Hello, World!

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Porky

Hello, World!

Messaggio da Porky »

Ciao a tutti, mi chiamo Sebastiano, ho 17 anni e frequento il Liceo Scientifico a Belluno. Sono di ritorno da Cesenatico, dove ho partecipato sia alla gara a squadre che a quella individuale, con risultati piuttosto scadenti (squadre: 14esimi in semifinale; individuale: 6 punti) ma tutto sommato soddisfatto. Ho partecipato anche alle olimpiadi nazionali di informatica a ottobre, e sono riuscito a qualificarmi ai primi stage di selezione per le olimpiadi internazionali, alle quali spero di partecipare l'anno prossimo o fra due anni.
Per quanto riguarda la matematica mi interesso soprattutto di teoria dei giochi e di teoria dei numeri, mi affascinano molto; qualche mese fa, una notte in cui non riuscivo a prendere sonno mi sono ricavato a mano i criteri di divisibilità generali per ogni numero primo (e non conoscevo ancora le congruenze :D ). Provo un'avversione totale, invece, verso tutto ciò che riguarda la geometria (tranne Flatlandia, quel libro è simpatico), tanto che a Cesenatico non ho quasi neanche letto i problemi 1 e 4.
Riguardo all'informatica mi piace tutta la parte teorica: algoritmi, strutture dati, teoria della complessità... e mi piace anche programmare "per svago" (ad esempio, un paio di estati fa mi sono messo a fare un gioco di briscola in Java).
Giusto per completare la lista delle materie scientifiche, se parliamo di fisica ho da poco letto un libro sulla relatività e me ne sono innamorato... anche se ho passato un paio di giorni a chiedermi "ma perché i due orologi segnano due orari diversi?!".
Un sogno nel cassetto? Beh, risolvere P contro NP non sarebbe male :)

Mi sono iscritto su questo forum perché è da un po' che lo visito e vorrei iniziare a tentare di risolvere qualcuno dei problemi proposti nelle varie sezioni (soprattutto Teoria dei Numeri) in vista delle nazionali dell'anno prossimo, con la speranza di andare a medaglia o di ottenere buoni risultati nella gara a squadre (che reputo di gran lunga più divertente dell'individuale).
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Hello, World!

Messaggio da Francutio »

Benvenuto! Concordo sul maggior divertimento delle gare a squadre :D
Sembri volenteroso e qua non avrai problemi a trovare problemi (uh) su cui ammazz....ehmm...su cui allenarti. :D
Porky

Re: Hello, World!

Messaggio da Porky »

grazie :D anche se penso che per un po' mi darò solo all'apprendimento in ordine sparso di tecniche e teoremi, fino a ottobre la precedenza la hanno le olimpiadi di informatica per me...
Valenash
Messaggi: 223
Iscritto il: 21 giu 2010, 16:31
Località: In provincia di pi greco
Contatta:

Re: Hello, World!

Messaggio da Valenash »

Benvenuto!! =)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
Rispondi