Salve a tutti

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
galaxy
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 giu 2005, 21:42

Salve a tutti

Messaggio da galaxy »

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Giuseppe e sono uno studente di un istituto commerciale per ragionieri programmatori e frequento il quinto anno, ed una volta fuori vorrei cambiare totalmente aria.......vorrei sudiare astronomia.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Allora galaxy, benvenuto tra noi!
Nel vostro istituto si fanno le Olimpiadi di Matematica?
galaxy
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 giu 2005, 21:42

Messaggio da galaxy »

Ciao mind, SI! la nostra scuola partecipa alle olimpiadi di matematica.
Ho fatto quel che un vincitore poteva metterci di suo: non aver temuto la morte, non aver ceduto con fermo viso a nessun simile, aver preferito una morte animosa a un'imbelle vita.
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Beato te... io sono in un liceo scientifico, ma di Olimpiadi di Matematica non hanno mai parlato, questo sito l'ho scoperto per caso :( . In compenso quest'anno hanno effettuato le Olimpiadi di Fisica (anche se poteva partecipare solo una sezione :evil: ), quindi spero che abbiano imboccato la buona strada (tanto ormai io il prossimo anno sarò in quinta, quindi dubito che potrò partecipare :? ).
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

Perchè? Anzi, di solito (ma non sempre... da noi è qualche anno che le quinte non vincono) sono le quinte che dovrebbero avere le maggiori potenzialità, specie in fisica. Se passi a qualche gara di secondo livello, fammi un fischio (come puoi vedere sono nella tua stessa provincia)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ho spezzato il thread, visto che la discussione era palesemente uscita dai binari di una semplice presentazione e si era trasformata nella risoluzione di un (bel) problema di cinematica. Chi volesse proseguire la discussione (a proposito della mosca e dei treni) la trova qui :
http://olimpiadi.ing.unipi.it/oliForum/ ... 1173#41173


Per completezza, riporto anche il messaggio contenente il quesito da cui è nata la scissione :
dimpim ha scritto: Eheh, a proposito di potenzialità... so che sono totalmente OT, però mi pare una cosa divertente da raccontare. :D
Ho parlato da poco al telefono con il mio fratello maggiore (ingegnere in telecomunicazioni), e, mentre parlavamo, mi ha proposto su due piedi un classico problemino da risolvere praticamente all'istante (immagino che molti di voi lo conosceranno; io ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai provato a risolverlo):

C'è un binario lungo 200 km, alle cui estremità si trovano due treni puntati l'uno verso l'altro. I due treni partono nello stesso istante con velocità pari a 100 km/h. Da una delle estremità parte, nello stesso istante dei treni, una pallina con velocità 300 km/h. Quando la pallina colpisce un treno, rimbalza e torna indietro (si suppone che gli urti siano perfettamente elastici, quindi le velocità non variano). Qual è la distanza percorsa dalla pallina prima di venire schiacciata tra i due treni?

Dopo la breve sensazione iniziale di smarrimento, ho fatto due rapidi conti e sono arrivato alla soluzione. Tempo totale: sì e no 15 secondi.
Mio fratello mi hai poi detto di averlo proposto ad un suo amico, brillante studente di Fisica a Padova, 110 e lode, tesi sulla relatività. Per carità, è arrivato alla soluzione anche lui, ma dopo aver riempito fogli e fogli di complicatissimi calcoli!

Tutto questo era giusto per evidenziare il fatto che maggiori conoscenze non significa automaticamente maggior probabilità di risolvere i problemi correttamente (anche se credo sia un principio noto a tutti i frequentatori di questo forum). :wink:

Scusate ancora per l'OT.
[/url]
Rispondi