Esami di ammissione e scuole superiori.

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Esami di ammissione e scuole superiori.

Messaggio da Agi_90 »

In molti mi hanno detto che da quest'anno tutte le facoltà sono a numero chiuso (è vero no?); ora, ma questo come si concilia con le scuole superiori? Cioè l'esame di ammissione alla facoltà di Matematica fatto a Catania, per esempio, è valido anche a pisa, padova, udine etc? E se no, considerando che sono tutti lo stess giorno, come si fa? :o
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Esami di ammissione e scuole superiori.

Messaggio da ndp15 »

Agi_90 ha scritto:In molti mi hanno detto che da quest'anno tutte le facoltà sono a numero chiuso (è vero no?); ora, ma questo come si concilia con le scuole superiori? Cioè l'esame di ammissione alla facoltà di Matematica fatto a Catania, per esempio, è valido anche a pisa, padova, udine etc? E se no, considerando che sono tutti lo stess giorno, come si fa? :o
A quanto ne so io l'esame di ammissione è a discrezione dell'università (a Como non c'è) e vale solo per quella università. Comunque ho ancora un anno di tempo per preuccuparmi e quindi non sono il più informato.
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Guarda non sono informato però ti assicuro che il test, almeno per quando riguarda matematica a catania, è una pura formalità (cioè se non sai fare quelle cose non staremmo di certo qui a parlare di scuole d'eccellenza o di iscrizioni in matematica...) quindi non credo sarà un problema. Comunque la cosa da fare sempre prima di venire a scrivere qui e di aprire la casella di posta elettronica e mandare una mail a ogni scuola in cui vorresti provare il test d'ammissione :wink:
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
antosecret
Messaggi: 214
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Catania

Messaggio da antosecret »

E poi farci sapere cosa ti hanno risposto :-)
Dirty Physician!!!! (senza offesa per i farmacisti, ovviamente) :-)
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

antosecret ha scritto:E poi farci sapere cosa ti hanno risposto :-)
Non sanno nemmeno dove stanno di casa :x . Matematica è a numero chiuso solo a Catania, ovviamente. Per tutti quelli che vorrebbero studiare a Catania, l'esame è l'8 settembre; ma se passate all'SSC non c'è bisogno che lo fate. :!:

EDIT: A padova il bando dice che è obbligatorio partecipare a un test per accertare le capacità degli iscritti il 1° settembre :shock:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Barsanti »

Io vi posso dire come funzionano le cose a Pisa. A Ingegneria c'e un test d'ingresso (unico per quasi tutte le facolta' italiane). La prova d'ingresso per l'anno 2009 si svolgerà il prossimo 2 settembre alle ore 10. Questa prova in linea teorica e' facoltativa, ma e' praticamente obbligatoria perche' chi non la sostiene (o non la supera) e' cortretto a svolgere in un secondo momento una prova solo di matematica. Finche' non viene superato questo test, non si possono sostenere ne' esami di matematica ne' di fisica.

Alla Facolta' di Scienze MFN e' previsto un test di ingresso, il giorno 8 settembre 2009 alle ore 10:00 (piu' altre date, cercate sul sito

http://www.smfn.unipi.it/prova_ingresso ... a2009.aspx

). Inoltre (copio e incollo dal sito indicato sopra ) "il recupero dell’eventuale debito formativo conseguente al mancato superamento della prova di verifica delle conoscenze in tutte e tre le date previste, si esaurirà con l’obbligo per lo studente di seguire un particolare percorso formativo che prevede la propedeuticità iniziale del corso di insegnamento di Matematica o di altro insegnamento indicato dal Consiglio del corso di laurea al quale lo studente si immatricola". Un po' burocratico, ma piu' o meno dice che molto probabilmente l'esame di matematica e' il primo che dovrete sostenere....
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

grazie mille per le informazioni :D
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 »

Confermo per quanto riguarda Catania quello che è stato accennato. L'ammissione alla SSC comporta automaticamente l'ammissione alle facoltà. E' una delibera del Senato Accademico. Tuttavia questa procedura non vale per Medicina e Odontoiatria per i quali è obbligatorio aver superato il test di facoltà (che è nazionale e si svolge in un unico giorno in tutta Italia). Per quanto riguarda i giorni dei test questi sono svincolati dagli esami di ammissione alla SSC, che si terranno nella seconda metà di settembre.
Fulsere vere candidi tibi soles (Catullo)
Rispondi