Pagina 1 di 2

Ciao a tutti

Inviato: 24 nov 2007, 21:15
da luluemicia
Ciao a tutti,
sono un matematico di una certa età (sigh, 43 anni!). Mi sono iscritto a questo forum per divertirmi, cosa che mi capita sempre meno spesso sul lavoro perchè, pur facendo matematica, non posso decidere liberamente cosa fare e quando farla. Naturalmente, mentre mi diverto, spero di trarne anche altre utilità e, ancora di più, spero di essere utile ad altri.

Inviato: 25 nov 2007, 10:09
da Zok
Benvenuto!
Scusami per la curiosità, ma che lavoro fai di preciso che centra con la matematica?

Inviato: 25 nov 2007, 13:00
da gianpino
Benvenuto! :D

Inviato: 25 nov 2007, 20:48
da luluemicia
Ciao Zok,
insegno all'università in un settore disciplinare "affine" rispetto alla "matematica pura".

Intanto grazie a te e agli altri per il benvenuto.

Inviato: 25 nov 2007, 21:08
da simone92
scusa per il ritardo cmq benvenuto!!!!

Inviato: 25 nov 2007, 21:11
da Startrek
Intanto benvenuto! :D
Comunque mi sembra strano che occupandosi di matematica pura non ci si diverta. Ma insegni solamente o fai anche ricerca?
Ciao,

Startrek

Inviato: 25 nov 2007, 21:21
da luluemicia
Ciao Startrek,
non mi diverto proprio perchè insegno in un settore "affine" ma "ben distinto" dalla "matematica pura". Ovviamente faccio sia didattica che ricerca; la prima, nella mia Facoltà, è a livelli estremamente bassi rispetto alla Facoltà di Matematica; per quanto riguarda la seconda, a differenza di chi lavora in "ambiti di matematica pura", i problemi che scelgo devono avere "una spendibilità" anche nelle discipline della mia Facoltà (e non solo in Matematica).

Inviato: 26 nov 2007, 00:11
da manliobarone
Benvenuto! ma insegni ad economia od ad ingegneria?

Inviato: 26 nov 2007, 00:24
da jordan
benvenuto

Inviato: 26 nov 2007, 12:53
da mod_2
Benvenuto

Inviato: 27 nov 2007, 19:52
da luluemicia
manliobarone ha scritto:Benvenuto! ma insegni ad economia od ad ingegneria?
Economia

In questo forum, però, nei pochi ritagli di tempo che avrò, ben raramente cercherò di far entrare le cose che faccio tutti i giorni. Cercherò, per quel poco che so, di essere un matematico che "non se ne frega niente di economia".

Grazie a tutti per l'accoglienza.

Inviato: 27 nov 2007, 20:19
da Gatto
Sei il benvenuto :wink:

Inviato: 27 nov 2007, 22:28
da jordan
be, invece ame interessa molto il tuo lavoro..
anche io faccio economia (a milano) ma la matematica che si fa (non ho niente incontrario) ma fa veramente ridere
cmq qual è la cosa secondo te piu interessante tra mate e eco?a parte problemi di ottimizzazione(che ne ho trovati anche di veramente difficili, con richiami all'informatica)..

Inviato: 28 nov 2007, 23:08
da luluemicia
Ciao jordan,
nella didattica, come tu dici, la matematica praticamente quasi non c'è!
Nella ricerca sono tanti gli argomenti di matematica utili per problemi economici: tantissimo l'ottimizzazione, ma anche, solo per esempio, la teoria dei giochi, la teoria dell'utilità, la convessità generalizzata, la teoria della misura, l'algebra lineare e, credimi, tanti altri ancora.

Mi incuriosisce una cosa: ma sei uno studente di economia? Se sì, chi sono i tuoi prof. di matematica?
E, inoltre, un appassionato di matematica come te (ho letto qualcosa negli altri post), è sicuro di far bene a non laurearsi in matematica?

Inviato: 28 nov 2007, 23:36
da jordan
si, teoria dei giochi, ha ragione..
comunque sono della Bocconi , Ianno, e nonostante ciò "perdo" ancora più tempo sulla matematica che non sulle materie economiche..i miei prof per adesso sono Archetti e Montanari ma il livello delle lezioni è da quasi-liceo, e per questo sono molto deluso. (nonostante ciò sembro quasi l'unico a capire le lezioni).
comunque matematica non l'avrei mai fatta, solo per prospetive future, infatti ho fatto i test per sant'anna e galileiana. be, li ho passati entrambi, ma l'ho saputo solo dopol'immatricolazione..! bello il sistema italiano, che dire..
comunque le sarei molto grato se mi potesse passare qualche file su tali argomenti, almeno se spendo tempo sulla matematica lo faccio in modo coerente al mio piano di studi.
grazie in anticipo