Salve a tutti.

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Jona->PyLinX
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 feb 2012, 18:17
Contatta:

Salve a tutti.

Messaggio da Jona->PyLinX »

Salve a tutti,

Mi chiamo Jona e in molti altri forum, soprattutto d'informatica, ho il nick PyLinX. Frequento il liceo scientifico PNI, faccio la terza, e mi è sempre piaciuta la matematica, ma quest'anno sto scoprendo di amarla prorpio. Non ho nessuna conoscenza approfondita, conosco solo ciò che ci è stato insegnato alle superiori, tuttavia ho deciso che voglio approfondire al di fuori dei normali schemi scolastici questa disciplina. A Novembre ho partecipato ai giochi di Archimede ed ho totalizzato 80 punti, quindi sono approdato alla fase provinciale (Firenze), ma ci sono andato senza studiarmi niente di niente e penso, vedendo le soluzioni, di aver totalizzato sui 50 punti. Tutti gli esercizi che ho svolto li ho fatti con le conoscenze scolastiche, poi ho visto le soluzioni ed ho notato che conoscendo qualche teorema in più, ed altre particolari strutture sarebbe stato tutto molto più semplice. Quindi ho deciso di studiare, e vorrei sapere se esistono degli esercizietti graduati su vari argomenti, soprattutto di teoria dei numeri e combinatoria che sono due argomenti di cui non so niente ma che mi affascinano tantissimo.

Scusate se sono stato prolisso :) Spero di trovarmi bene qui, e di poter, per quel poco che so, aiutare.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Salve a tutti.

Messaggio da Drago96 »

Benvenuto! :D
Se hai solo le conoscenza scolastiche, penso che un buon libro che possa integrare sia questo: http://www.liceoscientificopinerolo.it/ ... oniche.pdf

E sei hai voglia, qualcuno dei primi video di Gobbino ;)

Buona Matematica!
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Salve a tutti.

Messaggio da amatrix92 »

Ciao benvenuto! Che liceo frequenti a Firenze?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Jona->PyLinX
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 feb 2012, 18:17
Contatta:

Re: Salve a tutti.

Messaggio da Jona->PyLinX »

Grazie Drago penso mi sarà molto utile.

@amatrix92 sto in provincia di Firenze, frequento il Giotto Ulivi...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Salve a tutti.

Messaggio da amatrix92 »

Sìsì lo conosco il Giotto Ulivi, ci insegna un mio caro amico. Ti auguro di esser passato. 50 punti a Firenze potrebbero anche essere sufficienti. Io sono vergognosamente passato a Cesenatico con 52. Per quanto riguarda la preparazione penso che i primi video degli stage siano davvero illuminanti quando la propria preparazione olimpica è pari a 0.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Jona->PyLinX
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 feb 2012, 18:17
Contatta:

Re: Salve a tutti.

Messaggio da Jona->PyLinX »

Chi ci insegna? Forse lo conosco :)

EDIT

Ma per sapere i risultati? Li pubblicano sul sito o te li comunicano per mail?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Salve a tutti.

Messaggio da Kopernik »

amatrix92 ha scritto:50 punti a Firenze potrebbero anche essere sufficienti.
Aaaagh.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi