Mi presento..

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
alberto.ravagnani

Mi presento..

Messaggio da alberto.ravagnani »

Buongiorno a tutti!
Sono Alberto, studente di 18 anni, appena iscritto al forum…
E’ da poco che mi sono avvicinato al mondo della matematica “non scolastica”, e devo dire che i problemini (o meglio problemoni!) che ho trovato pubblicati qua e là sono davvero divertenti, interessanti e stimolanti! Sto provando a risolverne qualcuno (ho anche comprato dei libri che ne raccolgono molti, anche tratti dalle finali olimpiche) e…alcuni riescono…altri no!! Visto che per ora non sono un esperto…c’è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi? Qualunque cosa è bene accetta! Sto facendo molto esercizio…mi pare anche di migliorare…ma certi “giri dimostrativi” che propongono i risolutori non mi verrebbero mai in mente!! E’ questo che mi preoccupa…perchè le prove di matematica (affini a problemi di questo tipo) per l’ammissione alla Normale di Pisa e alla Galileiana di Padova non sono proprio bazzecole…e io vorrei partecipare alle selezioni l’anno prossimo……Spero di aver iniziato in tempo la preparazione!!
Se volete aggiungere qualche informazione su cosa si discute di preciso nel forum (si pubblicano problemi? Si chiedono consigli?)…beh…grazie!
Grazie mille per l’attenzione e la disponibilità! Seguo il forum da un po’ come “utente Internet non iscritto al vostro gruppo” e devo ammettere che siete davvero un bel team!
Saluto tutti. (se qualcuno volesse scrivermi anche in privato…ne sarei felice)
Ultima modifica di alberto.ravagnani il 15 apr 2007, 08:57, modificato 1 volta in totale.
naja
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 giu 2006, 17:00

Messaggio da naja »

Ciao Alberto,
nel forum troverai un sacco di persone infinitamente più brave di me per i suggerimenti "tecnici", però una cosa posso dirtela, per quanto riguarda la preparazione: dacci dentro, sei più che in tempo.
Io ho partecipato per cinque anni alle olimpiadi per divertimento, ma mi sono fermato ben prima della medaglia di bronzo ai nazionali perchè non ho mai dedicato un solo giorno di studio serio ai problemi non tradizionali. Adesso annaspo nella preparazione per la Normale senza nemmeno una pallida speranza. Al contrario, persone che io ho battuto in terza hanno capito l'importanza della cosa e quest'anno sono arrivate ai massimi livelli. Se vuoi un consiglio e ci tieni, approfitta della nuova passione (e non tralasciare fisica). Tanto, la quinta superiore è difficile solo se la fai diventare tale e te ne preoccupi, proprio come la maturità (senza contare che il 100 dell'esame non interessa veramente a nessuno, mentre i risultati delle olimpiadi sì).
In sostanza, un po' di studio, buoni libri e le dritte dei ragazzi che ne sanno di più e i risultati si vedono, senz'altro.
A buon rendere
naja
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ciau e benvenuto!
Come diceva naja, se hai la passione e un anno di tempo, puoi teoricamente farcela alla grande e puoi anche realisticamente aspirare ai primissimi posti.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Alberto, ho cancellato un tuo post identico a questo in un altro topic.
Prima regola: non spammare.
Rispondi