complessi e applicazione

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

complessi e applicazione

Messaggio da nic.h.97 »

Ho appena studiato i complessi dalle schede di Gobbino .
In quali casi si applicano? C'è qualche videolezione che mostra la loro applicazione ai problemi? Sapreste suggerirmi una raccolta che prevedono il loro uso?
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: complessi e applicazione

Messaggio da Talete »

Boh, intanto ti consiglio questo: è fatto bene, e parla delle trasformazioni del piano tramite i numeri complessi: oltre alle ovvie isometrie, omotetie e la rotomotetia (o spiral similarity), ci sono anche le inversioni circolari e le trasformazioni di Möbius (che prima di leggere la dispensa non conoscevo). ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: complessi e applicazione

Messaggio da EvaristeG »

Ogni videolezione di G2 basic tratta i complessi ....
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: complessi e applicazione

Messaggio da nic.h.97 »

un'altra domanda : tutti i problemi che si risolvono in complessi possono essere risolti tutti anche in sintetica o c'è qualche problema che in sintetica non viene? O viene solamente più difficile?
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: complessi e applicazione

Messaggio da mr96 »

nic.h.97 ha scritto:un'altra domanda : tutti i problemi che si risolvono in complessi possono essere risolti tutti anche in sintetica o c'è qualche problema che in sintetica non viene? O viene solamente più difficile?
A livello olimpico io ho sempre visto almeno una soluzione in sintetica di ogni problema, che poi non sia la più semplice e veloce ok, ma c'è sempre che io sappia. Fuori dall'ambito olimpico non saprei risponderti...
Rispondi