Il mio percorso

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Il mio percorso

Messaggio da OriginalBBB »

Ciao a tutti, ragazzi e (poche) ragazze; ma quante donne ci sono in questo forum?

Ho osservato qualche topic di presentazione, per vedere un po' come va di moda presentarsi qui ed ho deciso di non presentarmi, non sono un tipo che dice molte cose di sé, ne volevo limitarmi a "Ciao" o peggio a "Ciao a tutti, sono di IV Liceo e mi piace molto la matematica" Ora pensate, cosa scriverò qui ora? O forse non lo state pensando, ma ve lo dico lo stesso :D Inutile fingere di non essere interessati a presentarsi sotto il lato matematico, sono qui per questo, e farò di più. Userò questo topic (credo non ci siano problemi con le regole del forum) per scandire e mostrare il percorso matematico che inizierò domani. Appuntare le cose scoperte, le cose che starò trattando e quelle in cui avrei bisogno di dritte. Riconosco di essere molto in ritardo, ma spero che, una volta superato lo scoglio terminologico, un approccio così rigoroso possa portarmi ad approdare a Cesenatico magari l'anno (scolastico) prossimo :roll:

Giorno 0
Comincia tutto qui dunque. So di non sapere molte cose. Le gare di novembre riesco a superarle di solito con un punteggio maggiore di 100, a casa, mentre i gara vera negli ultimi due anni perdo in media 10 punti rispetto a quello che avrei fatto a casa perché avrei bisogno di 30 minuti in più. Per quel che mi è parso vedendo il livello degli esercizi proposti e risolti abbitudinalmente qui, non avere il punteggio pieno a novembre significa non sapere nulla :(
Ultima modifica di OriginalBBB il 03 dic 2009, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

non preoccuparti, sono solo alcuni freaks che fanno punteggio pieno :wink:
:lol:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Luca_S95
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 nov 2009, 15:26

Messaggio da Luca_S95 »

Giorno 0
Comincia tutto qui dunque. So di non sapere molte cose. Le gare di novembre riesco a superarle di solito con un punteggio maggiore di 100, a casa, mentre i gara vera negli ultimi due anni perdo in media 10 punti rispetto a quello che avrei fatto a casa perché avrei bisogno di 30 minuti in più. Per quel che mi è parso vedendo il livello degli esercizi proposti e risolti abitidinalmente qui, non avere il punteggio pieno a novembre significa non sapere nulla :(
Nemmeno nella scuola mia qualcuno ha raggiunto il punteggio massimo, tranquillo! Del biennio il punteggio massimo è stato 70/100 e del triennio 171 se ricordo bene, quindi non preoccuparti :wink:
A proposito, benvenuto! :D
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Messaggio da OriginalBBB »

171? Volevi dire 121? Pensavo che per tutti la prova fosse la stessa dei 125

Comunque sono di Brescia (provincia)e sono in quarta, sebbene nei prossimi giorni digiterò dalla Nigeria, andando a visitare i miei parenti là.
Luca_S95
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 nov 2009, 15:26

Messaggio da Luca_S95 »

si mi sono sbagliato numero :p
Marta Venturi
Messaggi: 48
Iscritto il: 19 mar 2009, 19:02

Messaggio da Marta Venturi »

Ciao! Benvenuto!
Comunque volevo dirti che anche nella mia scuola non c'è nessuno che abbia fatto punteggio pieno nè quest'anno, nè quello prima, nè quello prima ancora,....
Ciononostante negli ultimi due anni sono passati a cesenatico in 3, quindi non disperare...

p.s. Vedi che c'è qualche ragazza nel forum? :D
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

In Nigeria

Messaggio da OriginalBBB »

Giorni 1,2,3,4,5,

Riporto brevemente, per dare segni di vita. Il giorno 1 l'ho passato in aereoporto ed aereo (Linate, Fiumiccino e poi Lagos), il giorno 2 su un'auto, Il giorno 3 era una domenica e non se ne fa nulla. Il 4 mio padre rimane senza auto (si rompe una catena di trasmissione; certamente qua le strade non aiutano, altro che buche o dossi) Oggi finalmente mi hanno preso una chiavetta internet, mi è arrivato proprio 10 minuti fa.

Nel frattempo ho portato avanti un po' lo studio sui libri che mi sono portato dietro (non solo matematica). :D Stando qua fino al 29-30 perdo 3 settimane di scuola e devo farmeli io. Dovevo iniziare la trigonometria, e veniamo a quel che potrebbe riguardare voi e me qui.

Abbiamo un libricino dedicato alla gognometria ed alla trigognometria. Prendo un abbaglio quando dico che non c'è molto sotto questi due nomi, relativamente. Mi pare di poter riassumere tutta la spiegazione del libro in quatttro facciate.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

goniometria e trigonometria :wink:

in 4 facciate? :shock:
Scritte a caratteri grandi! :D
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Messaggio da OriginalBBB »

:D Il nostro prof preventiva di passarci 4 mesi, a me pare che una volta capito cosa è seno, cosa è coseno, varie formulette e tenuto conto che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°, si possa fare tutto.

Conoscete delle particolarità da segnalarmi? Qualcosa di divertente, approfondimenti,trucchi o altro?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

la matematica scolastica e' tutta relativa: io mi annoiavo nel triennio, alcuni miei compagni arrancavano.

La trigonometria conviene studiarla col piano complesso: $ $e^{ix}=\cos{x}+i\sin{x} $ e il mondo e' tutto piu' semplice :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

se ci passi solo 4 mesi sei fortunato!!!!Da me forse anche di più... comunque considerando che alcuni faticano a capire le conversioni tra gradi e radianti non credo che i professori possano fare altro (anche se rimango dell'idea che questa gente abbia sbagliato indirizzo, ma vabbè).
Comunque numerosi problemi olimpici di geometria si possono risolvere con la trigonometria, quindi se ti interessano di problemi da fare ce ne sono a volontà :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Messaggio da OriginalBBB »

Maioc92 ha scritto: Comunque numerosi problemi olimpici di geometria si possono risolvere con la trigonometria, quindi se ti interessano di problemi da fare ce ne sono a volontà :D
Intendi proprio olimpici? Forse è meglio se comincio con quelli di febbraio. In ogni caso se ne trovate anche di più complessi, mi postate quua qualche link?
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

OriginalBBB ha scritto:
Maioc92 ha scritto: Comunque numerosi problemi olimpici di geometria si possono risolvere con la trigonometria, quindi se ti interessano di problemi da fare ce ne sono a volontà :D
Intendi proprio olimpici? Forse è meglio se comincio con quelli di febbraio. In ogni caso se ne trovate anche di più complessi, mi postate quua qualche link?
Con olimpici si intendono tutti i problemi che si possono trovare in una gare delle Olimpiadi della matematica, quindi non necessariamente problemi IMO. Per dirti io il problema 5 dei giochi di Archimede 2009 l'ho risolto usando anche un po' di trigonometria (per velocizzare un po' i calcoli, non che fosse indispensabile).
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Messaggio da OriginalBBB »

Se volevi risparmiare tempo, lì andavi ad occhio dopo aver fatto coincidere i vertici del triangolo con 3 dell'esagono. :P
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Messaggio da ndp15 »

OriginalBBB ha scritto:Se volevi risparmiare tempo, lì andavi ad occhio dopo aver fatto coincidere i vertici del triangolo con 3 dell'esagono. :P
Ma era difficilissimo capire che i vertici sarebbero potuti essere coincidenti :lol:
Rispondi