Una critto?

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

Una critto?

Messaggio da luckyfim »

Ciao a tutti,
non più giovanissimo ma nemmeno vecchissimo ho scoperto l'esistenza di questo forum (nel senso che l'ho scoperta concretamente, un ex coinquilino (noto chitarrista) me ne aveva parlato più e più volte...)

:lol:

Ogni tanto mi diletto a scrivere critto mnemoniche. Ve ne propongo una e per dare senso alla sua presenza su questo forum sarà ovviamente in chiave matematica...

Mnemonica (5 12): LA DERIVATA

Ovviamente, se mi rispondete in privato per far giocare tutti sarà cosa gradita... :)

L
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

mai passato per Calde'?
Se no fallo: troverai altri maniaci
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Noto chitarrista? Il Polchi?? :shock:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

in altra discussione sembra che sia Nonno Bassotto l'ex coinquilino
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Mi sa che stai equivocando.
Oppure sto equivocando io.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

viewtopic.php?t=10023
ma forse non ho capito
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

Messaggio da luckyfim »

SkZ ha scritto:viewtopic.php?t=10023
ma forse non ho capito
Skz ha capito.

Sì, passato per calde' in tempi lontani...I maniaci li conosco tutti, quelli professionali, per nome...è sufficiente?

Ora risolvete, su...
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

tempi lontani, quanto?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Mi ero vagamente rincoglionito, ora sto meglio. :shock:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

Re: Una critto?

Messaggio da luckyfim »

luckyfim ha scritto:Ciao a tutti,
non più giovanissimo ma nemmeno vecchissimo ho scoperto l'esistenza di questo forum (nel senso che l'ho scoperta concretamente, un ex coinquilino (noto chitarrista) me ne aveva parlato più e più volte...)

:lol:

Ogni tanto mi diletto a scrivere critto mnemoniche. Ve ne propongo una e per dare senso alla sua presenza su questo forum sarà ovviamente in chiave matematica...

Mnemonica (5 12): LA DERIVATA

Ovviamente, se mi rispondete in privato per far giocare tutti sarà cosa gradita... :)

L
Vediamo, siccome mi sento buono, siccome il numero di tentativi di soluzione che mi sono giunti finora è pari all'incredibile cifra di 0 e siccome qualcuno mi ha chiesto in privato un "aiutino", ho preso la seguente decisione:

vi do un aiutino.

E' a continuazione d'esposto, come l'articolo LA suggerisce. E chiunque conosca le proprietà fondamentali del calcolo ha tutti gli strumenti per trovare la soluzione...

L
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Per chi non fosse cresciuto a pane e cruciverba, cosa significa continuazione d'esposto?

EDIT:
Ah! Ecco:
http://it.wikipedia.org/wiki/Crittograf ... o.E2.80.9D
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

E bravo

Messaggio da luckyfim »

E bravo Tibor Gallai, un uomo un passato remoto, che ha studiato...:)

Una bella critto a continuazione d'esposto è:

IL COLPO DI FULMINE (sol: frutta cotta)

La regola vuole l'articolo nell'esposto in questi casi...
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

A quanto ho capito, la soluzione dev'essere una coppia di parole a doppio senso. In un senso, completa la "definizione" di derivata, e nell'altro senso significa qualcosa di completamente diverso e che probabilmente non c'entra con la derivata. Allora la richiesta è: come aiutino non potresti dire qualcosina su questo secondo senso? Probabilmente le crittografie mnemoniche che ho visto nella mia vita erano facilitate, ma fornivano sempre questo tipo di indizio.

Per esempio:
Definizione: 100
Chiave: 7, 7
Argomento: alla stazione
Soluzione: binario quattro

Mi spiego?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

Messaggio da luckyfim »

Tibor Gallai ha scritto:A quanto ho capito, la soluzione dev'essere una coppia di parole a doppio senso. In un senso, completa la "definizione" di derivata, e nell'altro senso significa qualcosa di completamente diverso e che probabilmente non c'entra con la derivata. Allora la richiesta è: come aiutino non potresti dire qualcosina su questo secondo senso? Probabilmente le crittografie mnemoniche che ho visto nella mia vita erano facilitate, ma fornivano sempre questo tipo di indizio.

Per esempio:
Definizione: 100
Chiave: 7, 7
Argomento: alla stazione
Soluzione: binario quattro

Mi spiego?
La soluzione di una critto deve essere una frase fatta (non necessariamente una coppia di parole, anche se in questo caso sì) a doppio senso. In prima lettura non ha a che vedere con l'esposto mentre in seconda lettura sì.

Un aiutino è già il diagramma (5 12), in teoria non è necessario darlo se la critto è fatta bene.

L'esempio 100 --> "binario quattro" non è un granché, nessuna rivista lo pubblicherebbe. Infatti bisensa pochissimo; ad esempio "quattro" non bisensa nelle due letture.

Detto questo, mi sembra di aver capito che come aiutino vuoi l'argomento. Questo è contrario all'etica enigmistica e ti dirò di più: in teoria potrei darti un argomento che non c'entra niente con la soluzione e serve per fuorviare il solutore, come nei migliori indovinelli. Esempi?

==================

1. "La nonnina"

Lavora d'ago fino a mezzanotte per riparare le mutande rotte

SOL: la bussola

2. "Lo stacanovista"

Lavoro a tutto tondo per fare sempre quello: cose dell'altro mondo...

SOL: la lavatrice

==================

Mi spiego?
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

luckyfim ha scritto: L'esempio 100 --> "binario quattro" non è un granché, nessuna rivista lo pubblicherebbe. Infatti bisensa pochissimo; ad esempio "quattro" non bisensa nelle due letture.
100 nel sistema "binario" equivale a 4.
Rispondi