salve

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Avatar utente
slvdgr72
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ago 2005, 11:55

salve

Messaggio da slvdgr72 »

mi chiamo Silvio, sono laureato in Statistica e me ne sono pentito, ho scoperto di aver sbagliato facoltà all'ultimo esame, nessuno è perfetto.
Sono appassionato di Processi stocastici Probabilità e Teoria della Misura.
Lavoro nell'informatica; lo sconsiglio, che rimanga una passione, quando diventa lavoro la odi.
Sono Umbro, e per viverci ho rinunciato alla carriera.
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Per prima cosa, benvenuto nel forum!
Solo una domanda:
slvdgr72 ha scritto:Lavoro nell'informatica; lo sconsiglio, che rimanga una passione, quando diventa lavoro la odi.
Dato che sono uno studente al quinto anno di liceo scientifico, e intenzionato a scegliere per l'università una facoltà collegata ad informatica, potrei per favore sapere quali sono i motivi che fanno odiare l'informatica come lavoro? (magari, se vuoi, puoi rispondere per pm, così facciamo contenti i moderatori :wink: ).

Grazie, ciao!
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

dimpim ha scritto:(magari, se vuoi, puoi rispondere per pm, così facciamo contenti i moderatori :wink: )
Diciamo che non ci fate ulteriormente scontenti. :wink:
Scherzi a parte, parlatene pure qui, purché la discussione non vada troppo off topic.
Avatar utente
slvdgr72
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ago 2005, 11:55

Messaggio da slvdgr72 »

Quando hai una passione per una disciplina nè esplori le parti migliori più stimolanti, quindi tutta la tua attività è rivolta al proprio piacere, al piacere della ricerca e dello stimolo delle tue capacità; quando lavori, il tuo datore non ti chiede di fare una cosa pregna di tali contenuti, ti chiede una cosa che funzioni in poco tempo e che abbia bisogno di assistenza e personalizzazioni (per spiallare più soldi al cliente), ecco la cosa imposrtante è il mecato i soldi ed un cliente soddisfatto.
Poi c'è l'aspetto della routine, avvolte diventa un lavoro ripetitivo e noioso; non ci sono santi lo devi fare altrimenti sei fuori; un appassionato di informatica solitamente è per l'open source e cose correlate, ma quando lavori devi sbattere la testa con lo zio Bill e con tutti i tentativi di far diventare L'Information Tecnology "cosa sua" annientando (non rispettando) la concorrenza.
Per ora mi viene in mente questo per il resto ti farò sapere.
Buona Fortuna dimpim, e iscriviti a Fisica o Matematica, con queste puoi fare "anche l'informatica" con Informatica puoi fare "solo" Informatica
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Grazie mille per la risposta, slvdgr72, sei stato molto esauriente!

Credo però (e forse questo ti potrà consolare) che le delusioni che hai provato tu vivendo nel mondo del lavoro, le provi la netta maggioranza di tutti coloro che aspirano ad una professione e si accorgono poi (ma soltanto poi) che non è come si aspettavano.

Purtroppo, come hai giustamente detto, il lavoro è anche noioso e ripetitivo, ma questa è certamente una caratteristica comune a tutti i lavori (esclusa, beninteso, la categoria di chi fa ricerca - in qualsiasi campo e a qualunque livello). Giusto per fare un piccolo esempio, mio fratello attualmente lavora come software engineer presso Nvidia (che sicuramente voi tutti conoscerete :wink: ), ma ogni volta mi ripete che il lavoro è, per l'appunto, noioso e ripetitivo. Allora, per fare qualcosa di più divertente, nei ritagli di tempo sviluppa delle piccole applicazioni per la ricerca autonoma dei dati (sulla base della semantic web, se qualcuno di voi ne ha sentito parlare).

Anch'io per tutto questo mese di agosto sto "lavorando" (in realtà sto più che altro studiando, date le mie *scarsissime* conoscenze :? ) in una piccola azienda di servizi internet (Workteam.it), ed è vero, certi giorni il lavoro consiste solamente nell'aggiustare tutti i link di un sito, o rifare il design dell'interfaccia grafica di un'applicazione (giuro che da questo mese in poi userò Flash solo se costretto con un fucile puntato alla gola... :roll: ), ma di norma non è così.
Comunque, in quei giorni in cui sento di non aver utilizzato granché le mie (ormai ben poche :D ) cellule cerebrali durante le 8 ore in cui sono al lavoro, arrivo a casa e apro il mio bel manuale di C, oppure cerco qualche sistema per migliorare ( = rendere più veloce da usare per me) il mio minuscolo sito, oppure mi tengo aggiornato sul mondo open source, (o cerco di risolvere qualche problema dal giornalino della matematica :) ) ecc ecc...

Purtroppo per me, Fisica e Matematica sono delle facoltà che (almeno ad una prima impressione) mi risultano troppo "astratte". Voglio dire: mi interessano (altrimenti perché sarei qui? :wink: ), a scuola i risultati non sono male, ma non le sento come una cosa "naturale", non so se mi spiego.
Invece, sarà che vivo con un computer dall'età di 8 anni, ma quando si parla di informatica la sento già come una cosa familiare.

Ad ogni modo, ho ancora un po' di tempo per decidere. Il mio obiettivo più elevato sarebbe poter lavorare un giorno nel campo dell'intelligenza artificiale, ma ho la sensazione che si tratti di qualcosa troppo in alto per me. :roll:

Perdonate il post infinito, ma si tratta di argomenti su cui rifletto spesso, e ne avrei di cose da dire. :D

Ciao!
Chrysalis
Messaggi: 42
Iscritto il: 05 set 2005, 10:27

Lavoro e informatica

Messaggio da Chrysalis »

Beh... io ci lavoro... e non mi dispiace!! Di sicuro, il lavoro è meglio della scuola!! :twisted:

Bye a tutti :lol:
La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare altro (Anthony de Mello)

http://www.chrysalis2005.altervista.org

Se c'è rimedio, perché t'inquieti? Se non c'è rimedio, perché t'inquieti? (proverbio arabo)
Rispondi