ricerca scientifica

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

ricerca scientifica

Messaggio da danielf »

Secondo voi quanto sta andando avanti la ricerca scientifica?in cosa fa tanto e in cosa dovrebbe dedicarsi di più?quanto conviene fare ricerca di questi tempi?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Bueno... prima di tutto ringrazio l'autore del thread perchè io sono uno di quelli che ama questo genere di thread qua... come dire un po politici e generalisti... anche se alla fine (almeno nei forum che frequento) vanno a finire moooolto male con gente che si offende a vicenda pesantemente xD

Premetto che non ho l'età per parlare con una certa autorevolezza di questo tema (come anche di molti altri) ma perchè non provare xD
Personalmente la ricerca sta andando avanti, anche se non trovo sensato dire "sta andando avanti", forse è meglio dire la ricerca prosegue. Dire "andare avanti" implica qualche miglioramente, invece penso che sia positivo anche studiare e basta, anche se la ricerca dovesse divenire autoreferenziale (che parolone xD).
Non ritengo ci siano campi della scienza che meritano maggiore attenzione, anzi credo che inventare la bomba H, per quanto inutile sia a mio parere, ha la stessa importanza di inventare il motore a "nulla", che invece farebbe molto comodo xD.
"Conviene fare ricerca?"... beh qui la domanda dipende solo dal significato che si da alla "convenienza". Se si ritiene conveniente non guadagnare un cazzo ma fare ciò per cui siamo più portati e che ci piace di più allora ovviamente si, altrimenti è meglio dedicarsi a fare carriera buttando però nel cesso i nostri sogni in cambio di una vita agiata.

p.s. mi scuso per eventuali errori grammaticali.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

dario2994 ha scritto:credo che inventare la bomba H, per quanto inutile sia a mio parere, ha la stessa importanza di inventare il motore a "nulla"
Definisci la relazione "avere la stessa importanza".
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Bella domanda xD
Non so se riuscirò a renderlo chiaro (dubito) ma perchè non provare:
Ho sempre visto la ricerca e la scienza come un "qualcosa" che non ha come fine un'utilità di qualche genere (se così fosse la matematica non avrebbe praticamente senso... perchè onestamente ci si fa poco nella vita con la TDN oppure con gli spazi vettoriali in 5 dimensioni xD) bensì è fine a se stessa (l'aggettivo autoreferenziale era proprio azzeccato). Quindi se la si vede in quest'ottica l'importanza di un invenzione "non varia" perchè è gia importante in quanto invenzione...qualunque essa sia.
Ovviamente è molto facile contestarmi che in effetti la ricerca sarebbe meglio se "migliorasse" il mondo... beh si certo, ma non ritengo che si debba avere quello come scopo finale... anche se in effetti può far più comodo inventare il teletrasporto che un traduttore esperanto=>latino... ma son gusti, l'importante è il Sapere (che frase banale xD)
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

dario2994 ha scritto: ci si fa poco nella vita con la TDN oppure con gli spazi vettoriali in 5 dimensioni
fino a 60 anni fa avrebbero detto la stessa cosa del codice binario
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

la ricerca matematica non so quanto è utile per il mondo,forse la ricerca in campo medico/risorse enegertiche lo è di più se solo ci fossero i fondi.non mi sembra di aver sentito comunque scoperte importantissime di recente sotto qualsiasi ambito,ma finanziare ricerche che non portano un granchè per il bene comune a che serve?ad esempio si parla tanto di AIDS ,si cercano rimedi ma non si arriva mai a nulla di importante e di rivoluzionario,lo stesso si può dire di tante altre malattie di cui non si trova soluzione come tumori o varie sindrome ,come quella di down.
oppure rimedi per il "buco dell'ozono" o cose simili,passano gli anni e aumentano di più le "novità" negative che i rimedi .secondo me in Italia non si può fare ricerca,mancano i fondi ,mancano gli incentivi a fare scoperte.tempo fa ho sentito di una coppia che era stata mandata via dall'italia,non ricordo il perchè,e ha fatto ricerca all'estero facendo una scoperta.questo penso che fa riflettere molto :?
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Maioc92 ha scritto:
dario2994 ha scritto: ci si fa poco nella vita con la TDN oppure con gli spazi vettoriali in 5 dimensioni
fino a 60 anni fa avrebbero detto la stessa cosa del codice binario
Non voglio riaprire i litigi dell'altra volta... ma ci terrei a sottolineare che penso che neanche tu avrai il coraggio di negare che la matematica nella sua quasi totalità non ha nessuno scopo pratico (era questo il senso della frase ;))
Ovviamente è più che mai condivisibile a mio parere quanto detto da danielf... è semplicemente un altro modo (probabilmente più sensato del mio xD) di vedere la ricerca :)
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

Giusto per riscattare un po' la matematica... Le tecniche di calcolo (integrale e non) sostengono tutta l'ingegneria (e quindi anche la fisica) e le leggi fisiche sono espresse spesso in termini di integrali, o perlomeno nel linguaggio matematico; e poi non è vero che più la matematica sembra astratta e meno ha speranze di applicarsi! Spesso le teorie più astratte giungono a risultati generali che portano diverse conseguenze più concrete, oppure si adattano bene anche a oggetti strani (la teoria dei gruppi viene usata anche in chimica per studiare le simmetrie nelle molecole). La teoria dei numeri ha poche applicazioni (ad es. i metodi di crittografia con i numeri primi), però farà fare grandi progressi ai matematici, che svilupperanno nuove teorie nella speranza di poter risolvere, un giorno, i problemi di jordan... :P
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

OMG! :lol:
quanto siete ignoranti! Direi che prima di sputare sentenze, dobbiamo documentarci e pensare di piu'! :evil:
A che serve la Teoria dei Numeri? Mai sentito parlare di Crittografia? Avete idea del valore commerciale che ha? ;)
Si ride tanto con le berzellette sui matematici che affermano che la soluzione esiste. Ma avete idea del peso pratico e fondamentale del Teorema di Esistenza e Unicita'?

danielf, cosa intenti con "quanto conviene fare ricerca di questi tempi?"? convenire per chi?
Il ricercatore? lo Stato?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

intendo quanto conviene al ricercatore fare ricerca.
sarà pure innegabile che la ricerca matematica possa essere a volte utile ma forse altri tipi di ricerca lo sono di più.resta il fatto che però secondo me in tutte e due i casi in italia non si fa buona ricerca
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

e le tue supposizioni si basano su cosa? :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

non penso che la ricerca in fondo sia così pessima.ad esempio in campo medico non si può trovare soluzione ad ogni singolo caso poichè ogni caso è differente dall'altro,quindi si cercano rimedi/cure che possano ,in linea generale, essere d'aiuto per tutti.Non si sarà trovato un farmaco (o ad esempio "un vaccino")contro l'HIV ma è anche vero che i tassi di mortalità dovuti ad essa,almeno nei ns paesi,siano in calo grazie ad alcuni farmaci come quelli antiretrovirale.
E' anche innegabile che per le altre malattie ci siano state scoperte non indifferenti e dal mio punto di vista non è un 'utopia credere che ne arriveranno di altre.
Per la ricerca in altri settori,come quello ambientale,mi sembra,anche in questo caso,che non sia così pessima.
Ritenere la ricerca matematica inutile o non alla pari con altri tipi di ricerca mi sembra ,poi,totalmente stupida come affermazione.Magari non salverà vite umane (cosa che neanche la ricerca in campo medico è attualmente capace) ma ciò non esclude il fatto che sia utile.
Sulla questione che non ci siano fondi o che gli stipendi siano troppo ridotti,è anche vero.Ma se uno vuole fare ricerca,per migliorare la situazione attuale,per essere d'aiuto,per cambiare varie situazione non dovrebbe sentirsi vincolato dal fattore "soldi".
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

x Skz: si basano su quello che ho già detto,non ci sono state scoperte significative e i soldi sono quello che sono

x Noemi91x:il tuo discorso mi sa di "scriviamo le cose come dovrebbero essere"(ma in realtà si sa che non sono proprio cosi).
"ogni caso è diverso dall'altro", vuol dire che allora è inutile tentare di scoprire nuove cose che possono riuscire a essere utili per tutti?se si parte in questo modo allora tanto vale curare solo febbre e raffredore,ma neanche quello allora,perchè ognuno ha una febbre con temperature diverse.se ogni caso è diverso a se quindi è tutto molto stupido e inutile.ma capisci che si parla di persone?persone che a causa dell'incompetenza della ricerca non possono trovare rimedio alle loro malattie?e poi questi farmaci di cui parli tu,chissà quanto costeranno e penso quindi che non sia cosi facile averli.
"ricerca ambientale"...fammi qualche esempio,a me non risultano scoperte cosi importanti.
"ricerca matematica" dici che è utile ma non mi sembra che dici il perchè.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

danielf ha scritto:x Skz: si basano su quello che ho già detto,non ci sono state scoperte significative e i soldi sono quello che sono
Ok, quindi semplicemente hai sparato parole senza significato. pensavo che ti fossi documentato. :roll:
Prima ci leggiamo le riviste specialistiche e poi affermiamo qualcosa. In Italia manco sapete che succede in Italia, che vuoi che il popolo venga a sapere delle scoperte che avvengono nel mondo scientifico?

Che l'Italia sia un posto ideale per la ricerca non lo dico, altrimenti non avrei questa residenza. :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

danielf ha scritto:[...]non so quanto è utile per il mondo[...]
[...]non mi sembra di aver sentito comunque scoperte importantissime[...]
[...]lo stesso si può dire di tante altre malattie[...]
[...]oppure rimedi per il "buco dell'ozono" o cose simili[...]
[...]secondo me in Italia[...]
[...]tempo fa ho sentito di una coppia che era stata mandata via dall'italia,non ricordo il perchè,e ha fatto ricerca all'estero facendo una scoperta.[...]
[...]chissà quanto costeranno e penso quindi che non sia cosi facile averli[...]
[...]a me non risultano scoperte cosi importanti.[...]
danielf ha scritto:questo penso che fa riflettere molto :?
Rispondi