libri cartacei

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

libri cartacei

Messaggio da nic.h.97 »

Sapreste elencarmi dei libri cartacei di matematica inerenti alla preparazione per le olimpiadi di matematica?
Già conosco "la matematica delle olimpiadi" di G.Paolini , le schede di Gobbino e il libro con i problemi dal 1995.
Non ho trovato tanto su internet . E' perlopiù roba in inglese .
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: libri cartacei

Messaggio da Kopernik »

Leggere matematica in inglese è piuttosto facile (i termini sono sempre gli stessi e i verbi sono sempre al presente), quindi conviene fare lo sforzo: in inglese trovi un enorme quantità di libri eccellenti. In italiano effettivamente non c'è molto. Un buon libro, di livello base, è questo: http://www.dmi.units.it/divulgazione/ma ... oniche.pdf
Poi esistono i libri stampati dalla Mathesis di Udine, come ad esempio quelli delle gare a squadre di Cg8, ma non sono in commercio. Puoi provare a chiedere a Cg8 se ti manda uno dei suoi.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: libri cartacei

Messaggio da nic.h.97 »

hm... quel libro già lo conoscevo . Preferirei comunque materiale cartaceo perchè si studia molto meglio chè da computer.
Allora qualche buon libro in inglese (sempre per il problem solving) da comprare sapreste consigliarmelo? So che c'è l'Engel per il problem solving ma costa tanto .
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: libri cartacei

Messaggio da Ratman98 »

La dispensa suggerita da Kopernik è ottima, quindi se non ti trovi a studiarla nel suo formato digitale, potresti portarla a stampare; la stessa cosa potresti fare con le altre dispense che circolano su internet,qualora siano di tuo gradimento. Anche se immagino ci avessi già pensato da solo. :)
Rispondi