Salve a tutti

Ti sei appena iscritto e vuoi farti conoscere dal resto della comunità? Raccontaci tutto di te!
Rispondi
Avatar utente
LukahnDS
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2018, 14:51
Località: Corato(BA)

Salve a tutti

Messaggio da LukahnDS »

Salve, sono LukahnDS e sono uno studente di terza liceo scientifico(anno ormai concluso). Ho iniziato ad appassionarmi alla matematica(e anche a quella delle gare) dopo aver partecipato alle olimpiadi della Bocconi in seconda media, ma una volta al liceo e specialmente negli ultimi due anni, gareggiando nelle Olimpiadi curate dall'UMI, ho sentito una sorta di "carica emotiva". In realtà bazzicavo su questo forum da almeno un anno ma ho deciso di iscrivermi solo adesso, anche perché la mia professoressa di matematica mi ha proposto di tentare di partecipare allo stage di settembre di quest'anno. Non so se sia il posto e il momento giusto per chiederlo, ma visto che durante l'estate vorrei prepararmi a fondo mi chiedevo quali siti e libri potessero essermi utili(oltre, ovviamente ai testi delle gare passate). Riguardo ai libri avevo trovato da qualche parte una collana di tre libri rosso, blu e verde, ognuno per ogni "macroargomento", ma non ricordo il titolo, qualcuno li ha presente?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Salve a tutti

Messaggio da Lasker »

Benvenuto!
Non so davvero di che libri parli (questi forse? viewtopic.php?f=26&t=20627 probabilmente non sono male visto che sono pensati per le gare italiane), ma se ti guardi i video dei vecchi stage di materiale ce n'è quanto ne vuoi. Se ti piacciono i libri in generale io consiglierei sempre la prima metà del PSS di engel perché è un classico davvero illuminante attorno al livello "vorrei finalmente passare ad approcciare problemi più difficili", ma in ogni caso di solito non è tanto decisiva la fonte da cui prendi le cose per allenarti a patto di lavorare^3
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi