Pagina 1 di 2

Fisica o....

Inviato: 18 set 2008, 19:33
da Faust
Mi sa che sembrerà un post palloso, ma ho proprio bisogno di chiarimenti.

Mi vorrei segnare a fisica a Pisa e mi pongo i seguenti problemi:

- la fisica mi piace veramente tanto ma non ho mai eccelso nelle gare di qualsiasi tipo, vuoi per colpa dello scandaloso liceo di provincia che ho frequentato (cut off delle olifis= 55 :shock:), vuoi per distrazioni in sesso, droga e rock 'n roll :twisted:
- da grande non voglio fare il professore, al limite mi piacerebbe lavorare nell'università, ma il mio vero sogno è la ricerca
- sono dispostissimo ad andare all'estero, anche a rimbalzare all'infinito da un'università all'altra di Europa per poter lavorare nel campo che preferisco (ma mi domando anche perchè potrebbero volermi all'estero :lol:)
- mancano pochi giorni ed ancora non mi sono iscritto a niente, l'alternativa è ingegneria meccanica: questa mia perenne indecisione non è forse altro che il manifestarsi di un incompatibilità con una delle due facoltà? se si con quale? (persino le domande freudiane, pensate che situazione...)

Detto questo, sperando di non avervi annoiato troppo ricevo volentieri suggerimenti da chiunque conosca fisica e l'università di pisa in base ad esperienze ecc. ecc

Ringrazio chiunque mi aiuti a prendere una decisione e dare una svolta alla situazione...

come disse Lenin: "Che fare?" 8)

Re: Fisica o....

Inviato: 18 set 2008, 19:46
da Ale90
Faust ha scritto: Mi vorrei segnare a fisica a Pisa [...]

- la fisica mi piace veramente tanto

[...]
A me sembra che tu ti sia risposto da solo :wink:

Re: Fisica o....

Inviato: 18 set 2008, 20:57
da Desh
Faust ha scritto: vuoi per distrazioni in sesso, droga e rock 'n roll
A me sembra che tu ti sia risposto da solo ;)

FISICA!

Inviato: 18 set 2008, 22:05
da Evelynn
Se la tua paura è di non farcela, di non essere abbastanza portato per la materia.. Fregatene! Se ti iscrivi ad ingegneria meccanica, ti roderà per sempre il dubbio se ce l'avresti fatta a fare fisica o no! Buttati, se poi dovesse andare male, fai sempre in tempo ad andare ad ingegneria..
Non accantonare una passione, buttatici senza timori!

(come mi sento filosofico-poetica =D..)

Inviato: 20 set 2008, 18:36
da Faust
il problema è che non è facile fregarsene visto che da questa mia incapacità potrebbe derivare un futuro incerto... insomma mi piace fisica finalizzata ad un certo tipo di mestiere e non a quello dell'insegnante...

Inviato: 21 set 2008, 13:56
da Evelynn
Per quello, ricordati che, per quanto un corso di laurea ti dia un certo indirizzo, ciascuno si costruisce la sua carriera. Pensi che tutti i laureati in fisica facciano gli insegnanti? Quella è una scelta che compirai tu col tempo..

Inviato: 21 set 2008, 15:47
da manliobarone
Beh, ingegneria meccanica mi pare un'ottima scelta, perchè permette, alla fine del cursus studiorum, sia di intraprendere la "classica" carriera da ingegnere, sia l'ammissione ad un dottorato in fisica applicata. (tra 5 anni avrai, sicuramente, le idee molto più chiare su cosa fare da "grande")

Inviato: 21 set 2008, 17:15
da ico1989
Faust ha scritto:il problema è che non è facile fregarsene visto che da questa mia incapacità potrebbe derivare un futuro incerto... insomma mi piace fisica finalizzata ad un certo tipo di mestiere e non a quello dell'insegnante...
Guarda, sulla Terra siamo in qualche miliardo, e credo che la possibilità che, in un qualsiasi campo, ci sia una persona più brava di noi, è abbastanza alta.
Se vuoi renderti conto delle tue capacità non è su questo forum che devi guardare. Perché qui c'è tanta gente bravissima, IMO IPHO e tutte queste belle cose, ma queste persone costituiscono una percentuale "infinitesima" se pesata, per farti un esempio, sul totale degli studenti italiani. Queste 20-30 persone pur bravissime non esauriscono il campo a disposizione. Ancor più che la fisica è, oggi come non mai, una disciplina tanto vasta e soprattutto "collaborativa".

Il Software Libero avrebbe avuto tanto successo se ci fosse stato solo Stallman a seguirne l'idea?

Guardati intorno e vedrai che sai più di quello che credi, più di tanta tanta gente.
Guarda, se devo proprio dirlo, preferisco non vincere le IPHO ma avere una ragazza e una vita sociale minimimente movimentata ;)


PS: sei pure fortunato a poterti iscriverti a pisa ;)

Inviato: 21 set 2008, 21:19
da Carlein
ico1989 ha scritto:
Guarda, se devo proprio dirlo, preferisco non vincere le IPHO ma avere una ragazza e una vita sociale minimimente movimentata ;)

Non conosco gli standard di vita amorosa e sociale di imoisti e iphoisti...ma non vedo perchè in linea di principio uno che vada così bene in queste gare,ovvero che sia così sveglio da andare bene a queste gare(e quindi non necessariamente che si massacri di studio dalla mattina alla sera), non possa avere avere pure degli amici e una ragazza...non per fare il rompipalle:solo per evitare il luogo comune che è necessario essere degli alienati per essere molto bravi....

Re: Fisica o....

Inviato: 21 set 2008, 23:45
da Startrek
Faust ha scritto:la fisica mi piace veramente tanto ma non ho mai eccelso nelle gare di qualsiasi tipo
Scegli fisica!!! Senza rimpianti.
Devi fare ciò che veramente ti piace, ciò che ami, ciò per cui hai una vera passione o almeno devi provarci con tutto te stesso!
Se scegliessi ingegneria, oltre ad essere tormentato per sempre dal rimorso, non è detto che avresti la strada spianata ad un ottimo lavoro remunerativo: potresti studiare senza passione e, quindi, senza dare tutto te stesso, e diventare un ingegnere mediocre.
Non importa se non hai ottenuto buoni risultati nelle gare: può darsi che non ti sia mai allenato veramente o che sei stato semplicemente sfortunato (per esempio nell'avere pessimi professori, cosa non affatto rara).
Solo se studi ciò che veramente ti piace puoi migliorare te stesso e non studiare solamente per prendere un misero pezzo di carta e portare a casa una misera pagnotta.
Segui il tuo sogno, almeno ci avrai provato e non avrai rimorsi, ed abbi più fiducia in te stesso! :wink:
Ciao,

Startrek :D

P.S. Scusate il poema! :)

Inviato: 22 set 2008, 10:21
da fph
Ragazzi, ma le equazioni ingegnere = lavoro, matematica e fisica = fame chi ve le ha messe in testa?

Inviato: 22 set 2008, 10:34
da Algebert
fph ha scritto:Ragazzi, ma le equazioni ingegnere = lavoro, matematica e fisica = fame chi ve le ha messe in testa?
Quoto :? ! Non ci si può basare solo su statistiche e (quasi sempre) inaffidabili informazioni che circolano su Internet e in televisione.

Inviato: 25 set 2008, 01:31
da SkZ
Carlein ha scritto:non per fare il rompipalle:solo per evitare il luogo comune che è necessario essere degli alienati per essere molto bravi....
No, ma di solito se sei molto bravo sei un alienato! :D :P

Facendo Fisica hai una marea di opportunita'!

Inviato: 25 set 2008, 22:00
da fph
Ecco, ti ho corretto l'errore di battitura:
Di solito se sei molto bravo sei allenato!

Inviato: 26 set 2008, 05:40
da SkZ
certo, se preferisci vederla cosi'... :roll:
:P