Le palle

Barzellette a sfondo matematico e non, aneddoti e amenità varie.
Rispondi
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Le palle

Messaggio da publiosulpicio »

C'è una famiglia di oggetti matematici con cui abbiamo a che fare tutti i giorni: le palle. L'introduzione della denominazione "palla" è attribuita alla scuola Bourbakista, artefice di una grande rivoluzione nel linguaggio della matematica, e non solo. Nessuno può negare che sentir parlare per la prima volta di "palle" come di oggetti matematici fa un certo effetto, sopratutto per la frequenza, nella lingua parlata, di frasi che fano riferimento alle condizioni di salute dei gioielli di famiglia. Ancor oggi, in alcune università italiane, la parola "palla" viene accuratamente evitata; i suoi più comuni surrogati sono voci come "sfera piena", "cerchio" oppure, la migliore di tutte, "boccia". Non riesco ad immaginare un modo più esplicito e chiaro di riassumere l'enunciato del "Teorema della palla pelosa" se non con una frase del tipo "non sempre si possono pettinare tutti i peli delle palle". Rivolgendomi sopratutto a chi, nel 2006, ha pudore nel dire "palla unitaria" e dice "boccia unitaria", con il contributo di alcuni rozzi frequentatori di dipartimenti di matematica, ho pensato di raccogliere in un elenco alcuni oggetti e personaggi matematici che hanno a che vedere con le palle. Ho trovato e troverò sicuramente terreno fertile, visto che nei dipartimenti di matematica si fanno un sacco di cose con le palle, dalle operazioni più comuni (gonfiarle, sgonfiarle, misurarle ecc...) ad altre più insolite (schiacciarle, contrarle, stritolarle, affettarle, rivestirle...); spesso si raggiungono livelli di perversione e sadismo che oltrepassano i confini della decenza umana (non sindachiamo su chi ha provato a pettinare le palle e fortunatamente non ci è riuscito, ma che dire di chi le immerge dappertutto e se ne vanta?) La raccolta è ancora breve, sarà gradito il contributo di chiunque. Scusate per le volgarità (eventuali).


Banach e Tarski: due rompiballe che ti fanno due palle così
$ SO(n) $: questo gruppo fa girare le palle
$ \ell^1, \; \ell^\infty $: spazi con le palle quadrate
Insieme denso: i suoi punti sono sempre tra le palle
Spazio metrico: insieme con le palle
Rinormalizzare: mettere i punti sulle palle (operazione dolorosissima)
Brower: fissa i punti alle palle (metti che si staccano...)
Rinormalizzare (definizione equivalente): svuotare le palle (no comment)
Hadamard: affetto da disuguaglianza delle tre palle (poveraccio)
Gruppo fondamentale: distingue le palle dal toro (povero toro, non bastava la testa...)

Ammetto di non esserne l'autore.
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

0 risposte?

Ma fategli i complimenti a sti miti! :D :D :D
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Magari potresti anche citare la fonte... (che poi sarebbe il mio coinquilino) :wink:
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
publiosulpicio
Messaggi: 774
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da publiosulpicio »

In realtà ti ringrazio visto che non ne conoscevo l'autore. A me è stata data da un mio prof dicendomi che l'autore era un suo ex studente trasferitosi in Svezia (o Norvegia o simili, non ricordo...).
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

?

Messaggio da luckyfim »

Norvegia? Svezia? Coinquilino di Nonno Bassotto? Ah, già...
Rispondo anch'io con un paio d'anni di ritardo, solo per salutare tutti...:)
L
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Fantastico!

Cmq manco "bocce" si salva da battute :P
(giocare con le bocce, prendere 2 bocce, ...)


PS: il link non funziona :(
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
luckyfim
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 mag 2010, 01:32

Messaggio da luckyfim »

SkZ ha scritto:Fantastico!

Cmq manco "bocce" si salva da battute :P
(giocare con le bocce, prendere 2 bocce, ...)


PS: il link non funziona :(
Quel testo copiato ed incollato lassù da non so chi, con vari errori ortografici, lo pensai dopo una SMI a Perugia nell'anno 2002 e lo misi sulla mia homepage a Roma 1 nell'anno 2004. A perugia si dice "boccia unitaria". E questa non è una palla. Chiaro che nemmeno le bocce scherzano; ma in tema di definizioni non scherzano tante altre cose, prendi un fascio coerente (Gasparri) ad esempio...

Ma le palle sono le palle, hanno un fascino particolare, no?

L
Que es mi barco mi tesoro, que es mi dios la libertad, mi ley la fuerza y el viento, mi unica patria la mar.
Fioravante Patrone
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 giu 2006, 17:53
Località: Novi Ligure
Contatta:

Re: Le palle

Messaggio da Fioravante Patrone »

publiosulpicio ha scritto: 18 gen 2008, 16:55 C'è una famiglia di oggetti matematici con cui abbiamo a che fare tutti i giorni: le palle.
...

Brower: fissa i punti alle palle (metti che si staccano...)
...
Brouwer
http://www.scuderialabellaria.it
Rispondi