Allenamento olimpiadi nazionale

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Cesaropapi12
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:11

Allenamento olimpiadi nazionale

Messaggio da Cesaropapi12 »

Ciao a tutti, mi sto allenando per le olimpiadi nazionali dell' anno prossimo(è preso è...). Comuque sto facendo gli esercizi e alcuni noto che mi manca della teoria. Dove posso trovare tutta la teoria necessaria per gli esercizi?
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

non sei il solo che si sta preparando in questo periodo :wink: ...cmq io mi baso sul libro di gobbino...vedo gli argomenti che sn trattati..poi ho trovato utilissime le dispense di federico...poi potresti pure studiare sui testi di santos...insomma il materiale non manca...se vai nella sezione glossario e teoria di base trovi parecchi link...cmq nn so se hai scelto la sezione giusta...
ciao e buona preparazione!
Cesaropapi12
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:11

Messaggio da Cesaropapi12 »

Sono quasi tutte a livello superiore alle nazionali però... Allora per le nazionali bastano le soluzioni che ci sono sul sito?
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

Cesaropapi12 ha scritto:Sono quasi tutte a livello superiore alle nazionali però... Allora per le nazionali bastano le soluzioni che ci sono sul sito?

che cosa intendi?comunque ti consiglio le dispense di federico e poi passi al santos....comunque ho trovato pure interessante la gara individuale di cesenatico commentata da marco :wink: se hai bisogno chiedi..
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Noemi91x ha scritto:comunque ho trovato pure interessante la gara individuale di cesenatico commentata da marco :wink: se hai bisogno chiedi..
:oops: Gosh, questo fa impennare il numero dei miei lettori da tre a quattro...
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
Noemi91x
Messaggi: 236
Iscritto il: 06 feb 2007, 17:29
Località: siracusa

Messaggio da Noemi91x »

su dai :lol: ..io cmq l'ho trovata davvero interessante... :D ..è un bel lavoro :wink:
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Marco ha scritto:
Noemi91x ha scritto:comunque ho trovato pure interessante la gara individuale di cesenatico commentata da marco :wink: se hai bisogno chiedi..
:oops: Gosh, questo fa impennare il numero dei miei lettori da tre a quattro...
5, l'ho letta anche io, e per lo meno mi è servita a qualcosa
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Tanto per darvi un'idea pratica vi cito la mia carriera olimpica:

2003: 9 punti (menzione d'onore) senza un minimo di preparazione (andato là alla cieca)
-- Qualificato per lo stage junior di Pavia, settembre 2003 --
2004: 19 punti (medaglia d'argento) preparandomi principalmente sulle prove nazionali degli anni precedenti, seguendo uno stage di 16 ore (8 ore per due giorni) a Torino organizzato dalla responsabile provinciale e da Tiozzo e Disegni, e aiutandomi con ciò che avevo svolto l'autunno prima.
-- Qualificato per lo stage senior di Pisa, settembre 2004 --
2005: 21 punti (medaglia di bronzo) idem compatate a quanto fatto l'anno prima.
2006: 25 punti (medaglia d'argento) senza stage autunnale alle spalle, preparandomi di meno sulle prove precedenti perchè ormai le avevo già fatte tutte, e facendo solo 8 ore di stage a Torino (con Guadagni e Pastore) perchè non si era riuscito ad organizzare un secondo giorno.

Diciamo che per arrivare a risultati del genere, può essere sufficiente un allenamento specifico del genere, oltre che ovviamente un impegno costante durante l'anno, sia per quanto riguarda le fasi precedenti (Archimede e provinciali), sia per quanto ne concerne i periodi privi di gare in vista (mi allenavo anche su problemi postati qui). Se poi si fanno tante gare, non c'è nessun migliore allenamento della prova sul campo: nel 2006 sono stato impegnato su quattro fronti (Olimpiadi di Matematica individuali e a squadre, Alea Iacta Est, Gran Premio di Matematica Applicata dell'Università cattolica) e quindi da gennaio a maggio almeno una gara al mese ce l'ho sempre avuta, e se escludiamo dicembre senza gare possiamo dire anche da novembre a maggio, che sono la bellezza di sei mesi; in questo modo, anche se mi sono allenato specificatamente di meno, sono riuscito ad arrivare ad un punto dall'oro.
Dicevo, come ho fatto io permette di arrivare ai risultati che ho raggiunto, è chiaro però che se uno aspira a risultati superiori (oro per esempio) dovrebbe allenarsi più metodicamente chiamando in causa fonti esterne come dispense, esercizi e materiale un po' più avanzato :wink:
Avatar utente
mattilgale
Messaggi: 372
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Lucca
Contatta:

Messaggio da mattilgale »

ehi marco anch'io l'ho letta la tua dispensa! e l'ho trovata davvero utile, la consiglio vivamente
"la matematica è il linguaggio con cui Dio ha plasmato l'universo"

Galileo Galilei
Cesco
Messaggi: 62
Iscritto il: 19 lug 2007, 15:27
Località: Tricase (Le)

Messaggio da Cesco »

Marco ha scritto: :oops: Gosh, questo fa impennare il numero dei miei lettori da tre a quattro...
Credo di essere già nei tre...dai comunque ci sono degli spunti interessanti
"È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo." (A. Einstein)
kamgamartins
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 nov 2007, 04:52
Contatta:

Messaggio da kamgamartins »

Sul glossario potrai trovare molti link che trattano di teoria.
Kamgamartins.
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

mattilgale ha scritto:ehi marco anch'io l'ho letta la tua dispensa! e l'ho trovata davvero utile, la consiglio vivamente
E' uno dei link del secondo topic di qta sezione ?
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

... precisamente il quarto link delle cose base... :wink:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Rispondi