Buongiorno a tutti!

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da LukasEta »

dario2994 ha scritto:Benvenuto bĕlcōlŏn, un altro latinista sul forum :D
Partecipi anche tu alle gare di latino? (si intende i certamina...)
Scusa l'intrusione, ma se cerchi uno che partecipa/ha partecipato a gare di latino , eccomi qua xD
Sono di sicuro esperienze molto belle, e ce ne sono un sacco (forse troppi) , quasi tutti nazionali e alcuni prestigiosi internazionali: alcuni sono di sola traduzione (ad esempio il più famoso è il latinus ludus di Mondaino -> http://www.latinusludus.it/ . Puoi scegliere tra brano in prosa o in versi. I migliori 5 vengono premiati anche con dindi dal ministero :D Te lo dico per esperienza personale, anno scorso sono arrivato quarto :mrgreen: )
Poi ci sono quelli "per autore", ne esiste uno per praticamente ogni autore che studi a scuola, e oltre alla traduzione è richiesto un commento stilistico/interpretativo. Il più prestigioso in assoluto è il certamen Ciceronianum ad Arpino, partecipano anche studenti stranieri. io spero di riuscire a partecipare quest'anno , ma nel caso passassi anche a Cesenatico (incrociamo le dita) darei la precedenza a Cesenatico (lo fanno negli stessi giorni .-.). Poi ti consiglio il Senecanum, per quando sarai all'ultimo anno...insomma se dai un'occhiata in internet trovi tutto! Ma soprattutto spingi i tuoi insegnanti a iscriverti, perchè passa tutto da loro...


Benvenuto bĕlcōlŏn!!
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da dario2994 »

LukasEta ha scritto:
dario2994 ha scritto:Benvenuto bĕlcōlŏn, un altro latinista sul forum :D
Partecipi anche tu alle gare di latino? (si intende i certamina...)
Scusa l'intrusione, ma se cerchi uno che partecipa/ha partecipato a gare di latino , eccomi qua xD
Sono di sicuro esperienze molto belle, e ce ne sono un sacco (forse troppi) , quasi tutti nazionali e alcuni prestigiosi internazionali: alcuni sono di sola traduzione (ad esempio il più famoso è il latinus ludus di Mondaino -> http://www.latinusludus.it/ . Puoi scegliere tra brano in prosa o in versi. I migliori 5 vengono premiati anche con dindi dal ministero :D Te lo dico per esperienza personale, anno scorso sono arrivato quarto :mrgreen: )
Poi ci sono quelli "per autore", ne esiste uno per praticamente ogni autore che studi a scuola, e oltre alla traduzione è richiesto un commento stilistico/interpretativo. Il più prestigioso in assoluto è il certamen Ciceronianum ad Arpino, partecipano anche studenti stranieri. io spero di riuscire a partecipare quest'anno , ma nel caso passassi anche a Cesenatico (incrociamo le dita) darei la precedenza a Cesenatico (lo fanno negli stessi giorni .-.). Poi ti consiglio il Senecanum, per quando sarai all'ultimo anno...insomma se dai un'occhiata in internet trovi tutto! Ma soprattutto spingi i tuoi insegnanti a iscriverti, perchè passa tutto da loro...


Benvenuto bĕlcōlŏn!!
Era una burla... penso che se chiedessi alla mia professoressa di partecipare alle gare di latino mi sputerebbe in un occhio :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da domx »

dario2994 ha scritto:Era una burla... penso che se chiedessi alla mia professoressa di partecipare alle gare di latino mi sputerebbe in un occhio :roll:
invece nel mio caso dovrei essere io a sputare in un occhio a lei visto che non ci insegna niente...
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da LukasEta »

dario2994 ha scritto: Era una burla... penso che se chiedessi alla mia professoressa di partecipare alle gare di latino mi sputerebbe in un occhio :roll:
Ah ok, perfetto xD Bè in ogni caso se sei bravo a latino perchè non dovresti farle :roll: Sono gare come le altre xD
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da dario2994 »

LukasEta ha scritto:
dario2994 ha scritto: Era una burla... penso che se chiedessi alla mia professoressa di partecipare alle gare di latino mi sputerebbe in un occhio :roll:
Ah ok, perfetto xD Bè in ogni caso se sei bravo a latino perchè non dovresti farle :roll: Sono gare come le altre xD
Tutto era una burla compreso il fatto che io fossi bravo in latino...
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
LukasEta
Messaggi: 245
Iscritto il: 04 dic 2008, 15:47

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da LukasEta »

dario2994 ha scritto: Tutto era una burla compreso il fatto che io fossi bravo in latino...
Chiedo perdono :lol:
Ἀγεωμέτρητος μηδεὶς εἰσίτω
bĕlcōlŏn
Messaggi: 145
Iscritto il: 22 gen 2011, 12:56

Re: Buongiorno a tutti!

Messaggio da bĕlcōlŏn »

LukasEta ha scritto: Benvenuto bĕlcōlŏn!!
Grazie per il benvenuto e complimenti per il quarto posto alle gare di latino :o
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Rispondi