sensazionale scoop dal TG4

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

inizio a pensare che ho inquadrato male in discorso.
ci medito che inizio a sospettare di aver incluso cose inutili
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Intanto guardatevi questo articolo!
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Perché dice che il superenalotto non è equo? Se giochi una sola volta quando il montepremi è così alto, altro che se è equo! Il punto è che non ne vale la pena...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Tibor Gallai ha scritto:Potete sempre andare a vedere l'articolo dove hanno pubblicato la dimostrazione...
:lol: esiste veramente un tale articolo? E dobbiamo aspettare di trovarci "il mio primo libro dei binomiali" o "viaggio alla scoperta delle frazioni senza fratto"??? :lol:

Comunque, con il sistema precedente, se due cinquine iniziavano con lo stesso numero, si procedeva con il secondo estratto della ruota e così via. Dunque, modulo casi assurdi tipo quello delle 6 cinquine uguali, non dovrebbero variare in alcun modo le probabilità :roll:

A dire la verità sto iniziando a non capirci più molto... Ma comunque vada la conclusione è che al superenalotto vince una sola colonna su "tante", dove "tante" è un numero a 9 cifre (o anche di più se ha ragione SkZ...). Risultato: attendere che il jackpot superi i fatidici 622 milioni e rotti, poi farsi fare un prestito (arrotondando a 650 milioni per essere insospettabili) e infine colorare di nero un'intera schedina :lol:

EDIT: letto l'articolo linkato da fede90 :lol:
Edoardo
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Indipendentemente da come avviene l'estrazione tutte le sestine sono equiprobabili per motivi di simmetria (se si scambia una pallina con un'altra non cambia niaante) quindi la probabilità di fare 6 è $ \binom{90}{6} ^ {-1} $

Poi inizia la parte complicata: far funzionare la calcolatrice di Windows è evidentemente un'impresa per un giornalista del TG4.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Thebear ha scritto: Risultato: attendere che il jackpot superi i fatidici 622 milioni e rotti, poi farsi fare un prestito (arrotondando a 650 milioni per essere insospettabili) e infine colorare di nero un'intera schedina :lol:
EDIT: letto l'articolo linkato da fede90 :lol:
Ma perchè
Thebear ha scritto: attendere che il jackpot superi i fatidici 622 milioni e rotti, poi farsi fare un prestito (arrotondando a 650 milioni per essere insospettabili)
quando si può benissimamente arrivare a "soli" 311 milioni e rotti, per poi farsi fare un prestito (arrotondando a 350 milioni per essere insospettabili)??? :| :| :|
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

il mio dubbio e' dovuto al fatto che i casi in cui non c'e' vintita in generale (non i casi con 6 cinquine uguali, ma in cui la sesta e' formata dai 5 numeri prodotti dalle prime 5) e' cmq un caso in cui perdi, ergo non cambia un piffero ai casi in cui vinci, visto che quei casi producono "sestine" non giocabili.

Ecco, adesso inizio ad avere dubbi cheinvece vada considerata la cosa

allora abbiano
$ $\left(90{\bf P}5\right)^6 $ casi possibili (tutte le estrazioni)
$ $5!\left(90{\bf P}5\right)^5 $ casi che non producono sestine

i casi possibili che producono una sestina sono:
mettiamo un bel $ ~6! $ e consideriamo la sestina in ordine crescente.
e abbiamo $ $\prod_{n=1}^5\sum_{k=0}^{n-1}(n-1){\bf P}k\cdot(90-k-1){\bf P}(5-k-1)\cdot\sum_{k=0}^{4}(6-1){\bf P}(k)\cdot(90-k-1){\bf P}(5-k-1) $ modi possibili: la n-esima (con $ ~n=1...5 $) cinquina il suo numero puo' essere presente dalla prima alla n-esima posizione con le prime k-1 occupate da permutazione dei numeri forniti dalle precedenti n-1 e i successivi 5-k-1 qual che si vuole


ok, dove sbaglio? stufo di controllare e correggere :P
la combinatoria mai stata il mio forte dato che me la sono vista da solo e male
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Tibor Gallai ha scritto:attendere che il jackpot superi i fatidici 622 milioni e rotti, poi farsi fare un prestito (arrotondando a 650 milioni per essere insospettabili) e infine colorare di nero un'intera schedina :lol:
Il problema è che se avete la stessa idea in due puoi considerarti rovinato...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Sherlock ha scritto:
Tibor Gallai ha scritto:attendere che il jackpot superi i fatidici 622 milioni e rotti, poi farsi fare un prestito (arrotondando a 650 milioni per essere insospettabili) e infine colorare di nero un'intera schedina :lol:
Il problema è che se avete la stessa idea in due puoi considerarti rovinato...
No, il problema è che hai quotato un altro, attribuendogli il mio nome. :shock:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Sherlock ha scritto:
Tibor Gallai ha scritto:attendere che il jackpot superi i fatidici 622 milioni e rotti, poi farsi fare un prestito (arrotondando a 650 milioni per essere insospettabili) e infine colorare di nero un'intera schedina :lol:
Il problema è che se avete la stessa idea in due puoi considerarti rovinato...
Scusate ma perchè continuate ad ostinarvi che il jackpot debba superare 622 milioni e non 311??? :? :?
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Perché non giochiamo al superenalotto, mi sembra ovvio.
Comunque la cosa dei 622 non l'ho scritta io. C'è una cospirazione che cerca di attribuirmi quote che non ho mai detto.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

mentre io devo aver scritto una inesattezza, ergo perche' non cercate l'errore nel mio discorso? :evil:
Grazie :D
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Ok, 311 milioni! (non mi ricordavo che con 1€ si giocano 2 colonne e non una). Pietà... :roll:
Edoardo
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Tibor Gallai ha scritto: Comunque la cosa dei 622 non l'ho scritta io. C'è una cospirazione che cerca di attribuirmi quote che non ho mai detto.
Infatti non era riferito a te
Thebear ha scritto:Ok, 311 milioni! (non mi ricordavo che con 1€ si giocano 2 colonne e non una). Pietà...:roll:
Ook sei perdonato :lol:...e cmq non era detto con cattiveria
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: sensazionale scoop dal TG4

Messaggio da afullo »

Scusate se riesumo un topic di due anni e mezzo fa, ma volevo chiedervi: qualcuno di voi riesce ancora ad accedere al video? Non so se sia un mio problema, o il video non ci sia proprio più, magari cancellato nel frattempo, ma se possibile mi piacerebbe recuperarlo. ;)

Vi spiego un po' la situazione: l'insegnante referente di una delle scuole dove insegno mi ha raccomandato di rendere la lezione un po' più "giocosa", per il fatto che la maggior parte dei ragazzi sono dei primi anni e potrebbero essere coinvolti di più se a fianco della lezione frontale gli si propone qualcosa di alternativo. Visto che martedì pensavamo di fare combinatoria, vorrei introdurre le due ore con la visione della parte in cui dice che per calcolare la probabilità di fare 6 al superenalotto servono "recenti studi" e "calcoli complicatissimi", per poi iniziare con permutazioni, disposizioni, binomiali, combinazioni. Magari il fatto di rendersi conto che un qualcosa che secondo l'opinione pubblica è "molto difficile" in realtà non lo è affatto può invogliare questi ragazzi ad entusiasmarsi di quello che stanno facendo... :D

Grazie in anticipo. :)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi