Errori divertenti 2 - la vendemmia
da noi il prof di LOGICA ha fatto di peggio. Doveva dimostrare un teorema. S'è accorto che le ipotesi non bastavano. Ha aggiunto ipotesi. Poi ha indebolito la tesi, che non era vera, poi ha aggiunto altre ipotesi, ha ravanato un po' con quello che aveva scritto alla lavagna e alla fine la tesi risultava la congiunzione delle ipotesi... Ha cancellato tutto dicendo:
Professore ha scritto:Eh, magari si potesse dimostrare tutto così!
Stefano 'Pazqo' Pascolutti
A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-
Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!
www.pazqo.altervista.org
A good mathematical joke is better, and better mathematics, than a dozen of mediocre papers -John Edensor LITTLEWOOD-
Use [tex]\LaTeX[/tex] in your math messages!
www.pazqo.altervista.org
C'era un problema che cominciava con un quadrato. Dal centro O del quadrato si tracciavano due semirette inclinate di 90° fra loro, che incontravano due lati del quadrato in M e N.
Il problema si risolveva sfruttando OM=ON. La prof l'ha impostato in modo che fossero diversi, ha aggiunto una mezza dozzina di incognite ed è andata avanti... quando l'ora è finita stava ancora calcolando.
Il problema si risolveva sfruttando OM=ON. La prof l'ha impostato in modo che fossero diversi, ha aggiunto una mezza dozzina di incognite ed è andata avanti... quando l'ora è finita stava ancora calcolando.
un professore a scuola mia ha fatto una cosa del genere:
"la dimostrazione di questo teorema A si basa su quest'altro B... supponiamo per un momento che quest'ultimo sia vero. Allora dimostriamo A.... poi possiamo allora dimostrare un teorema C che segue da A.... e usando questo teorema C dimostriamo che B è vero...."
"la dimostrazione di questo teorema A si basa su quest'altro B... supponiamo per un momento che quest'ultimo sia vero. Allora dimostriamo A.... poi possiamo allora dimostrare un teorema C che segue da A.... e usando questo teorema C dimostriamo che B è vero...."
Facoltà di Biologia o di Informatica?Bolzo88 ha scritto:Ecco qui un fatto che mi è giunto in orecchio:
Una prof. dell'università, dopo aver dimostrato che la somma di due numeri pari è pari, tentava di dimostrare che la somma di due dispari è dispari.
Chissà perchè, per quanto provasse, la dimostrazione non veniva...
InformaticaMindFlyer ha scritto:Facoltà di Biologia o di Informatica?Bolzo88 ha scritto:Ecco qui un fatto che mi è giunto in orecchio:
Una prof. dell'università, dopo aver dimostrato che la somma di due numeri pari è pari, tentava di dimostrare che la somma di due dispari è dispari.
Chissà perchè, per quanto provasse, la dimostrazione non veniva...
- Franchifis
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
- Località: Pisa
Ah, se dobbiamo parlare di figuracce dei prof, la mia prof di mate (laureata in statistica) è la regina! Una caprona simile non si era mai vista...
Prof: Ragazzi, per trovare la distanza tra due punti nel piano cartesiano usate la formula $ \sqrt{(x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2} $, ma fate attenzione all'ordine in cui mettete le x e le y che sennò non riporta, se mettete prima $ x_2 $ allora dovete mettere prima $ y_2 $!
Io: ma prof, visto che si tratta di quadrati non importa in che ordine li metto, giusto?
Prof: no, no, ci sta un caso che poi non riporta.
Io (sconvolto): Che caso?
Prof: guarda, se ci metto +2 e +3... riporta. Aspetta aspetta, ci metto -2 e -3... (e riporta di nuovo...) uffa, si vede che era +2 e -3, ma comunque ora non abbiamo tempo da perdere, ne riparliamo alla fine della lezione!
Alla fine della lezione è fuggita in fretta e furia.
Prof: Ragazzi, per trovare la distanza tra due punti nel piano cartesiano usate la formula $ \sqrt{(x_2-x_1)^2+(y_2-y_1)^2} $, ma fate attenzione all'ordine in cui mettete le x e le y che sennò non riporta, se mettete prima $ x_2 $ allora dovete mettere prima $ y_2 $!
Io: ma prof, visto che si tratta di quadrati non importa in che ordine li metto, giusto?
Prof: no, no, ci sta un caso che poi non riporta.
Io (sconvolto): Che caso?
Prof: guarda, se ci metto +2 e +3... riporta. Aspetta aspetta, ci metto -2 e -3... (e riporta di nuovo...) uffa, si vede che era +2 e -3, ma comunque ora non abbiamo tempo da perdere, ne riparliamo alla fine della lezione!
Alla fine della lezione è fuggita in fretta e furia.
- Franchifis
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
- Località: Pisa
Altro strafalcione della stessa prof.
Appena finito di ripassare l'integrale per parti. Considerate che avevamo appena finito il capitolo sulla statistica (capirete ora perché).
Prof: ragazzi, per farvi capire meglio vi faccio un esempio. Vediamo, proviamo a integrare questo:
$ \displaystyle \int e^{-x^2}dx $
A quel punto mi piglia un colpo riconoscendo subito in quell'integrale una funzione simile alla Gaussiana, che sapevo non integrabile, ma non dico niente in quanto certo di sbagliarmi. La crudele verità però non tarda a mostrarsi, dopo un quarto d'ora che la prof che fa i conti l'integrale si è trasformato in qualcosa di mostruoso. A quel punto avverto la prof e lei mi fa "ma no no, si può risolvere, è solo che è ciclico, sai, tipo quelli seno-coseno... però mo non c'ho tempo, fatevelo voi a casa!" e scappa in fretta e furia. Ed è pure laureata in statistica...
Appena finito di ripassare l'integrale per parti. Considerate che avevamo appena finito il capitolo sulla statistica (capirete ora perché).
Prof: ragazzi, per farvi capire meglio vi faccio un esempio. Vediamo, proviamo a integrare questo:
$ \displaystyle \int e^{-x^2}dx $
A quel punto mi piglia un colpo riconoscendo subito in quell'integrale una funzione simile alla Gaussiana, che sapevo non integrabile, ma non dico niente in quanto certo di sbagliarmi. La crudele verità però non tarda a mostrarsi, dopo un quarto d'ora che la prof che fa i conti l'integrale si è trasformato in qualcosa di mostruoso. A quel punto avverto la prof e lei mi fa "ma no no, si può risolvere, è solo che è ciclico, sai, tipo quelli seno-coseno... però mo non c'ho tempo, fatevelo voi a casa!" e scappa in fretta e furia. Ed è pure laureata in statistica...
Ultima modifica di Franchifis il 19 giu 2006, 02:13, modificato 1 volta in totale.
- Franchifis
- Messaggi: 149
- Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
- Località: Pisa
Sempre lei: una compagna di classe non era riuscita a risolvere un integrale per casa, e la prof manda un compagno alla lavagna, e quando lui non riesce ci pensa lei a "salvare" la situazione in perfetto stile medioman.
L'integrale era:
$ \displaystyle \int \frac{1}{\cos x}dx $
La prof comincia a farlo per parti, e dopo il solito quarto d'ora di conti, niente.
Io: prof, ma secondo me non si fa per parti...
Prof: e come lo vorresti fare? deve essere necessariamente per parti. Vedrai che è ciclico.
Io: ma non può essere ciclico, il coseno è al denominatore, sarebbe difficile riottenerlo.
Prof: ti dico che è ciclico!
E allora si reimmerge nei conti e stavolta prende una parte della funzione come fattore finito, integra, e poi prende la stessa parte come fattore differenziale.
Prof (trionfante): visto che è ciclico!
Io (spazientito): prof, ma non si è accorta che così si semplifica tutto?
La prof controlla. Effettivamente tutto si semplifica. Ma allora la rispota è ovvia: c'è un segno sbagliato! Dopo una decina di minuti a controllare i segni l'errore non si trova e lei si spazientisce e decreta: si vede che il libro ha sbagliato, non è un integrale che potete risolvere con le vostre attuali conoscenze...
Dopo la lezione le ho fatto vedere come si risolveva. Mi faceva troppo pena...
L'integrale era:
$ \displaystyle \int \frac{1}{\cos x}dx $
La prof comincia a farlo per parti, e dopo il solito quarto d'ora di conti, niente.
Io: prof, ma secondo me non si fa per parti...
Prof: e come lo vorresti fare? deve essere necessariamente per parti. Vedrai che è ciclico.
Io: ma non può essere ciclico, il coseno è al denominatore, sarebbe difficile riottenerlo.
Prof: ti dico che è ciclico!
E allora si reimmerge nei conti e stavolta prende una parte della funzione come fattore finito, integra, e poi prende la stessa parte come fattore differenziale.
Prof (trionfante): visto che è ciclico!
Io (spazientito): prof, ma non si è accorta che così si semplifica tutto?
La prof controlla. Effettivamente tutto si semplifica. Ma allora la rispota è ovvia: c'è un segno sbagliato! Dopo una decina di minuti a controllare i segni l'errore non si trova e lei si spazientisce e decreta: si vede che il libro ha sbagliato, non è un integrale che potete risolvere con le vostre attuali conoscenze...
Dopo la lezione le ho fatto vedere come si risolveva. Mi faceva troppo pena...
Ultima modifica di Franchifis il 20 giu 2006, 14:57, modificato 1 volta in totale.