curiosità il tuo nome è donna

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

SkZ ha scritto:basta cercare "numeri non interessanti"
http://www.ainsophaur.it/blog/archives/ ... eressanti/
www.swif.uniba.it/lei/rassegna/020702.htm qui mette a nudo che serve il Teorema della scelta
Ah. Non ho provato a cercare perchè pensavo che la faccenda avesse qualche nome diverso e più tecnico =)

Grazie.
pak-man ha scritto:Dovrebbe essere più o meno così (funziona solo sui naturali): supponiamo esista un insieme $ ~I $ composto da tutti e soli i numeri non interessanti. Allora poiché $ ~I\subseteq\mathbb{N} $, $ ~I $ ammette minimo $ ~m $. $ ~m $ è dunque interessante perché è il più piccolo dei numeri non interessanti. Assurdo.
Questa me la segno 8)
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
Fedecart ha scritto:PS Penso che nonno bassotto abbia la tua età o sia ancora più anziano di te...
é certo:è nonno! :lol: :lol:
(ok,umorismo da asilo)
P.S.@Skizzo(che mi piace di più come nome che SkZ):le cose sono cambiate da quando andavi alle elementari.(scemita cancellata)
Tanto per chiarire: ho 28 anni. Quindi non sono ancora troppo nonnoso, anche se sono un po' più vecchietto degli utenti del forum :)
icabod ha scritto:chissà se nonno bassotto ha la mia età... in effetti questo è il mio primo forum, non ne conosco le regole, questo di matematica in particolare, credo, sia regolato da coloro che lo utilizzano.
Ecco qua!!
icabod ha scritto:mica ci si può aspettare di parlare di numeri in un forum matematico, ma stiamo scherzando, io non so che mi è saltato in mente
Ripeto: probabilmente non sai che cos'è la matematica. Pensare che in un forum di matematica si parli di numeri è un po' come dire che in un forum di letteratura si parli di analisi grammaticale... un po' ingenuo, ecco qua.

Fra l'altro occasionalmente può capitare che una relazione apparentemente banale fra dei numeri sia in realtà la punta dell'iceberg di qualcosa di più profondo. L'esempio migliore che mi viene in mente è il fatto che $ e^{\pi \sqrt{163}} $ sia quasi intero. Questo però non significa che i matematici amino passare il loro tempo a giocare coi numeri.

Se vuoi cercare altre relazioni curiose, la sezione Matematica ricreativa è quello che fa per te. Buon lavoro :)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

pak-man ha scritto:Dovrebbe essere più o meno così (funziona solo sui naturali): supponiamo esista un insieme $ ~I $ composto da tutti e soli i numeri non interessanti. Allora poiché $ ~I\subseteq\mathbb{N} $, $ ~I $ ammette minimo $ ~m $. $ ~m $ è dunque interessante perché è il più piccolo dei numeri non interessanti. Assurdo.
Hai provato a dimostrare che ogni numero si descrive con una frase italiana di al massimo cento lettere? :wink:
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Scusa, ma questa non posso trattenerla :P
icabod ha scritto:chissà se nonno bassotto ha la mia età... in effetti questo è il mio primo forum, non ne conosco le regole, questo di matematica in particolare, credo, sia regolato da coloro che lo utilizzano. che dire, sono una giovane insegnante di diritto(giovane... dipende dai punti di vista) alla prima esperienza col forum... non mi è piaciuta tanto, mi aspettavo tutt'altro. saluti a tutti :?
Come docente di diritto tu per prima dovresti sapere che la legge non ammette l'ignoranza delle regole come un'attenuante delle proprie azioni ;)
Appunto in qualita' della tua posizione avresti dovuto conoscere la necessita' di informarsi sulle regole prima di operare.


Si, lo so: sono un gran pignolo, infantile e pure fastidioso :P :twisted:

PS: se si e' piu' vecchi del nonno, e' brutta proprio :(
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ok credo di dovere delle scuse pubbliche per la mia asserzione riguardo ai numeri interessanti! Avete ragione, tutti i numeri sono interessanti, non solo alcuni!!
L'attenuante alla quale invoco è che dopotutto sono uno sporco fisico in un forum di matematici!! =)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Non e' una scusante: io sono un astronomo :P

Tornando a noi (mi tocca fare un ennesimo post perche' qui si posta anche alle 2 e mezza di notte :roll:)
$ $a=\frac{10-4\pm\sqrt{100-84}}{2} $, ergo serve che $ ~10^2-84=n^2 $, ovvero
$ ~10^2-n^2=(10-n)(10+n)=84=4\cdot21 $
Posto $ ~n>0 $ per simmetria wlog (=without loss of generality), si evince $ ~n<10 $; ergo $ ~0<10-n<10 $ e $ ~10<10+n<20 $
Quindi il 21 (numero dispari poiche' $ ~=2\cdot10+1 $) non puo' dividere uno dei 2 fattori tra parentesi, ergo deve essere un numero composto. Inoltre i 2 fattori in parentesi hanno la stessa parita' e, essendo il termine di dx un multiplo di 4, sono per forza entrambi pari, ergo n ha la stessa parita' di 10. E, altra cosa, i 2 fattori sono diversi, ergo 21 non puo' essere il quadrato di un primo.
quindi posto $ ~21=kl\quad k,l\neq1\;k\neq l $, abbiamo $ ~10-n=2k $ e $ ~10+n=2l $

Ora dato che $ ~21=2b+1 $ dobbiamo considerare tutte le basi $ ~b>8 $ (condizione necessaria per avere soluzioni) tali che $ ~2b+1 $ non sia primo e che sia scomponibile in $ ~k\cdot l. $ tale che $ ~0<b-n=2k<b<b+n=2l<2b $ e tali che $ ~2k+2l=2b $ ovvero $ ~k+l=b $, ovvero
Travare per quali interi $ ~b>8 $, l'equazione $ ~x^2-bx+2b+1=0 $ ammette 2 soluzioni intere

Notare che le due soluzioni sono $ $\begin{align}l\\ k \end{align}=\frac{b\pm\sqrt{b^2-4(2b+1)}}{2} $
Ora, riscrivendo l'equazione per a usando $ ~10=b $ e ricordando che $ ~100-84=n^2=(l-k)^2 $, si ha
$ $a=\frac{b-4\pm\sqrt{b^2-4(2b+1)}}{2}=\frac{k+l-4\pm(l-k)}{2}=\begin{align}l-2\\ k-2 \end{align} $
con, ricordo, $ ~21=kl\quad k,l\neq1\;k\neq l $ nel sistema metrico in base $ ~b $


Per concludere, si vede che per
$ ~b<10\quad\Rightarrow\quad l+k>b $
$ ~b>10\quad\Rightarrow\quad l+k<b $

ovvero $ ~10a+(a+1)=(a+2)(a+3) $ ha soluzioni intere solo in base 10 :D
Ultima modifica di SkZ il 23 set 2009, 03:53, modificato 1 volta in totale.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
thematrix
Messaggi: 465
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Quartu S.E. (CA)

dubbio delle quattro meno venti

Messaggio da thematrix »

un po'soggettiva, la definizione di "numeri interessanti"... :P
Sunshine or rain, it's all the same, life isn't gray
oh Mary-Lou.

(Mary-Lou --- Sonata Arctica)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

altro che va a postare mentre aggiungo roba :evil:

Un numero e' interessante se presenta una caratteristica unica o non comune, si puo' dire.
Certo, dato che i numeri primi sono infiniti, l'essere primo non e' proprio una caratteristica poco comune :roll:
E' una dimostrazione sostanzialmente atta a dimostrare che parlare di numeri interessanti non ha senso :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

SkZ ha scritto:E' una dimostrazione sostanzialmente atta a dimostrare che parlare di numeri interessanti non ha senso :wink:
più che altro non è interessante...

ok scusate mi ritiro dal delirio :lol:
icabod
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2009, 15:16
Località: avezzano

Messaggio da icabod »

senti skz, cosa dice il mio oroscopo oggi? :lol:
icabod
icabod
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 set 2009, 15:16
Località: avezzano

Messaggio da icabod »

e a nonno bassotto direi, non è detto che amino parlare di numeri, i matematici, ma è lecito aspettarsi che sia almeno possibile...
icabod
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Concordo con icabod:la matematica in parte è formata da numeri.
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

icabod ha scritto:e a nonno bassotto direi, non è detto che amino parlare di numeri, i matematici, ma è lecito aspettarsi che sia almeno possibile...
È lecito nel senso che è possibile come ingenuità, come diceva Nonno Bassotto. Non intendo insultarti, intendo solo dire che ti occupi di diritto e non di matematica, ed è normale che tu sia ingenua! Io nelle aule di giurisprudenza sembrerei un cretino totale. (Non che qua non lo sembri, eh, ma là sicuramente di più :D )
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Concordo con icabod:la matematica in parte è formata da numeri.
Errato: la Matematica si occupa di insieme di numeri. Che notazione si usa (posizionale o addittiva, base varia) non ha la minima importanza.
Puoi riscrivere tutta la Matematica con i numeri romani che ti cambia nulla.
La Matematica e' una grammatica universale: non dipende dalla lingua usata (la costruzione della frase ad es: sogg, verbo, oggetto).
Assomiglia piu' al diritto, in effetti. Il Diritto Romano e' la base di molti sistemi moderni, anche se nato 2000 anni fa in altri ambiti.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

la fine del boom...?

Messaggio da Francutio »

.... :?


Non vorrei che questo topic facesse descrescere le iscrizioni al forum, che ultimamente mi sembrano aumentate :P

Non mi pare un'accoglienza troppo carina per un neoutente (o utentessa che sia), iniziare subito ad attaccarlo sul cosa deve fare e cosa non deve fare :evil:


Le prime 8 cifre sbattute lì quasi a caso è vero che ispiravano risposte un pò brusche, però comunque non è mai il caso di dare un benvenuto così frigido... :roll:

Ora, premesso che qui sono un signor nessuno, secondo me questo topic andrebbe riservato a chi vuol dare anche il benvenuto a icabod e per altri commenti sulla questione aperti altri topic in sedi più opportune...

Mi eclisso dicendo a icabod di non farsi spaventare da sti post, non siamo cattivi addetti alla censura come siamo sembrati in questo topic. :twisted:
Bloccato