Ducatus Summus Gentium Mediolanensium

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Hendioke
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 nov 2009, 18:29

Ducatus Summus Gentium Mediolanensium

Messaggio da Hendioke »

Questo topic è rivolto in particolare all'attenzione degli studenti della Statale di Milano, ma ovviamente sono graditi gli interventi di tutti: dopotutto la Goliardia è un fenomeno presente in tutta Italia 8)

Immagine

bonus doctor non eris nisi optimus goliardus fueris

A tutte le genti dell’Alta e Reverenda Università degli Studi di Milano (Statale per gli amici), salve!

Noi siamo il D.S.G.M. (per amici, affiliati e impediti con gli scioglilingua: il Ducato), ordine goliardico sovrano sulla Statale e il Duca è il nostro signore: goliarda sovrano della nostra beneamata università.
Se già questo vi ha fatto scattare qualche campanello ben venga, altrimenti questo topic serve proprio a spiegare.

Il Ducato è un ordine facente parte della antichissima tradizione universitaria della Goliardia. Presente in tutte le città universitarie italiane e nelle maggiori università internazionali la Goliardia è libertà, divertimento, confronto e crescita.

La Goliardia è un gioco animato da regole antiche ma sempre in mutamento: non siamo massoni dai riti rigidi e le gerarchie opprimenti; non siamo una corporazione mossa da intenti politici od economici; non siamo una setta di fanatici convinti che citofonare alla gente alle 8 di mattina donerà loro il regno dei cieli.

La Goliardia è apolitica, areligiosa e per tradizione squattrinata (ciò non toglie che, in nome della libertà, accettiamo tutti, atei e religiosi, politicizzati e apolitici, poveri e ricchi). I nostri riti e le nostre gerarchie sono una presa in giro di tutte le gerarchie e i riti spesso assurdi che la società ci impone, create da gente poco intelligente o incapace di godere della propria libertà e che temendo questi due aspetti nel prossimo tenta di soffocarli piegando l’individuo a dei sistemi alienanti: in ufficio, nelle scuole, nella politica, nelle poste, nel clero e nelle segreterie universitarie (soprattutto nelle segreterie universitarie!).
Noi siamo lo specchio deforme di questa società, sani nella nostra apparente pazzia.
I nostri dei sono Bacco, Tabacco e Venere, le nostre leggi sono sempre in gioco e il goliarda è chiamato in ogni momento ad esprimere se stesso con intelligenza, arguzia e spirito perché chi si mostra abbondante di queste virtù viene elevato e considerato anche al di sopra dei propri capi in Goliardia anche se dovesse ricoprire la carica più bassa. Il nostro scopo e divertirci mettendo a frutto la spensieratezza della gioventù e la comprensione (della cultura, della vita e del mondo) dei nostri studi, godendo al massimo degli irripetibili e, ahimè, fuggenti anni universitari, preparandoci così ad affrontare la vita che ci attende dopo il fatidico momento della laurea.

Spero che queste poche righe siano riuscite a spiegarvi qualcosa. Purtroppo non è possibile racchiudere la Goliardia e le sue molte sfaccettature in una definizione breve ed universalmente valida; la Goliardia la si comprende vivendola ed esistono tante idee di Goliardia quanti sono i goliardi. Per maggior completezza riporterò in coda al post due definizioni storiche molto diffuse, frutto di goliardi più autorevoli del sottoscritto.

Se quanto qui esposto vi ha convinto a cercarci o anche solo incuriosito non fatevi remora alcuna a farvi sentire qui o a contattarmi in privato per incontrarci, far domande o anche solo ricoprici di insulti costruttivi (o distruttivi :P )

Che la vostra bottiglia sia sempre piena a dispetto di quanto velocemente la svuotiate, che il vostro letto sia sempre pieno e il vostro sonno piacevolmente breve, che il vostro pacchetto conservi sempre due paglie e almeno cinque quando la prima macchinetta è lontana e arduo il cammino.

In nomine Bacci, Tabacci Venerisque

Rebel I.L.U.T.M. Matricola de lo Ducatus Summus Gentium Mediolanensium
I Principi di Goliardia Venezia 1946 bar Florian

“Goliardia è cultura e intelligenza.
E’ amore per la libertà e coscienza delle proprie responsabilità sociali davanti alla scuola di oggi e alla professione di domani.
E’ culto dello spirito che genera un particolare modo di intendere la vita alla luce di una assoluta libertà di critica, senza alcun pregiudizio di fronte ad uomini ed istituti.
E’ infine culto delle antichissime tradizioni che portarono nel mondo il nome delle nostre libere Università di scholari.”
Dall’Archivio del Bo’

“Madre Goliardia: comprendere e non giudicare; l’arma più civile è il sorriso: quanto è bella giovinezza che si fugge tuttavia; nulla è sacro e inviolabile. Solo in un mondo impazzito come il nostro può trovarsi chi osi ricercare la morte di Nostra Santa Madre, senza rendersi conto che così apre la strada all’intolleranza ed alla violenza caratteristiche della più laida vecchiezza...”
"La Morte è l'ultima schiava che da un senso al nostro vivere"

"Gira gira gira la ruota della vita
godi quest'istante doman non v'è certezza
passan le stagioni della giovinezza
passan le stagioni della gioventù"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Io sintetizzerei con l'Inno!
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

Ubi sunt qui ante nos in mundo fuere?
Vadite ad superos
transite ad inferos
hos si vis videre.

Vita nostra brevis est, brevi finietur,
venit mors velociter,
rapit nos atrociter,
nemini parcetur.

Vivat academia, vivant professores!
Vivat membrum quodlibet,
vivant membra quaelibet,
semper sint in flore.

Vivant omnes virgines faciles, formosae!
Vivant et mulieres
tenerae, amabiles,
bonae et laboriosae.

Vivat et respublica et qui illam regit!
Vivat nostra civitas,
maecenatum charitas,
quae nos hic protegit.

Pereat tristitia, pereant osores!
Pereat diabolus,
quivis antiburschius,
atque irrisores.

Quis confluxus hodie academicorum?
E longinquo convenerunt,
protinusque successerunt
in commune forum.

Alma Mater floreat quae nos educavit
caros et commilitones,
Dissitas in regiones
sparsos congregavit.
Grandioso esempio di poesia goliarda
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Hendioke
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 nov 2009, 18:29

Messaggio da Hendioke »

La versione Bolognese del Gaudeamus, bella :D

Hai studiato a Bologna o hai semplicemente preso il testo da qualche parte? ^^
"La Morte è l'ultima schiava che da un senso al nostro vivere"

"Gira gira gira la ruota della vita
godi quest'istante doman non v'è certezza
passan le stagioni della giovinezza
passan le stagioni della gioventù"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Ti sbagli, questo e' il testo "originario" di Kindleben del1781.
Cmq ho studiato a Padova, ma non ho fatto arte della Goliardia. Non avevo tempo.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Hendioke
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 nov 2009, 18:29

Messaggio da Hendioke »

Adottata da Bologna come propria versione. Non c'è da stupirsi che sia anche l'"originale", devono sempre fare i primi arrivati (ed in effetti è così, da un punto di vista storico).
La versione goliardicamente universale è più corta (si ferma alla 7° strofa). Dopo di che alcune città ci aggiungono del suo: a Milano ad esempio si canta una ottava strofa che non si canta da nessun altra parte.

Non so, ma non penso, che altri all'infuori di Bologna si riferiscano al testo completo quando parlano del Gaudeamus ^^

Peccato, è molto divertente, anche se a Padova ho sentito dire sanno essere abbastanza tritanoci a delle volte. Non ho ancora non ho avuto il piacere di andarci e constatare di persona :(
"La Morte è l'ultima schiava che da un senso al nostro vivere"

"Gira gira gira la ruota della vita
godi quest'istante doman non v'è certezza
passan le stagioni della giovinezza
passan le stagioni della gioventù"
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Cazzeggiavo anche troppo: il paio di ore che mi rimaneva le dovevo dedicare allo studio ;)
(non sai gli strali che mi beccavo dagli altri per il mio cazzeggiare e i voti che riuscivo a prendere :P )

La Goliardia mi ha sempre dato l'idea di essere troppo regolamentata per essere di mio gusto.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Hendioke
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 nov 2009, 18:29

Messaggio da Hendioke »

Si e no. Ci sono molte regole in Goliardia ma perchè lo scopo del gioco è riuscire ad infrangerle, o meglio reinterpretarle a proprio vantaggio, dimostrando intelligenza e arguzia.
Il bello della Goliardia è che pur essendo da matricola (il gradino più basso e peggio trattato) se riesci a dimostrarti migliore di un nobile o un gran maestro tutti riconoscono la tua bravura e in genere ne nascono divertentissimi giochi.

Ovviamente poichè non si diventa nobili o gran maestri senza esser stati ottime matricole non è affatto semplice :lol:

La Goliardia è l'unico posto dove ho visto, salvo inevitabili (tipiche di ogni consesso umano) eccezioni, la meritocrazia funzionare. Sarà perchè i goliardi non detengono alcun tipo di potere politico od economico :lol:

Massimo rispetto a chi riesce a cazzeggiare E prendere buoni voti, riuscisse a me :wink:
"La Morte è l'ultima schiava che da un senso al nostro vivere"

"Gira gira gira la ruota della vita
godi quest'istante doman non v'è certezza
passan le stagioni della giovinezza
passan le stagioni della gioventù"
Rispondi