Pagina 1 di 1

Non solo scacchisti: chi gioca a go?

Inviato: 02 mar 2008, 13:07
da teppic
Vedendo gli entusiasti scacchisti che si stanno accordando per incontrarsi a Cesenatico, mi chiedevo... ma c'è nessuno che gioca a go? :D

Per chi non lo sapesse, il go è uno dei grandi giochi da tavola, con una storia e una complessità almeno pari a quelle degli scacchi. E' diffuso soprattutto nell'estremo oriente, dove gli appassionati sono milioni, e migliaia di professionisti si guadagnano da vivere giocando.

Qui in Europa è poco diffuso, ma in crescita, ed è facile che i matematici vi si appassionino (occhio: conosco più di qualcuno che all'università è rimasto al palo o ha perso il posto in Normale per la troppa passione per il go).

Il go si gioca con pietre nere e bianche su una scacchiera (goban) 19x19. (Più precisamente si gioca sugli incroci di una scacchiera 18x18.)

Scusatemi la descrizione "poetica" e un po' personale, ma a me piace dire che le regole sono semplici come assiomi e il gioco è complesso come la matematica. :mrgreen:

Per chi volesse farsi un'idea, segnalo questo breve corso interattivo preso direttamente dalla pagina della Federazione Italiana Gioco Go.

Invito i giocatori esperti (che probabilmente ci saranno) a dire la loro... dopo tutto io sono un misero 18 kyu (stima a occhio). ;)

Inviato: 02 mar 2008, 13:31
da killing_buddha
Io so giocarci, e tra l'altro ad esso è legato uno dei miei primi aneddoti universitari, quando appena arrivato in una delle aule studio ho sentito due dei miei "colleghi" chiedersi "come mai non ci sia nessuno qui in giro che sappia giocae a Go" e "ho una mezza idea di costruire un goban, devo solo trovare un pezzo di legno" :P

Inviato: 02 mar 2008, 14:37
da Ratio
Anche io so giocarci, anche se non sono certo ad un alto livello :(
In ogni caso volevo precisare che il Go non ha semplicemente una complessità "almeno pari a quella degli scacchi", ma nettamente superiore. A tutt'oggi si possono creare programmi che sappiano battere campioni mondiali di scacchi, ma nessuno che sappia arrivare ad un livello discreto nel Go.
In definitiva si presenta anche come un gioco molto poetico, tant'è vero che fin dall'antichità è stata avviata con successo una vera e proprio letteratura goista.

Inviato: 02 mar 2008, 14:54
da l'Apprendista_Stregone
Io imparerei volentieri... :roll:
Se dovessi passare a cesenatico ci sarebbe qualcuno disposto ad insegnarmi qualcosa?

Inviato: 02 mar 2008, 15:41
da Laplace89
Caspita, è veramente molto interessante e coinvolgente, sto facendo il corso interattivo segnalato da teppic e mi sto appassionando :) .

Inviato: 02 mar 2008, 15:42
da julio14
Azz è una droga! d'ora in poi dovrò ricordarmi di non cliccare più i link di teppic... ho appena passato un'ora che doveva essere di studio a imparare i rudimenti del go! :D

Inviato: 02 mar 2008, 15:44
da caino
Io non sono un professionista ma dividere la camera con un coreano per 6 mesi ha dato i suoi frutti... A cesenatico ci sarò... e anche il mio goban!

Inviato: 03 lug 2009, 15:03
da gismondo
Anch'io mi sto avvicinando al go, e devo dire che è un gioco eccezionale.
Qui a Roma esiste un club dove è possibile giocare (ancora non ci sono mai stato), se qualcuno del forum fosse interessato, sarebbe bello incontrarci lì qualche volta.

Inviato: 03 lug 2009, 17:30
da SkZ
se gli scacchsti si riuniscono a Cesenatico, i goisti a Calde'! :D

Su teppic, fa un po' di pubblicita'. A Calde' potrete trovare tutte le scacchiere e esperti (Marco Pellegrini e' sempre disposto a insegnare). Penso che vari manti del go del forum siano stati iniziati li'.

Inviato: 08 lug 2009, 01:14
da Marta Venturi
Ho scoperto il go grazie a questo forum e devo dire che è fantastico!
Per il momento sono un misero 15 kyu...comunque questo è solo l'inizio...