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Prova di matematica

Inviato: 19 giu 2008, 16:56
da linux
che ne direste di parlare un pò delle prove di matematica???

come le avete trovate??

erano più difficili quelle per gli indirizzi PNI ??

ciaux by linux

Inviato: 19 giu 2008, 17:39
da Desh
avevano diversi esercizi in comune, io ho fatto quella PNI. i commenti che ho sentito da parte degli insegnanti non sono stati positivi, non per la difficoltà ma per come erano posti certi quesiti.

Ho scelto il primo problema, carino, forse un po' troppo calcoloso

Inviato: 19 giu 2008, 17:55
da Pigkappa
UFFA, ho sbagliato il primo quesito. Non avendo mai fatta la geometria solida a scuola non sapevo cosa fosse il cono equilatero, ed ho pensato che fosse il cono in cui altezza = diametro, come per il cilindro :cry: .

Il resto dovrebbe andare bene, i problemi li ho fatti entrambi ma ho scelto di consegnare il primo (non ci permettevano di fare più di un problema e 5 quesiti, maledetti).

Inviato: 19 giu 2008, 18:04
da Desh
Pigkappa ha scritto:UFFA, ho sbagliato il primo quesito. Non avendo mai fatta la geometria solida a scuola non sapevo cosa fosse il cono equilatero, ed ho pensato che fosse il cono in cui altezza = diametro, come per il cilindro
peccato... io non ero sicuro e ho chiesto conferma, che mi è stata data :) apotema=diametro => la sezione massima è un triangolo equilatero
i problemi li ho fatti entrambi ma ho scelto di consegnare il primo (non ci permettevano di fare più di un problema e 5 quesiti, maledetti).
io invece ho fatto tutti i quesiti, e ho segnalato i 5 scelti

gli altri contano come "facoltativi", se è tutto giusto il resto (sperando che non pesi troppo lo stupido errore "dominio di $ x^\pi \; \mathcal{D}=\mathbb{R} $" possono contribuire alla scelta dell'assegnazione dei punti bonus finali, per il criterio dell'eccellenza delle prove scritte.

In pratica non contano quasi niente, però almeno avendoli fatti tutti ho potuto scegliere quelli (che credevo) fatti meglio.

Inviato: 19 giu 2008, 19:23
da Stex19
Desh ha scritto: gli altri contano come "facoltativi", se è tutto giusto il resto (sperando che non pesi troppo lo stupido errore "dominio di $ x^\pi \; \mathcal{D}=\mathbb{R} $" possono contribuire alla scelta dell'assegnazione dei punti bonus finali, per il criterio dell'eccellenza delle prove scritte.
perchè, non è qualunque x il dominio di $ x^\pi $? :shock:

cmq io ho fatto il secondo problema, anche se l'ultimo punto era molto ambiguo....
avevo definito CH come modulo di cosx, ma sello studio di funzione non si capiva se si doveva prenerecon il mosulo o senza, visto che diceva di togliere i limiti posti dalla figura geometrica....
neanche la mia prof sapeva con certezza cosa chiedesse... :roll:

bello il quesito con coeficienti binomiali in progressione artmetica... :D

Inviato: 19 giu 2008, 20:49
da Sherlock
Desh ha scritto:io invece ho fatto tutti i quesiti, e ho segnalato i 5 scelti

gli altri contano come "facoltativi", se è tutto giusto il resto (sperando che non pesi troppo lo stupido errore "dominio di $ x^\pi \; \mathcal{D}=\mathbb{R} $" possono contribuire alla scelta dell'assegnazione dei punti bonus finali, per il criterio dell'eccellenza delle prove scritte.

In pratica non contano quasi niente, però almeno avendoli fatti tutti ho potuto scegliere quelli (che credevo) fatti meglio.

L'anno scorso il mio prof ci disse: "Consegnatene 10 sbagliatene mezzo ed è come se ne aveste fatti 4 e mezzo corretti..."

Inviato: 19 giu 2008, 21:29
da Pigkappa
Perbacco, mi sono accorto solo ora che nel problema 1 diceva anche "si tracci gamma". Per la mia prof "si tracci gamma" vuol dire "fai lo studio di funzione di gamma", quindi ho praticamente saltato il 40% del problema! :shock:
Così, anche se non ho sbagliato niente e ho risolto la parte "corposa" di tutto, se non scelgono di vedere anzi l'altro problema in brutta (che è perfetto) rischio di perdere un sacco di punti (anche 4 nel caso peggiore, mi sa).

Inviato: 19 giu 2008, 22:52
da Ale90
Stex19 ha scritto: cmq io ho fatto il secondo problema, anche se l'ultimo punto era molto ambiguo....
avevo definito CH come modulo di cosx, ma sello studio di funzione non si capiva se si doveva prenerecon il mosulo o senza, visto che diceva di togliere i limiti posti dalla figura geometrica....
neanche la mia prof sapeva con certezza cosa chiedesse... :roll:
Idem, anche se invece che scrivere il modulo ho fatto i due casi... Poi alla fine ho fatto l'analisi di una sola delle formule trovate, ma in effetti era ambiguo (e non molto rilevante)!
Stex19 ha scritto: bello il quesito con coeficienti binomiali in progressione artmetica... :D
Vero? E' il primo che ho fatto! E mi sa che a scuola giusto io e te l'abbiamo scelto :lol: Forse Zac :roll:

Io ho odiato abbastanza il punto a) del secondo problema... essendo il primo punto pensavo fosse immediato, ma non lo era poi così tanto!

Inviato: 19 giu 2008, 23:54
da Salva
fatti tutti i 10 quesiti del PNI, abbastanza tranquilli (ho sbagliato la probabilità secondo me :twisted: ). Il secondo problema era facile, il primo non l'ho ancora guardato.

PS: le soluzioni del sito della Bocconi contengono qualche errorino (come il famoso dominio di $ x^\pi $)

Inviato: 20 giu 2008, 01:37
da alessio
perchè, non è qualunque x il dominio di $ x^\pi $? :shock:
La potenza ad esponente reale è definita per numeri reali positivi...

Inviato: 20 giu 2008, 01:46
da SkZ
in questo caso anche nulli, dato che l'esponente e' positivo

Inviato: 23 giu 2008, 21:20
da Stex19
alessio ha scritto:
perchè, non è qualunque x il dominio di $ x^\pi $? :shock:
La potenza ad esponente reale è definita per numeri reali positivi...
quel quesito mi era capitato identico durante l'anno in una verifica e avevo messo dominio qualunque x e la prof non mi ha segnato errore...
se va bene non lo sa neanche lei.... :?

Inviato: 24 giu 2008, 10:34
da toroseduto
Pigkappa ha scritto:UFFA, ho sbagliato il primo quesito. Non avendo mai fatta la geometria solida a scuola non sapevo cosa fosse il cono equilatero, ed ho pensato che fosse il cono in cui altezza = diametro, come per il cilindro :cry: .

.
Cavolo anch'io ho fatto lo stesso errore!!! E pensare che in brutta l'avevo fatto giusto poi in bella l'ho cambiato facendo l'analogia con il cilindro... :cry: :cry:
comunque ho fatto il problema 1.... più calcoli ma alla fine avevi i risultati da poter verificare...

Inviato: 24 giu 2008, 12:29
da Desh
toroseduto ha scritto:Cavolo anch'io ho fatto lo stesso errore!!! E pensare che in brutta l'avevo fatto giusto poi in bella l'ho cambiato facendo l'analogia con il cilindro... :cry: :cry:
C'è un'analogia con il cilindro: in entrambi le sezioni su piani passanti per l'altezza sono poligoni equilateri.



Ma se avete svolto l'esercizio coerentemente con l'errore di interpretazione penso che l'insegnante ne tenga conto, anche perché probabilmente il fatto che voi non sapeste la definizione di cono equilatero è indirettamente colpa sua :P

Inviato: 24 giu 2008, 20:09
da Pigkappa
Mah, alla fine mi hanno (immeritatamente) dato il massimo lo stesso, quindi farò finta di niente 8)