Libro di teoria per le Olimpiadi

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Libro di teoria per le Olimpiadi

Messaggio da Thebear »

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio: sono appassionato di giochi matematici praticamente da sempre, ma fino ad un certo livello l'intuizione basta, poi invece come è evidente, c'è bisogno anche di basi teoriche se si vuole vincere...
Quindi ho deciso di procurarmi un libro utile ad imparare tutta la teoria necessaria per "spaccare" il prossimo anno! Ho già provato con il libro delle "Olimpiadi della Matematica", ma purtroppo questo non è altro che una raccolta di esercizi con qualche piccolo accenno teorico al fondo... quindi chi mi sa dare una mano a scegliere un testo valido?
Edoardo
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Un testo, come l'halliday di fisica, che ti guidi passo passo non credo ci sia, o almeno non l'ho mai sentito dire. Ci son però libi validi se uno ha voglia di lavorare un pò da sè.
Ad esempio, conoscere le Schede Olimpiche di Massimo Gobbino non sarebbe una brutta cosa, però sono un punto di partenza. Se vuoi vedere la dimostrazione di un qualche teorema ti devi arrangiare, così come non è adatto se vuoi imparare che rudimenti ti servono per risolvere un determinato tipo di esercizio. Se però conosci quella teoria sei già messo benino.
Un buon eserciziario di tipo olimpico è l'Engel (Problem solving Strategies) ad esempio (ce ne dovrebbe essere anche un altro, di livello simile) che ha esercizi che crescono gradualmente di difficoltà dopo un capitolo introduttivo sui singoli argomenti.

Me ne dimenticavo uno, di genere un pò diverso, nel senso che tende più al divulgativo, però ha molto di olimpionico base. Si chiama "Divertirsi con la matematica" di Higgins. Dai un'occhiata qua: http://www.math.it/libri/divertirs.htm
Avatar utente
Bellaz
Messaggi: 202
Iscritto il: 14 feb 2008, 15:05
Località: Provincia di Reggio Emilia

Messaggio da Bellaz »

Scusate, ma mi potete dire dove si trovano libri di quel genere e quanto costano??

P.S. Lo so che l'hanno chiesto in molti ma io vorrei un libro che spiegasse ogni cosa olimpica e proponesse alcuni esercizi relativi ad ogni argomento.. Esiste o è un'utopia??

Grazie. Ciao.
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Albert Einstein)
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

Messaggio da rapportaureo »

Se interessa a qualcuno avrei una copia dell'Arthur Engel in più ancora imballata ..se ci sono interessati che vanno a Cesenatico potrei portarlo direttamente lì così eviterebbero le spese di spedizione.Se siete interessati contattatemi in MP!
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Ragazzi vi do un consiglio enorme:

non serve per cesenatico la teoria, il libro delle olimpiadi è molto più importante :wink:

peccato solo che l'anno scorso l'ho capito troppo tardi :cry:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

Messaggio da rapportaureo »

Venduto!! :D
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Noooo... non ho visto il post di Rapportaureo in tempo!
Lo volevo io l'Engel!!! Vabbè... In ogni caso: come faccio a procurarmelo?
Edoardo
Rispondi