sì ma questo è disonesto allora non vale nemmeno la pena prepararsi! Tanto uno può prepararsi quanto vuole, ma se in decine e decine fanno l'en-plein in questo modo, a Cesenatico non ci si arriverà mai! Succede spesso?
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Non mi risulta. A meno che tu non intenda che in alcuni distretti le gare locali vengono disputate non il giorno fissato dalla Commissione Olimpiadi, ma uno o due giorni dopo (con tutti i problemi che ti immagini). Questo avviene in alcuni distretti a causa di negligenza dei responsabili provinciali, e noi non possiamo farci molto.
Hai un link?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Re: Pronostici disonesti

Messaggio da Gatto »

Gauss91 ha scritto:Ragazzi, ma è vero che a volte capitano delle "soffiate" con cui le soluzioni delle gare vengono scoperte già prima dello svolgimento delle gare stesse? Ho letto sul vecchio forum che nel 2005 è successo! Spero che questo non sia vero! Se potete dirmi come finì all'epoca ve ne sarei grato!
La notte prima della seconda prova dei miei esami di maturità, sento squillare il telefono: erano i miei compagni che dicevano di avere le tracce di matematica degli esami. Io (non ci credetti, ma evitai di dirlo per evitare che insistessero) dissi che avevo troppo sonno per fare una cosa del genere e gli ho detto se volevano di chiederli all'altro della classe bravo in matematica.
Era tutto falso e il mio amico ha perso solo la notte :P

Morale: Prima di tutto una voce bisognerebbe confermarla.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Per esempio viewtopic.php?t=3134

Sì immagino che ci siano dei comuni che non rispettano i tempi ufficiali, e questo ovviamente fa cambiare le cose. Comunque sono sicuro che molte voci di questo tipo sono false, ma alcune potrebbero essere vere, e non sarebbe la prima volta. Soprattutto perché (non per sminuire l'organizzazione delle olimpiadi) penso che i sistemi di sicurezza siano minori rispetto ad altre occasioni, come per esempio proprio gli esami di stato, in cui intervengono addirittura le forze dell'ordine.
Sinceramente sapere che esistano e che siano efficaci questi escamotages (benché io stia vivendo le olimpiadi sempre come un gioco) mi inquieta non poco!
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

far sapere le prove in anticipo degli esami di stato e' un reato :wink:
di gare di matematica no
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

Il topic segnalato mi sembra palesemente uno scherzo.
Comunque non credo si riescano a sapere prima dello svolgimento della prova i testi e le relative soluzioni, a meno di un rapimento dell'addetto provinciale o ancor meglio nazionale (attenti fph & Co. :evil: ).
Diverso è il problema se qualche provincia svolge la prova qualche giorno dopo, in quel caso, malgrado il forum rimanga off line per qualche giorno, in internet le soluzioni bene o male si trovano :roll:
A me è capitato 3 anni fa di fare la prova scolastica il giorno successivo, credo e spero nessuno abbia guardato le soluzioni online, però in questi casi il dubbio puo' sempre sorgere, ancor di più se il tutto accade a Febbraio.
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

ndp15 ha scritto:Il topic segnalato mi sembra palesemente uno scherzo.
Già...
ndp15 ha scritto:a meno di un rapimento dell'addetto provinciale o ancor meglio nazionale (attenti fph & Co. :evil: ).
Dovrete prima fare i conti con le guardie del corpo dell'UMI. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

bene... mi dispiace ma questo è il primo anno che metto le mani nelle olimpiadi quindi non sono per niente "navigato" :oops: . Comunque già il fatto che quello era uno scherzo (mi hanno portato sospetto i pochissimi messaggi "alle spalle" degli utenti che scrivevano) mi consola molto, e spero di andare almeno dignitosamente a Febbraio senza temere di essere fregato! :P
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Comunque sia, la griglia
CACCA CACCA CACCA CACCA CACCA
statisticamente dà buoni risultati.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

ahahahah lo terrò in mente! Comunque quello si capiva che era uno scherzo, ma magari la sequenza "vera" non era stata postata. Di certo non EEEE EEEE... o un CACCA CACCA... !
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Rispondi