Ancora Genius - Mike alla riscossa!

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
Avatar utente
enricodimuzio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giu 2005, 16:47
Località: Guardiagrele (CH)

mike bongiorno

Messaggio da enricodimuzio »

povero mike,
bisognerebbe ammirarlo, uno che a ottanta e passa anni conduce ancora quiz in televisione! Anzi, per essere nato (correggetemi se sbaglio) nel '24, può ancora vantare una splendida forma!
Unico neo, l'udito. Piccola scenetta tratta da una delle recenti puntate di Genius:

Mike: quale dei miei sensi non funziona perfettamente se soffro di ANOSMIA?
Concorrente: l'olfatto!
Mike: no, la risposta è sbagliata!
Regia: ehm, Mike, la risposta è corretta...
Mike: eh? COSA DICI?
Regia: la risposta è corretta...
Mike (rivolgendosi al concorrente, ad alta voce): MA COSA HA DETTO? NON HO CAPITO!
Regia: che la risposta è corretta, hai una diminuzione dell'olfatto se soffri di anosmia.
Mike: Ah... ... ... ... ... e che cosa sarebbe quest'anosmia?

(stendiamo un velo pietoso)

a proposito, qualcuno conosce il nome di quella sindrome per cui nessuno dei cinque sensi (e neanche l'encefalo) funziona correttamente? Perchè mi sembra che il Nostro ne soffra leggermente... :lol:
*la religione è l'oppio dei popoli*
Sventrapapere
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 giu 2005, 08:29
Località: Poincicco

Messaggio da Sventrapapere »

enricodimuzio
a proposito, qualcuno conosce il nome di quella sindrome per cui nessuno dei cinque sensi (e neanche l'encefalo) funziona correttamente?
Penso si tratti di "morte", ma non sono bravo in biologia, quindi non ne conosco i sintomi e le cure possibili. Per spero per il nostro grand Mike che ne possa guarire presto :D
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

Mike: Cos'hanno in comune le parole "aveva", "ossesso" e "ingegni"?
Concorrente: Hanno tutte la "e".
Mike: Risposta sbagliata, sono palindrome.

I giudici hanno confermato che la risposta era sbagliata.
Avatar utente
enricodimuzio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giu 2005, 16:47
Località: Guardiagrele (CH)

Messaggio da enricodimuzio »

beh, scusa, sarò scemo ma non ho capito... :?
*la religione è l'oppio dei popoli*
Avatar utente
Melkon
Messaggi: 259
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Ferrara

Messaggio da Melkon »

la risposta del concorrente non era "sbagliata" semplicemente non era quello a cui avevano pensato i giudici, i quali non hanno avuto l'accortezza mentale di dare giusta la risposta.
"Bisogna vivere come si pensa, se no, prima o poi, ci si troverà a pensare come si è vissuto"
Paul Borget
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Il fatto è che domande di questo tipo sono insensate, solo che gli autori non l'hanno ancora capito.
Ci sono inconvenienti di questo tipo anche nelle Olimpiadi (ad esempio in problemi tipo "quali sono gli interi n tali che ... ?").
Più si va nell'elementare, più si fanno sentire la mancanza di definizioni e le ambiguità nel regolamento.
Avatar utente
enricodimuzio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giu 2005, 16:47
Località: Guardiagrele (CH)

Messaggio da enricodimuzio »

effettivamente le domande di questo tipo sono piuttosto equivocabili; però in effetti la risposta ERA sbagliata, poichè non era uguale a quella che era scritta sul foglio che il povero Mike aveva in mano... :wink:

quindi poverino, non facciamogliene una colpa per questa volta... :)
*la religione è l'oppio dei popoli*
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

Mah... il fatto che non coincidesse con l'unica risposta che era venuta in mente agli autori secondo me non significa automaticamente che sia sbagliata... La risposta data dal concorrente è, logicamente parlando, corretta: la presenza della lettera "e" è caratteristica comune di tutte e tre le parole. Che poi siano anche palindrome non lo mette in dubbio nessuno; semplicemente, come diceva Melkon, sarebbe stato segno di elasticità mentale dare come giusta la risposta del concorrente.
Avatar utente
enricodimuzio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giu 2005, 16:47
Località: Guardiagrele (CH)

Messaggio da enricodimuzio »

giustissimo! :)
*la religione è l'oppio dei popoli*
Avatar utente
Bolzo88
Messaggi: 220
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa/Bregnano (CO)

Messaggio da Bolzo88 »

enricodimuzio ha scritto:effettivamente le domande di questo tipo sono piuttosto equivocabili; però in effetti la risposta ERA sbagliata, poichè non era uguale a quella che era scritta sul foglio che il povero Mike aveva in mano... :wink:

quindi poverino, non facciamogliene una colpa per questa volta... :)
Infatti non diamo la colpa a mike, la diamo ai giudici.
Avatar utente
enricodimuzio
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 giu 2005, 16:47
Località: Guardiagrele (CH)

Messaggio da enricodimuzio »

va bene, va bene, ho capito. comunque a me tutte le domande di Genius sembrano di una puerilità... (si dice così?) :wink:
*la religione è l'oppio dei popoli*
Offidani
Messaggi: 157
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma

Messaggio da Offidani »

Ne ho sentita una peggiore: un tizio è nato il 30 dicembre. se oggi è il 1 gennaio e quattro gioni fa aveva 10 anni, quanti hanni avrà L'ANNO PROSSIMO?
La domanda è chiaramente ambigua: infatti "L'anno prossimo" il tizia avrà 12 anni fino al 29 Dicembre e 13 il 30. Non vedo in che modo per "l'anno prossimo" dovrei intendere alla fine di questo (codesto? esso?)
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

si ma anche t fare genialate tipo hanni e' difficile eh.

e per dirtelo io che faccio 28 milioni di miliardi di errori di grammatica in 5 righe, ce ne vuole.

:p
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Questa è colossale! E' successa nella puntata di oggi, controllare per credere (io non volevo credere alle mie orecchie...).

Una domanda del giocone finale è: a quale frazione corrisponde il numero 0,3333... periodico?
Mike: a quale frazione corrisponde il numero zero trentatré trentatré periodico?
Sfidante: tre primi!
Mike: no, sbagliato.
Campione: tre decimi!
Mike: tre decimi, è esatto!
Risultato: il campione fa un punto.

No comment...
Composition86
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 ago 2005, 19:20
Località: Corato-Bari

Messaggio da Composition86 »

MindFlyer ha scritto:Questa è colossale! E' successa nella puntata di oggi, controllare per credere (io non volevo credere alle mie orecchie...).

Una domanda del giocone finale è: a quale frazione corrisponde il numero 0,3333... periodico?
Mike: a quale frazione corrisponde il numero zero trentatré trentatré periodico?
Sfidante: tre primi!
Mike: no, sbagliato.
Campione: tre decimi!
Mike: tre decimi, è esatto!
Risultato: il campione fa un punto.

No comment...
Già è stata riportata!? :lol:
Rispondi