Ciao a tutti!

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Ciao a tutti!

Messaggio da Evelynn »

Ciao a tutti!
Con le presentazioni sono sempre un disastro =D
Comunque mi chiamo Giulia, mi sono diplomata quest'anno allo scientifico di Mantova e all'università penso di studiare matematica.. Provo ad entrare alla Normale e alla Galileiana, più la borsa di studio dell'Indam.. Ma non sono molto fiduciosa =D
Ho visto che questo forum è pieno di cose interessanti e anche utili per i test, ma c'è talmente tanta roba che non so da dove cominciare =S Consigli?
Grazie a tutti!
Avatar utente
Goldrake
Messaggi: 160
Iscritto il: 12 set 2007, 10:57

Messaggio da Goldrake »

Benvenuta :wink:
Consigli?
Beh, per la Normale siamo ormai a -10.
Non penso che ci sia il tempo per fare molto di più, ahimè.
Dai uno sguardo alle vecchie olimpiadi comunque, Febbraio-Cesenatico.

Ciao.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Benvenuta in questo forum :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Benvenuta!
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Welcome!
Sono il cuoco della nazionale!
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

benvenuta :D
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Messaggio da Evelynn »

Grazie mille per il benvenuto!

Sì, per i test della Normale mi rendo conto che ormai è tardi e che avrei dovuto cominciare a muovermi prima.. Ma non pensavo ci fossero tante cose extra da fare!
Comunque qualcosa voglio provare lo stesso, magari riuscirò a prepararmi meglio per i test della Galileiana..

Un consiglio: su internet ho trovato due libri, Fisica 1 e Fisica 2 di Halliday, Resnick e Krane.. Possono andar bene per prepararsi? Sono sufficienti? Ed esistono solo l'1 e il 2 o anche altri successivi?

Grazie milleeeeeeee!
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Evelynn ha scritto:Grazie mille per il benvenuto!

Sì, per i test della Normale mi rendo conto che ormai è tardi e che avrei dovuto cominciare a muovermi prima.. Ma non pensavo ci fossero tante cose extra da fare!
Comunque qualcosa voglio provare lo stesso, magari riuscirò a prepararmi meglio per i test della Galileiana..

Un consiglio: su internet ho trovato due libri, Fisica 1 e Fisica 2 di Halliday, Resnick e Krane.. Possono andar bene per prepararsi? Sono sufficienti? Ed esistono solo l'1 e il 2 o anche altri successivi?

Grazie milleeeeeeee!
per prepararsi secondo me l'halliday va benissimo. da quel che so ci sono solo il primo e il secondo volume
quicktimeplayers
Messaggi: 73
Iscritto il: 22 dic 2007, 11:36
Località: La Higuera

Messaggio da quicktimeplayers »

Evelynn ha scritto:
Un consiglio: su internet ho trovato due libri, Fisica 1 e Fisica 2 di Halliday, Resnick e Krane.. Possono andar bene per prepararsi? Sono sufficienti? Ed esistono solo l'1 e il 2 o anche altri successivi?

Grazie milleeeeeeee!
L'Halliday è ottimo... però la parte di meccanica-termodinamica-acustica per il mio modesto parere è un po' più dettagliata sul Rosati, che, tra le altre cose, essendo più riassuntivo senza peraltro perdere nulla, è meglio se hai poco tempo...
Avatar utente
Evelynn
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 ago 2008, 20:02
Località: Mantova

Messaggio da Evelynn »

Grazie mille!

E' una domanda che non so dove fare, quindi la metto qui.. Quando entro nel forum, mi segnala i nuovi messaggi con il foglietto arancione accanto alla categoria in cui ci sono nuovi post, ma, dopo essere andata a vedere uno dei nuovi post, non mi segnala più gli altri nuovi messaggi.. E' un difetto del forum o un problema mio?
Musica est exercitium aritmeticae occultum nescientis se numerari animi. (Leibniz)

La matematica può essere definita come la scienza in cui non sappiamo mai di che cosa stiamo parlando, né se ciò che diciamo è vero. (B. Russell)
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Evelynn ha scritto:Grazie mille!

E' una domanda che non so dove fare, quindi la metto qui.. Quando entro nel forum, mi segnala i nuovi messaggi con il foglietto arancione accanto alla categoria in cui ci sono nuovi post, ma, dopo essere andata a vedere uno dei nuovi post, non mi segnala più gli altri nuovi messaggi.. E' un difetto del forum o un problema mio?
mmm a me finchè non leggo tutti i nuovi messaggi non scompare l'iconcina arancione(tranne quando non mi funziona subito il log in).
quindi non so
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

Benvenuta da parte di una siculo-mantovana (residente in sicilia però :wink: )
Rispondi