Ciao a tutti

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Eleonora
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2011, 12:10

Ciao a tutti

Messaggio da Eleonora »

ciao, mi presento mi chiamo Eleonora. faccio il secondo anno di liceo classico (ex quinto ginnasio per capirci); mi sono iscritta al forum per provare a fare qualche problema per prepararmi alle gare di febbraio.
Avatar utente
kalu
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 nov 2010, 16:52
Località: Pisa

Re: Ciao a tutti

Messaggio da kalu »

Ciao eleonora, benvenuta :)
Pota gnari!
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Ciao a tutti

Messaggio da NoAnni »

Benvenuta! Da dove vieni?
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Drago96 »

Benvenuta :)
Quindi anche tu del '96, giusto? :D

Per Febbraio ti consiglierei di studiarti qualcosa (magari anche tutto xD) da QUA, anche se la cosa migliore è lavorare, lavorare, lavorare! ;) (però per Febbraio un po' di teoria di base ci vuole, tipo fondamenti di calcolo combinatorio, teoremi sulla circonferenza e sui triangoli, congruenze, un po' di polinomi...)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matty96
Messaggi: 343
Iscritto il: 21 apr 2010, 14:30
Località: Matelandia di Calabria (CS)

Re: Ciao a tutti

Messaggio da matty96 »

Vedo che la comunità di coloro che sono del '96 sta crescendo.Vai!!! Facciamoci sentire!!!!
Comunque benvenuta!!
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Ciao a tutti

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Benvenuta!
Come gia detto da Drago, Febbaio è molto più difficile di Archimede, sopratutto per chi passa per la prima volta. Ti consiglierei anche di guardare sulla dispensa del sito delle olimpiadi e scaricarti i PDF di Febbraio
matty96 ha scritto:Vedo che la comunità di coloro che sono del '96 sta crescendo.Vai!!! Facciamoci sentire!!!!
Si stanno espanendo e presto conquisteranno l'oliforum e da li tutto il mondo D:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ciao a tutti

Messaggio da xXStephXx »

Benvenuta!!



(Però ancora mancano i '97 o sbaglio?)
Eleonora
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2011, 12:10

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Eleonora »

Grazie a tutti per il benvenuto. Si, sono anche io del 96 e vengo da un paesino minuscolo vicino Valmontone :-) Drago grazie per il materiale:-)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da domx »

ciao e benvenuta ;)
posso farti una domanda? Ho sentito che anche al liceo classico non esiste più la distinzione ginnasio-liceo, e quello che hai scritto me lo confermerebbe. È vero? Solo una curiosità ;)
Eleonora
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2011, 12:10

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Eleonora »

Si, da quello che so io la riforma prevede la numerazione uguale a quella del resto delle scuole,ma non sono sicura.Qualcuno sà , per farsi un' idea, quanti punti bisogna fare per Cesenatico?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Kopernik »

Ah, dipende. Tu in che provincia partecipi? Le quote per provincia si dovrebbero sapere fra una decina di giorni. L'anno scorso ci sono state province con una quota sola in cui il primo è passato con 40. A Udine, che aveva 5 quote (4+1 ad personam), il primo degli esclusi aveva 76 punti, e sarebbe passato praticamente in qualunque altro posto (continuo a dire sempre la stessa cosa, ma ancora mi rode).
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
NoAnni
Messaggi: 218
Iscritto il: 12 feb 2011, 14:32

Re: Ciao a tutti

Messaggio da NoAnni »

Kopernik ha scritto:Ah, dipende. Tu in che provincia partecipi? Le quote per provincia si dovrebbero sapere fra una decina di giorni. L'anno scorso ci sono state province con una quota sola in cui il primo è passato con 40. A Udine, che aveva 5 quote (4+1 ad personam), il primo degli esclusi aveva 76 punti, e sarebbe passato praticamente in qualunque altro posto (continuo a dire sempre la stessa cosa, ma ancora mi rode).
:lol: In effetti, meritereste molte più quote...

Comunque a Roma il cut off è circa su 56.
E il biennio ha il 20% in più, per cui a uno del biennio basta fare circa 47, ma comunque dipende dagli anni...
"Problem solving can be learned only by solving problems"
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Ciao a tutti

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

NoAnni ha scritto: Comunque a Roma il cut off è circa su 56.
E il biennio ha il 20% in più, per cui a uno del biennio basta fare circa 47, ma comunque dipende dagli anni...
Anche a Napoli è più o meno la stessa cosa
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Ciao a tutti

Messaggio da xXStephXx »

Ne approfitto qua per fare due domande.. Ma fare 56-60 punti in gara è difficile? Da casa devo dire che mi è parso più che fattibile, però ormai diverse volte ho avuto la prova che i risultati delle simulazioni possono ingannare.. (purtroppo non ci si può auto-valutare i dimostrativi, ma di solito riesco a risolverli, eccetto quello di geometria che riesco a risolvere raramente).. A voi è mai capitato gli anni passati di fare punteggi buoni alle simulazioni e di fare punteggi molto più bassi in gara? (si intende sempre le provinciali)

L'altra domanda è: qualcuno ha la classifica della provincia di Roma del 2011? (Ho trovato quella del 2009 e quella del 2010), mi servirebbe l'ultima solo per farmi un po' di idee..
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Ciao a tutti

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

xXStephXx ha scritto:Ne approfitto qua per fare due domande.. Ma fare 56-60 punti in gara è difficile? Da casa devo dire che mi è parso più che fattibile, però ormai diverse volte ho avuto la prova che i risultati delle simulazioni possono ingannare.. (purtroppo non ci si può auto-valutare i dimostrativi, ma di solito riesco a risolverli, eccetto quello di geometria che riesco a risolvere raramente).. A voi è mai capitato gli anni passati di fare punteggi buoni alle simulazioni e di fare punteggi molto più bassi in gara? (si intende sempre le provinciali)

L'altra domanda è: qualcuno ha la classifica della provincia di Roma del 2011? (Ho trovato quella del 2009 e quella del 2010), mi servirebbe l'ultima solo per farmi un po' di idee..
Dipende anche dalla media dei punteggi che fa a casa. Se a casa fai 80, probabilmente passi, ma se ne fai 60 avrai delle difficoltà
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Rispondi