Tutti i numeri sono uguali a cinque

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Tutti i numeri sono uguali a cinque

Messaggio da fph »

...lo dice il sito della prestigiosa SISSA di Trieste, www.sissa.it
Allegati
Ho aggiunto solo l'evidenziazione e i punti di domanda...
Ho aggiunto solo l'evidenziazione e i punti di domanda...
sissa2.png (520.23 KiB) Visto 8217 volte
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Messaggio da darkcrystal »

E meno male...!
EDIT: Ma il tag img non funziona?
Allegati
E meno male!.JPG
E meno male!.JPG (13.02 KiB) Visto 8210 volte
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
gouthier
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2007, 23:24
Contatta:

è proprio così: "Tutti i numeri sono uguali a cinque&qu

Messaggio da gouthier »

cari olimpionici matematici,

sono uno dei curatori di "Tutti i numeri sono uguali a cinque", che sta sul sito della Sissa (dove ho preso un PhD in matematica) e dove ho incontrato Robert Ghattas (laureato in matematica e master in comunicazione della scienza) e Stefano Sandrelli (dottorato in astrofisica e master in comunicazione della scienza): giusto per dirvi che non siamo proprio tre pinferli qualsiasi. Siamo tre pinferli con i nostri begli studi alle spalle.

Ebbene, prima di stare sul sito della Sissa, "Tinsuac" è un blog (www.tinsuac.it) e prima ancora è un libro (http://www.springer.com/east/home/gener ... 73746908-0) pubblicato da quei pinferli della Springer. Non dalle Edizioni di Oliforno.

Il libro contiene ventun racconti tutti scritti da persone che la scienza la conoscono a fondo - e ci sono anche alcuni matematici non proprio da buttare.

Speriamo di aver fatto un esperimento di narrativa che tiene conto della scienza, che osserva il mondo con gli occhi della scienza.

Siamo sicuri di esserci divertiti scrivendo. E qualcuno dei nostri quattro lettori sembra persino che stia apprezzando.

Il consiglio è di provare a leggerlo: se non altro per arricchire le nostre royalties.

Vi saluto, senza nessuno rancore per le vostre sane risate alle spalle di "Tinsuac" e con molta invidia per il divertimento matematico olimpionico, dal quale sono lontano da qualche anno.

Ciao
Daniele Gouthier
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ciao Gouthier,
non era mia intenzione ironizzare sulla vostra raccolta di racconti -- se ho dato l'impressione di essere offensivo me ne pento e scuso. Volevo solo evidenziare che mi ha incuriosito (e un po' divertito) trovare sulla home page la sola frase "tutti i numeri sono uguali a cinque" senza ulteriori precisazioni. Poi in realtà seguendo il link l'arcano si svela, e anzi la vostra raccolta di racconti sembra parecchio interessante. Per esempio, tra gli autori dei racconti, ho già conosciuto Abate sia come professore di matematica che come sceneggiatore di fumetti, e posso assicurare che se la cava ottimamente in entrambi i ruoli.
Spero che tu e gli altri curatori non vi siate offesi -- per fare ammenda, prometto che leggerò il libro. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
^Tombi^
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 mag 2008, 15:34

Messaggio da ^Tombi^ »

E' vero! ;D

Ve lo dimostro:

Siano a e b due numeri reali tali che a=b.

Moltiplico entrambi per a:

a² = a * b

sottraendo b² ad entrambi i membri, si ottiene:

a² - b² = ab - b²

che posso riscrivere come:

(a + b) * (a - b) = b * (a - b)

semplifico e ottengo:

a+b = b

ossia:

2a=a

2=1

da cui posso facilmente dedurre che tutti i numeri sono uguali.

(Sbagliatissimooo, c'è un errore di calcolo banalissimo... trovatelo ;D)

Ciauz!
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

L'avrò vista una decina di volte questa "dimostrazione" :D

Però sinceramente preferisco quella in cui si omette il modulo fuori la radice che questa in cui si divide per zero...
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
quark
Messaggi: 147
Iscritto il: 07 mar 2008, 17:05
Località: agrigento

Messaggio da quark »

l'errore è nella semplificazione non puoi dividere per 0 :)
FANTASCIENZA = SCIENZA + TEMPO
[url=http://imageshack.us][img]http://img267.imageshack.us/img267/580/86be03ac1eezv6.png[/img][/url]
Rispondi