Pagina 1 di 1

visot che, tutto sommato, non mi son mai presentato...

Inviato: 01 mar 2005, 22:51
da pazqo
Sono Stefano, da Udine.
Sono laureato triennale in matematica, e ora sto facendo la specialistica. Nessuna specializzazione particolare, sebbene il nome sembri affermare il contrario :-)
Tuttavia ho una certa predilizione per le strutture algebriche, la logica, i fondamenti della matematica, la teoria dei numeri. Mi piace creare i giochi matematici e contemplarli. La risoluzione non mi piace più di tanto e quindi la lascio a voi :-)

Per me la matematica è più che una passione, visto che un giorno mi darà da mangiare (se va bene...). Ho preso la borsa di studio INdAM, 4 anni fa, arrivando 18°. Quest'anno è stato fatto il concorso per gli iscritti alla specialistica e mi son classificato 9°, tra Cobbe, Haus e Peterlongo (per chi li conosce). Terminata la specialistica, farò sicuramente il dottorato, anche se non so ancora dove. Devo trovare una sede in cui si studi quello che mi interessa...

Tornando agli aspetti più "olimpionici", posso solo dire che seguo molto questo forum per tutti gli spunti teorici che dà. Non si può mai sapere di quanti problemi interessanti di teoria possano saltar fuori da una generalizzazione a un risultato visto qua! Tanto per dare un esempio: partendo da un problema di M. Gardner e da un altro di Steinhaus, ho ricavato una generalizzazio che poi ha costituito la mia tesi di laurea triennale. Il 9 marzo terrò una conferenza sull'argomento e tutti coloro che sono interessati possono venire a seguirla. se siete interessati, mandatemi un messaggio privato.

Come si è visto in altri post, ho una grande passione per l'origami geometrico e modulare. Mi piacerebbe approfondire anche uno studio teorico, ma solo dopo aver terminato gli studi "seri".

Per quanto riguarda note più personali: ascolto praticamente solo musica non commerciale, adoro i libri di Saramago e Umbero Eco, son pigro, distratto, sfaticato, distratto, non mi ricordo delle cose che ho appena detto, sono pigro...
uhm
aspè
c'è qualcosa che non va
:)
beh, sì
ho anche un senso dello humor piuttosto deludente... :-)

vabbè, magari mi viene in mente qualcos'altro. buon lavoro con gli esercizi!

ciaooo

Inviato: 07 mar 2005, 23:17
da HiTLeuLeR
pazqo ha scritto:vabbè, magari mi viene in mente qualcos'altro.

Ma su, ti aiuto io... Hai dimenticato di dire che te la discuti spesso con il sottoscritto, al punto che quasi si direbbe di noi che siano degli "ottimi amici", se solo non fosse per il fatto che non si è mai avuto il piacere (?!?) di incontrarci di presenza. Ecco, questo ti comporta comunque una penality di 1000 mila punti sul curriculum vitae. Che culo, non trovi? Ovvìa, caro, non pensarci su, piuttosto... gaudeamus!!! :mrgreen:

Re: visot che, tutto sommato, non mi son mai presentato...

Inviato: 25 nov 2016, 18:53
da Artemio Scaltro
Grande Pazqo! Ci siamo conosciuti a Udine...ero anch'io un borsista IndaM...chissà se vai ancora su questo forum, e se stai a Roma o a Udine...
Caspita non mi avevi raccontato che la tesi di triennale era partita da un problema di tipo olimpionico...

Re: visot che, tutto sommato, non mi son mai presentato...

Inviato: 27 nov 2016, 13:33
da EvaristeG
Beh, alla faccia del necroposting...