Maturita` 2009 - BUONA FORTUNA!

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
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Maioc92
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Messaggio da Maioc92 » 27 giu 2009, 15:41

uchiak ha scritto:
julio14 ha scritto:... ho detto quello che mi veniva in mente cercando di evitare il fatto che era una prova per cerebrolesi...
Diciamo che è una prova adeguata per uno studente di Liceo che abbia una preparazione standard.
invece secondo me è vero:sono prove per cerebrolesi. Come le verifiche della mia prof:anche un handicappato riuscirebbe a farle ma ci sono talmente tanti calcoli dentro che non sono quasi mai riuscito a finirne una. E il bello è che con 9.5 di media mi sono ritrovato 9 in pagella. Quella maledetta :x
Per fortuna la cambio l'anno prossimo
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!

uchiak
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Messaggio da uchiak » 27 giu 2009, 16:14

Un ragazzo bravo in matematica può trovare questa prova facile, ma in una classe quanti studenti sono bravi in matematica? Un ragazzo che partecipa alle Olimpiadi sicuramente troverà la prova banale, ma quanti sono i ragazzi che partecipano alle Olimpiadi?
La prova, a mio avviso, deve tenere conto delle capacità e delle conoscenze di un "normale" studente. Insieme agli esercizi standard si potrebbero dare anche degli esercizi più difficili in modo da premiare gli studenti più preparati.
Comunque, rispetto a qualche anno fa la prova è meno difficile, il livello si è abbassato.

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SkZ
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Messaggio da SkZ » 27 giu 2009, 19:37

uchiak, perdona la battuta
Appunto: una prova per cerebrolesi. :twisted:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

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julio14
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Messaggio da julio14 » 27 giu 2009, 20:48

uchiak ha scritto:Comunque, rispetto a qualche anno fa la prova è meno difficile, il livello si è abbassato.
Io questo intendevo, l'hanno detto tutti alla mia scuola. Anche il poveretto a cui avrei dovuto passare i 5 quesiti, cosa che non sono riuscito a fare per i controlli, è riuscito a fare un compito più che dignitoso.
SkZ ha scritto:Si Si
Dicono tutti cosi' :wink:
Ammazzato soprattutto per evitare di dargli i soldi promessi per urlare quelle info? :twisted:
'azzo se sei diffidente, SkZ :lol:
Assioma 1: ho scoperto che i giornalisti mi avrebbero intervistato nel momento in cui sono uscito.
Assioma 2: l'intervista è iniziata nel momento in cui sono uscito.
Teorema 1: non ho potuto mettermi d'accordo col mio amico.
Se non sei d'accordo, lamentati con Hilbert :D
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[quote="Tibor Gallai"]Alla fine, anche le donne sono macchine di Turing, solo un po' meno deterministiche di noi.[/quote]
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fede90
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Messaggio da fede90 » 27 giu 2009, 21:01

Va bene che non era difficile come prova, ma dire che era per cerebrolesi... mi sembra anche un po' offensivo nei confronti quegli studenti (e ce ne sono!) che hanno trovato difficoltà. Bisogna anche considerare che alcuni quesiti, magari piuttosto facili, possono riguardare argomenti mai svolti in classe. Ad esempio in classe mia non abbiamo mai parlato del metodo di Newton, delle geometrie non euclidee o dei solidi regolari, e il principio di Cavalieri l'abbiamo a malapena accennato uno degli ultimi giorni di scuola. Questo portava già ad escludere quattro dei dieci quesiti solo a causa degli argomenti che trattavano!

Morale: non sarebbe opportuno che il ministero pubblicasse un syllabus con tutti gli argomenti da sapere, cosicché studenti e insegnanti si sappiano orientare?
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...

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Messaggio da pak-man » 27 giu 2009, 21:11

fede90 ha scritto:Morale: non sarebbe opportuno che il ministero pubblicasse un syllabus con tutti gli argomenti da sapere, cosicché studenti e insegnanti si sappiano orientare?
Il syllabus è il programma da svolgere. Se poi i prof non lo fanno tutto...mi spiace dirlo ma sono cavoli degli studenti anche se la colpa non è loro

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julio14
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Messaggio da julio14 » 27 giu 2009, 21:38

@uchiak Mi sembrava evidente che quel termine era un'esagerazione ironica... ribadisco inoltre che io sono al tradizionale, quindi non si parlava né di metodo di Newton, né di geometrie non euclidee. Mi riferivo a quesiti come "trova la funzione con derivata sen(x) che passa per (0;2)" o quello con 0/0 etc., a cui può dare una spiegazione sufficiente per buona parte dei prof anche un bambino delle elementari, massimo medie per la potenza. E, ripeto, è oggettivo che perlomeno i quesiti erano molto al di sotto dei normali livelli delle prove di maturità. O, se vuoi, prendi la soggettività del mio compagno di classe che normalmente nelle prove fatte in classe basate sui compiti degli anni scorsi è tanto se riesce a fare un quesito da solo, mentre ieri ne ha fatti 4-5.
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Messaggio da Pigkappa » 27 giu 2009, 23:25

Venite a iscrivervi a Fisica a Pisa, così vi passerà la voglia di lamentarvi per i compiti troppo facili...

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SkZ
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Messaggio da SkZ » 28 giu 2009, 00:03

mi ricordo di un compito di fisica 2 a pd: l'assistente avverti' i ragazzi di saltare il secondo esercizio (scritto dal prof) perche' impossibile da risolvere (la base era un condensatore con dielettrico collegato ad una molla)
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Messaggio da julio14 » 28 giu 2009, 00:16

lol pig, e chi si lamenta? :D
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Messaggio da Agi_90 » 28 giu 2009, 22:13

Auguri per domani ragazzi :D :D
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"

drago90
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Messaggio da drago90 » 28 giu 2009, 22:16

giusto..buona fortuna a tutti per domani...almeno per me ce ne sarà mooolto bisogno... :oops: :oops:

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
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Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ » 28 giu 2009, 23:10

buona fortuna per domani...e come dice il proverbio tutti per uno (per la terza prova) uno per tutti (così è stato per la seconda) :lol:

stefanos
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Messaggio da stefanos » 28 giu 2009, 23:39

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:buona fortuna per domani...e come dice il proverbio tutti per uno (per la terza prova) uno per tutti (così è stato per la seconda) :lol:
Lool xD

Mi stavo per dimenticare che voi l'avete domani. Da noi sarà festa xD
Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it.
Edriv: c=c+2; "tu sarai ricordato come `colui che ha convertito edriv alla fisica' ;)"
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¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
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Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ » 29 giu 2009, 13:35

allora,com'è andata? da noi era facile, le materie erano fisica, scienze, storia e inglese.

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