sensazionale scoop dal TG4

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

sensazionale scoop dal TG4

Messaggio da fede90 »

Dal TG4 di oggi delle 13:30, mentre si parlava del superenalotto:

Giornalista: "... ma attenzione, un recente studio ha rivelato, attraverso complicatissimi calcoli, che le possibilità di fare 6 al superenalotto sono 1 su 624 milioni"



Se qualcuno si ricorda più di preciso la frase allora la scriva, io mi stavo rotolando sul pavimento dalle risate appena l'ha detta :lol:
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Sarebbe stato ancora più bello se avesse detto che è ancora più difficile con un montepremi alto, e non è la prima volta che lo sento dire :lol:

Comunque il link al video è qua sotto. Ci hanno fatto anche uno studio sopra :shock:

Dopo il minuto 25 :
http://www.video.mediaset.it/mplayer.ht ... i_tg4_2008
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Sì, l'avevo sentito anch'io! :lol:
Appassionatamente BTA 197!
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Me lo immagino un team di matematici che si spremono le meningi a eseguire il "complicatissimo" calcolo di $ $\binom{90}{6}$ $ ... :D
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

LOL
ma tra l'altro da quand'è che 622614630 si approssima a 624000000?
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Da quando hanno iniziato a emettere dei doppioni di biglietti perdenti! :lol:
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

in verita' mi chiedo qual e' la probabilita' vera che una certa combinazione esca, perche' i casi vincenti sono abbastanza complessi
ad es per avere 1 2 3 4 5 6 sono valide
1 2 3 4 5
2 3 4 5 6
3 4 5 6 7
4 5 6 7 8
5 6 7 8 9
6 7 8 9 10
e
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Quindi, recenti studi hanno mostrato che la formula del coefficiente binomiale è errata, oppure che il superenalotto è truccato.
Ottimo, direi. :?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

SkZ ha scritto:in verita' mi chiedo qual e' la probabilita' vera che una certa combinazione esca, perche' i casi vincenti sono abbastanza complessi
ad es per avere 1 2 3 4 5 6 sono valide
1 2 3 4 5
2 3 4 5 6
3 4 5 6 7
4 5 6 7 8
5 6 7 8 9
6 7 8 9 10
e
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10
Sono io che non capisco o non ha senso? Al superenalotto si giocano 6 numeri e se ne devono indovinare 6. Quindi la combinazione vincente è una su $ \displaystyle \binom{90}{6} $ O sbaglio? :roll:
Edoardo
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

il fatto e' che e' diverso dalla cinquina al lotto in cui si estraggono 5 numeri e devi indovinare quelli

qui non si estraggono 6 numeri, ma si estraggono 6 cinquine
da queste, prese in un certo ordine, si prendono i 6 numeri che devono essere tutti diversi, ergo puoi avere estrazioni in cui non hai 6 numeri diversi.

Edit: ok, rettifico. essendo all'estero mi era scappato un fatto
Wiki ha scritto:Dal 1° luglio 2009, la combinazione vincente del Superenalotto non dipende più dai numeri estratti sulle ruote del Lotto, ma da un'estrazione separata ed effettuata mediante macchine a mescolamento pneumatico.
quindi ora e' piu' semplice
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Ma in fondo anche col vecchio metodo quel risultato ($ \binom{90}{6} $) dovrebbe tornare. Alla fine della fiera si tratta pur sempre di estrarre sei numeri diversi in un insieme di novanta, senza tenere conto dell'ordine delle estrazioni...
SkZ ha scritto:[...]la probabilita' vera[...]
:o
...
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Ma guarda questi, ci sono i migliori matematici del mondo che passano gli anni a teorizzare sul superenalotto e a fare calcoli complicatissimi e loro con nonchalance risolvono tutto con un banale $ \binom{90}{6} $, quasi a dire "potevate fare altro!".
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

@anisama
sbagli perche' pensi all'estrazione di 6 numeri, come e' ora.
Ma prima appunto erano estratte 6 cinquine, quindi c'era anche una probabilita' che non si avesse 6 numeri diversi, fatto che non compare se guardi il superenalotto dal di fuori.
Per uno che gioca in effetti il problema e' di scegliere 1 sestina su 622614630 e si suppone che sia sempre possibile vincere.
Ma se guardi il gioco come le possibilita' che una certa sestina sia la vincente, hai una variazione, che probabilmente e' piccola rispetto al totale.

hai 6 cinquine il cui ordine ("interno" ed "esterno") e' fondamentale (2 cinquine che iniziano con lo stesso numero contribuiscono in modo diverso dall'ordine con cui appaiono), Hai diverse possibilita' che non ci siano i 6 numeri ovvero la sesta cinquina sono i 5 numeri ottenuti dalle precedenti (tutte le 6 cinquine uguali, ...)

dovrebbe eessere:
$ $\frac{\frac{90!}{84!}^5 5!}{\frac{90!}{84!}^6}=\binom{90}{5}^{-1} $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Ani-sama »

Il problema, stai dicendo, è il "caso sfigato" in cui hai sei cinquine uguali? Ma in tal caso di fatto non estrai sei numeri ma cinque, quindi mi sa che l'unica è aggiustare estraendo a caso un altro numero... Non vedo un altro modo che renda possibile il gioco come è pensato. In quel caso, i conti dovrebbero comunque tornare, perché tu estrai in questo modo: presa una cinquina, hai 90 modi di estrarre il primo numero. Presa una seconda cinquina, hai comunque sia 89 modi di estrarre il "numero utile", perché se il primo numero della seconda cinquina è uguale al numero che hai già, allora scegli il numero successivo. E avanti così, si trova $ \binom{90}{6} $...
...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Potete sempre andare a vedere l'articolo dove hanno pubblicato la dimostrazione...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi