ore e metodo di studio
Beh, sui voti alti alti ci viaggio solo nelle materie scientifiche... per le altre, il metodo del giorno prima mi funziona per il 7 negli orali, poi racimoli qualcosa di più negli scritti, aggiungi che sei l'orgoglio della scuola che hai preso una medaglia alle nazionali che tutti ti credono il secondo d'italia e quindi la preside ti è molto amica in consiglio di classe, e il gioco è fatto.
Le valutazioni scolastiche e soprattutto il voto di maturità dipendono per il 10% dalla quantità e qualità di studio e dalle capacità dello studente e per il restante 90% da altri fattori tra i quali predominanti sono le preferenze personali dei docenti o del docente che comanda nei consigli, o anche il modo di porsi dello studente, o anche il livello generale della scuola e della classe in cui ci si trova; è banale dirlo ma conviene innanzitutto studiare per se stessi, indirizzando i propri sforzi verso ciò che suscita il proprio interesse.
Bye,
#Poliwhirl#
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sono daccordo per tutto tranne che per il fatto delle preferenze dei professori. sarebbe una cosa bruttissima se avessero delle preferenze.Poliwhirl ha scritto:Le valutazioni scolastiche e soprattutto il voto di maturità dipendono per il 10% dalla quantità e qualità di studio e dalle capacità dello studente e per il restante 90% da altri fattori tra i quali predominanti sono le preferenze personali dei docenti o del docente che comanda nei consigli, o anche il modo di porsi dello studente, o anche il livello generale della scuola e della classe in cui ci si trova; è banale dirlo ma conviene innanzitutto studiare per se stessi, indirizzando i propri sforzi verso ciò che suscita il proprio interesse.
Bye,
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poi per il fatto di studiare per se, sì io faccio così, penso che studiare solo per il voto non sia bello. è sempre farsi una cultura. poi è chiaro che mi impegno molto di più sulle materie scientifiche e soprattutto su matematica e fisica(anche se a dir la verità mi vengono molto facili e quindi ho meno da impegnarmi nonostante prenda voti alti in quelle).
Io, in genere, ho una buona memoria, quindi tutto è più facile .
Record personale nell'ultima (non) interrogazione dell'anno:
dopo un pomeriggio in cui avevo fatto tutto (anche riordinarmi la stanza, evento estremamente raro) tranne che studiare vengo a sapere alle 9 di sera da un amico che il giorno dopo ci sarebbe stata interrogazione di storia. Non avevo ancora letto nemmeno una delle 40 pagine del capitolo, ma scommetto con il mio amico che il giorno dopo avrei saputo tutto. Passo un'altra ora e mezza a riordinare la stanza (evento talmente raro da non poter essere interrotto per nessun motivo) e infine prendo il libro. Dopo circa un'ora e mezza chiudo il libro. La mattina dopo ripeto perfettamente la lezione al mio amico prima dell'ora di storia, ma il professore decide di non interrogarmi (anche se non avevo nemmeno un'interrogazione in un anno, ma solo voti scritti) e così non vinco la scommessa (ma nemmeno la perdo)
Comunque di solito riesco a perdere un sacco di tempo nei modi più disparati e ci sono pomeriggi che non riesco proprio a studiare. Comunque cerco di dare sempre almeno una lettura alla lezione del giorno dopo in modo da riuscire a dire qualcosa in caso di interrogazione (ma per alcune materie una lettura basta e avanza).
Record personale nell'ultima (non) interrogazione dell'anno:
dopo un pomeriggio in cui avevo fatto tutto (anche riordinarmi la stanza, evento estremamente raro) tranne che studiare vengo a sapere alle 9 di sera da un amico che il giorno dopo ci sarebbe stata interrogazione di storia. Non avevo ancora letto nemmeno una delle 40 pagine del capitolo, ma scommetto con il mio amico che il giorno dopo avrei saputo tutto. Passo un'altra ora e mezza a riordinare la stanza (evento talmente raro da non poter essere interrotto per nessun motivo) e infine prendo il libro. Dopo circa un'ora e mezza chiudo il libro. La mattina dopo ripeto perfettamente la lezione al mio amico prima dell'ora di storia, ma il professore decide di non interrogarmi (anche se non avevo nemmeno un'interrogazione in un anno, ma solo voti scritti) e così non vinco la scommessa (ma nemmeno la perdo)
Comunque di solito riesco a perdere un sacco di tempo nei modi più disparati e ci sono pomeriggi che non riesco proprio a studiare. Comunque cerco di dare sempre almeno una lettura alla lezione del giorno dopo in modo da riuscire a dire qualcosa in caso di interrogazione (ma per alcune materie una lettura basta e avanza).
sì ma, nonostante tutto, ho visto nell'altro topic, hai una media alta.Anlem ha scritto:Io, in genere, ho una buona memoria, quindi tutto è più facile .
Record personale nell'ultima (non) interrogazione dell'anno:
dopo un pomeriggio in cui avevo fatto tutto (anche riordinarmi la stanza, evento estremamente raro) tranne che studiare vengo a sapere alle 9 di sera da un amico che il giorno dopo ci sarebbe stata interrogazione di storia. Non avevo ancora letto nemmeno una delle 40 pagine del capitolo, ma scommetto con il mio amico che il giorno dopo avrei saputo tutto. Passo un'altra ora e mezza a riordinare la stanza (evento talmente raro da non poter essere interrotto per nessun motivo) e infine prendo il libro. Dopo circa un'ora e mezza chiudo il libro. La mattina dopo ripeto perfettamente la lezione al mio amico prima dell'ora di storia, ma il professore decide di non interrogarmi (anche se non avevo nemmeno un'interrogazione in un anno, ma solo voti scritti) e così non vinco la scommessa (ma nemmeno la perdo)
Comunque di solito riesco a perdere un sacco di tempo nei modi più disparati e ci sono pomeriggi che non riesco proprio a studiare. Comunque cerco di dare sempre almeno una lettura alla lezione del giorno dopo in modo da riuscire a dire qualcosa in caso di interrogazione (ma per alcune materie una lettura basta e avanza).
in un'ora e mezza di studio, anzi lettura, hai letto tutte e 40 le pagine di cui avevi detto?
cioè se io non studio o studio poco prendo 5 o 6(tranne le materie scientifiche dove ho la media alta anche senza studiare). solo se mi impegno, nelle altre materie, prendo 7.5 o 8.
quindi la mia domanda è sempre la stessa: che metodo utilizzate se dovete studiare qualcosa? sottolineate(beh logico)? fate schemi vari?
Per storia e filosofia uso (anzi, ormai USAVO) soprattutto schemi (la mia edizione dell'Abbagnano-Fornero ne ha molti e a volte fatti bene, quando serve ne faccio alcuni io) o riassuntini fatti da me; funzionava molto bene soprattutto perché la mia insegnante dava più importanza alla comprensione generale dell'argomento e alla capacità di collegare gli eventi o i concetti su parti ampie del programma, non serviva sapere perfettamente tutte le date o i titoli dei testi.
Italiano studiavo tutto sul mediocre libro, al massimo sottolineando, per l'orale della maturità ho studiato "passivamente" facendomi ripetere le cose da persone più brave di me
Latino, scienze e inglese...
Matematica bastava seguire in classe e fare un po' di esercizi o rielaborare un po' le spiegazioni, fisica anche ma ho usato di più il libro, soprattutto quando dovevo ripassare parti vecchie (per esami/prove varie)
Italiano studiavo tutto sul mediocre libro, al massimo sottolineando, per l'orale della maturità ho studiato "passivamente" facendomi ripetere le cose da persone più brave di me
Latino, scienze e inglese...
Matematica bastava seguire in classe e fare un po' di esercizi o rielaborare un po' le spiegazioni, fisica anche ma ho usato di più il libro, soprattutto quando dovevo ripassare parti vecchie (per esami/prove varie)
Io studio dalle 5.00 AM alle 7.00 AM in casi di estrema necessità e sopravvivenza (Max 2 volte a sett). Mai scritti, li copio tutti. Pomeriggio mai nulla, mate olimpica e cazzeggio puro. Inoltre nel preCese 4 ore su 5 in classe facevo problemi
Infatti si sono visti i risultati [scolastici]
Media tot: Meno 0.8 sull'anno scorso [8.1-->7.3]
Tirando le somme dovrò applicare la full immersion pure nel preFebbraio
Don't try this at home
Infatti si sono visti i risultati [scolastici]
Media tot: Meno 0.8 sull'anno scorso [8.1-->7.3]
Tirando le somme dovrò applicare la full immersion pure nel preFebbraio
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