I giovani più intelligenti amano il metal

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

I giovani più intelligenti amano il metal

Messaggio da Evelynn »

Da un articolo di Repubblica che trovate qui

Studio rivela:i ragazzi con Qi alto non riescono ad adattarsi alla
società ed esprimono il loro disagio con una musica provocatoria

La ricerca dell'università di Warwick inverte lo stereotipo dello studente modello
che legge molti libri e ascolta composizioni classiche

<B>I giovani più intelligenti amano il metal
"Faticano ad inserirsi e si sfogano così" </B>
LONDRA - In molti lo reputano solo rumore. Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti. Una scelta che nasconde, secondo i ricercatori, una motivazione 'sociologica'. Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.

La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.

(21 marzo 2007)

__________________________________

Voi cosa ne pensate?
Per me l'ascoltare metal o rock non ha niente a che fare col sentirsi disadattati.. O perlomeno non è quello il motivo principale!

Fra parentesi, la risposta di qualche metallaro di Youtube... qui
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Non metto in dubbio la serietà di questo studio o la competenza di quelli che l'hanno fatto, ma...a me pare una str****ta :lol: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

È interessante notare come questi sondaggi cerchino di abbattere degli stereotipi mentre si fondano su altrettanti luoghi comuni, come ad es. che l'intelligenza si misura sulla base dei voti scolastici.
Secondo me hanno sbagliato a scegliere il campione su cui svolgere l'indagine.
Tra molti di loro ci saranno sicuramente quelli che fanno fatica a inserirsi, ma forse dipende dal fatto che passano la maggior parte del loro tempo a studiare, almeno secondo la mia esperienza (no, non io, gente che conosco :lol: ).
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

considerando che la maggior parte dei metallari che conosco (essendone uno anche io) ha un qi prossimo a 0, non mi fido molto di questo articolo :roll:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

In realtà il metal non è l'unico genere musicale che esprime disagio o rabbia. Se questa ricerca avesse ragione anche chi ascolta rap o punk-rock , ecc. dovrebbe essere molto intelligente.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Il problema di queste ricerche è quando vanno troppo nello specifico... un fondo di verità c'è, basta farsi un giro nel topic "Che musica ascolti", considerando che la media del QI di questo forum dovrebbe essere abbastanza elevata. A mio parere, e sottolineo a mi parere, aldilà di cazzate quali ragazzi disadattati e simili, generalmente i gruppi metal (genere che personalmente non sopporto) fanno musica qualitativamente molto più elevata di quella commerciale. Ovvio che una persona minimamente intelligente non si accontenta di un tuz-tuz-tuz. Poi ovvio che ci sono le eccezioni, come i QI 0 di salva che forse ascoltano metal solo perché fa WUHAAAAAA!
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Anlem ha scritto:In realtà il metal non è l'unico genere musicale che esprime disagio o rabbia. Se questa ricerca avesse ragione anche chi ascolta rap o punk-rock , ecc. dovrebbe essere molto intelligente.
mah, il punk rock esprime solo commercialità e voglia di soldi.

ad esprimere rabbia e disagio sono il punk settantiano e il punk-hardcore piuttosto... generi lontani anni luce dal punk-rock (o punk-pop)
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Se ascolti Metal sei
un disadattato
un genio
un delinquente

:?

in una parola: LOBO!
'http://it.wikipedia.org/wiki/Lobo_(DC_Comics)'
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

salva90 ha scritto:
Anlem ha scritto:In realtà il metal non è l'unico genere musicale che esprime disagio o rabbia. Se questa ricerca avesse ragione anche chi ascolta rap o punk-rock , ecc. dovrebbe essere molto intelligente.
mah, il punk rock esprime solo commercialità e voglia di soldi.

ad esprimere rabbia e disagio sono il punk settantiano e il punk-hardcore piuttosto... generi lontani anni luce dal punk-rock (o punk-pop)
Non essend molto brava a dare nomi ai generi io classificavo come punkrock tutto il punk dai sex pistols in poi :oops:
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

salva90 ha scritto:considerando che la maggior parte dei metallari che conosco (essendone uno anche io) ha un qi prossimo a 0, non mi fido molto di questo articolo :roll:
l'articolo dice che buona parte dei ragazzi più intelligenti ascolta metal, non che buona parte dei metallari è particolarmente intelligente (che è falsificabile abbastanza facilemente :lol: )

poi ok, l'interpretazione data è verosimile che sia una cazzata (non tutto il metal esprime rabbia), anche perché leggendo meglio l'articolo dice che UN TERZO dei ragazzi ha indicato il metal tra i 5 generi preferiti. Non è un dato poi così eclatante
^...Christian...^
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 lug 2008, 15:26

Messaggio da ^...Christian...^ »

Io ascolto dance, pop, punk e neomelodica napoletana (un bel pupurì!!!)...
Quindi sono decisamente l'ultimo della classe...!!!;)
Rispondi