sono nuovo, mi presento...

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

sono nuovo, mi presento...

Messaggio da hydro »

Ciao a tutti!!!

Sono uno studente del 4 anno di liceo scientifico, molto appassionato di matematica. Ho partecipato quest'anno per la prima volta ai giochi di Archimede, e sono passato alla gara di febbraio, dove ho svolto correttamente i (facili) quesiti a risposta multipla, ma sono rimasto spiazzato dagli altri esercizi, non avendone mai visti di quel tipo e non sapendo come affrontarli. Spero di migliorare un pochino la mia abilità nel problem-solving, anche se ho visto che in questo forum il livello dei problemi è un po' troppo altino per le mie infime conoscenze di liceale... Soprattutto penso che la difficoltà maggiore riguardi il come affrontare i problemi, e vi sarei per questo grato se poteste addurmi qualche semplice esempio spiegandomi in che modo si arriva all'approccio corretto (soprattutto negli esercizi di teoria dei numeri)!

grazie mille per l'attenzione

ciao!
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Benvenuto su questo forum!
Non ti lasciare spiazzare troppo dai problemi di questo forum, tieni conto che molti dei suoi frequentatori sono studenti universitari con la "nostalgia delle Olimpiadi" (me incluso, in un certo senso).

Ti consiglio innanzitutto questo breve testo scritto da Marco Cammi:
http://olimpiadi.ing.unipi.it/modules.p ... tit&lid=66
Contiene uno "svolgimento commentato" della scorsa gara di Cesenatico in cui cerca di spiegare soprattutto i "processi mentali" che l'hanno portato alla soluzione.

Poi, in generale, leggere un po' di problemi risolti (o, meglio, provare a risolverli per un po' e poi leggere la soluzione) ti puo' fare bene. Tieni conto pero' che non e' un compito facile capire qual e' la "strada giusta" per risolvere un problema. Anzi, spesso sta proprio li' il punto difficile del problema, piuttosto che nei conti da fare (se sei abituato ai problemi delle gare della Bocconi, troverai i problemi "di tipo Olimpiadi" molto diversi...)
Ottimi problemi di allenamento sono le edizioni vecchie di febbraio/Cesenatico sull'area Download di questo sito, o i "giornalini della matematica", sempre su questo sito.
Se vuoi c'e' anche un libro di Zanichelli che raccoglie i problemi dalle gare vecchie, si chiama "le Olimpiadi della matematica--problemi dalle gare italiane". Non costa molto e ha molti problemi, e' interessante anche solo da sfogliare a caso.

Purtroppo pero' testi proprio "di base" su cui imparare il problem-solving non ce ne sono molti in circolazione. :-/
Su alcuni testi avanzati trovi un capitolo su "quali sono le idee ricorrenti nel risolvere i problemi": per esempio in "problem solving through problems", di L. Larson, anche se non ti consiglierei di comprarlo solo per leggere il primo capitolo.

Poi non saprei cos'altro consigliarti... Il consiglio base e' quello di cercare di imparare il problem-solving "con le mani", risolvendo problemi e provando a leggere le soluzioni.
Non e' una strada veloce, e puoi trovarla noiosissima o divertentissima a seconda dei problemi e della passione che hai per la matematica...

E in bocca al lupo per le tue prossime gare!
ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi