Somme simmetriche e Schur

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Buraka »

Salve a tutti! Ho compreso a pieno la definizione di sommatorie simmetriche e sommatorie cicliche. Tuttavia non comprendo a pieno la relazione che hanno ad esempio con le disuguaglianze di Schur. Cosa si intende ad esempio per [3, 1, 0]? Ci sono file pdf dove trovo ciò spiegato in modo semplice?
Ventu06
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 apr 2016, 21:27
Località: Provincia di Ancona

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Ventu06 »

Io ho trovato questo, spiega sia la disuguaglianza di Schur che quella di Muirhead, oltre alla notazione $[3,1,0]$
(nelle prime righe distingui bene le $a$ dalle $\alpha$)
http://www.imomath.com/index.php?options=596&lmm=0
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Drago96 »

Qua un'altra spiegazione, con tre variabili: viewtopic.php?f=26&t=19889
In generale quando si parla di disuguaglianze, con espressioni del tipo $[a,b,c]$ o $S(a,b,c)$ e simili si indica la somma $\sum_\text{sym} x^ay^bz^c = x^ay^bz^c+x^ay^cz^b+x^by^az^c+x^by^cz^a+x^cy^az^b+x^cy^bz^a$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Buraka »

Bene, adesso la notazione mi è più chiara, non mi è chiara la disuguaglianza di schur applicata attraverso queste simmetriche. Vi ringrazio molto. Sapete per caso dove posso trovare spiegazioni semplici su come dimostrare queste disuguaglianze? Scusate se non capisco :lol:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da fph »

Beh, se ti è chiara la dimostrazione di Schur nella sua forma "tradizionale", c'è solo da espandere i conti e scriverla in termini di somme simmetriche.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Buraka »

Dimostrazione della disuguaglianza di Schur in forma simmetrica? Dove?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da fph »

https://en.wikipedia.org/wiki/Schur's_inequality#Proof, per esempio. Poi fai i conti e riscrivi in somme simmetriche.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Buraka »

Va bene, grazie!
Buraka
Messaggi: 32
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:37

Re: Somme simmetriche e Schur

Messaggio da Buraka »

Va bene, grazie!
Rispondi