Consigli su roba molto figa (TdN)

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Consigli su roba molto figa (TdN)

Messaggio da Gerald Lambeau »

Conscio del fatto che avrei dovuto chiedere di questa roba molto tempo fa, faccio un post generico invece di disturbare per MP le singole persone che potrebbero aiutarmi (anche nel caso molto probabile in cui questa roba possa servire ad altri).
Chiedo dunque se c'è qualche dispensa o altre risorse disponibili per studiare i seguenti due argomenti della Teoria dei Numeri:
- Teoria Algebrica dei Numeri;
- Teoria Analitica dei Numeri.
Cerco qualcosa che contenga sia teoria che esercizi e che sia al livello delle olimpiadi o poco più su (so che è difficile, ma roba troppo tecnica entrerebbe in argomenti poco utili per un olimpionico). Insomma, la teoria dev'essere quella che serve per affrontare gli esercizi di livello olimpico o poco più, e gli esercizi devono essere di livello olimpico o poco più.
Consigli?
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Consigli su roba molto figa (TdN)

Messaggio da Lasker »

L'hai già letto l'Hardy/Wright?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Consigli su roba molto figa (TdN)

Messaggio da Gerald Lambeau »

No, anche se ne avevo sentito parlare. Mi informo, intanto ti ringrazio :)
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Consigli su roba molto figa (TdN)

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ho dato una breve occhiata a un pdf della quarta edizione. Mi sembra molto teorico; per carità, la teoria presentata sembra abbordabile, quindi un pensierino ce lo faccio, ma quello che mi serve è anche poterla applicare a degli esercizi, e a meno di sviste mie, non ce ne sono.
"If only I could be so grossly incandescent!"
Rispondi