Wilson, Fermat, ordine moltiplicativo, generatori ecc...

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Wilson, Fermat, ordine moltiplicativo, generatori ecc...

Messaggio da Zok »

Salve a tutti!
In vista della gara di giovedì ho sfogliato un pò il "leggendario" gobbino...
Mi sono imbattuto in alcuni argomenti di teoria dei numeri come il teorema di Wilson, il piccolo teorema di Fermat, l'ordine moltiplicativo, i generatori, la funzione $ \phi $ di eulero...
La teoria mi sembra spiegata chiaramente e non ho avuto problemi a trovare in internet anche le dimostrazioni dei teoremi citati, mentre non ho capito come tutta questa teoria possano tornare utile nella risoluzione di esercizi...magari senza saperlo qualche volta ho utilizzato queste idee, se ben ricordo i due teoremi mi è capitato talvolta di usarli, ma gli altri tre "argomenti"?!?
Se avete esercizi da proporre dove se ne faccia uso mi fareste il piacere di postarli?E anche qualche soluzione commentata non sarebbe male...
Ah dimenticavo la cosa più importante: sono utili queste conoscenze per gare livello febbraio?
Ciao e grazie
Alessandro
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Diciamo che a livello febbraio-cesenatico queste cose sono praticamente inutili! :mrgreen: (per fortuna :p )
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Assolutamente non sono conoscenze necessarie per Febbraio.
Dubito anche che possano essere lontanamente utili...
In ambito olimpico, di solito sono cose che sevono in problemi costruiti ad hoc, e comunque a livelli di preIMO.
Per qualche esempio puoi scartabellare la sezione di teoria dei numeri di questo forum, sono certo che troverai applicazioni a palate. O se qualcuno ha esempi illuminanti da proporre qui...
Rispondi