La malefica nipotina

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

La malefica nipotina

Messaggio da Enrico Leon »

Stamattina la mia nipotina mi ha spiazzato... Perché mi ha chiesto di spiegarle in poche parole qual è la differenza tra numeri reali e numeri irrazionali... Qual è la risposta più corta possibile?!?
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
eli9o
Messaggi: 106
Iscritto il: 14 mag 2008, 19:43

la più breve possibile

Messaggio da eli9o »

.
Hypotheses non fingo
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

$ ~\mathbb{Q} $?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

Messaggio da Enrico Leon »

Il quesito originale chiede di spiegare la differenza tra diametro e raggio... L'ho voluto rielaborare... 8)
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Una bella rielaborazione... cosa c'entra il rapporto tra diametro e raggio con la differenza tra numeri reali e irrazionali? Magari se ci dici bene cosa ti ha chiesto è più facile risponderti
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

la definizione classica non va bene? Un razionale può essere espresso come rapporto tra 2 interi, un irrazionale no. Più corto di cosi
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

Messaggio da Enrico Leon »

Aiuto... Ma non avete visto in quale sezione siamo...? La differenza tra diametro e raggio è... il raggio...
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sì però hai scoperto le carte troppo presto, era bello farli sclerare un po'. :(
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Enrico Leon ha scritto:Aiuto... Ma non avete visto in quale sezione siamo...? La differenza tra diametro e raggio è... il raggio...
io ancora non ho capito...... :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
pak-man
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 giu 2008, 18:19

Messaggio da pak-man »

Maioc92 ha scritto:
Enrico Leon ha scritto:Aiuto... Ma non avete visto in quale sezione siamo...? La differenza tra diametro e raggio è... il raggio...
io ancora non ho capito...... :roll:
Diametro-raggio=raggio :wink:
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

EDIT:no aspettate, forse ho capito. Però se ho capito bene non credo sia una battuta riutilizzabile in un cabaret :?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

irrazionali= $ ~\mathbb{R}\setminus\mathbb{Q} $
ergo $ ~\mathbb{R}\setminus(\mathbb{R}\setminus\mathbb{Q})=\mathbb{Q} $

ci vuole una mente malata per capirne un'altra 8)


la risposta di eli9o non la ho capita :?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

SkZ ha scritto:la risposta di eli9o non la ho capita :?
E' la risposta più corta possibile. Difficile dargli torto, a questo punto... :roll:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

Messaggio da Enrico Leon »

A me gli irrazionali piace indicarli con $ \mathbb{I} $ 8)
Se usiamo una calcolatrice a 9 cifre, la probabilità che hai tu di fare 6 al SuperEnalotto con una giocata minima è la stessa di quella che ho io che non gioco.

Al mondo ci sono 3 tipi di matematici: quelli solamente bravi, quelli solamente belli ed io.
pingu92
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 giu 2007, 16:09
Località: trezzano sul naviglio (MI)

Messaggio da pingu92 »

i numeri reali sono tutti i numeri ce non siano complessi, quindi ci stanno dentro i naturali, i razionali, i relativi, gli irrazionali e i trascendenti. Sono praticamente tutti inumeri senza la i. per fare degli esempi sono 5; 0; -273/4987; -6; 1/3; radice di 2; (radice terza di 567 - 1)/14; pi^e; 2e; -14/5 * pi ecc.....
gli irrazionali sono invece una piccola parte e sono quei numeri decimali illimitati non periodici che possono essere visti come soluzioni di equazioni con coefficienti interi per esempio radice di 3 è soluzione di x^2 - 3 = 0.
in pratica sono tutti i numeri con le radici come 12- radice di 10; - radice 89esima di 1000000000000000000................
Albert Einstein:"Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale ma posso dire che nella Quarta si userano sassi e bastoni" (+ o - : l'ho sentita in tv)

0+1+2+3+...+ infinito (come si fa l'8 rovesciato?)= - 1/12
Rispondi