Dubbio scettico

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Dubbio scettico

Messaggio da Ratman98 »

Abbiamo un quadrilatero i cui lati misurano 5, 5, 7 e 1; quanto vale al massimo l'area del quadrilatero? È un problema tratto dalle provinciali del 2013. Premettendo che io ho risolto(o per meglio dire ho intravisto la soluzione) il problema considerando il quadrilatero formato da due triangoli rettangoli, non ho capito la soluzione ufficiale: diciamo AB=1 , BC=7, AD=DC=5 e le altezze AH relativa a BC e AK relativa a DC. AH<=AB e AK<=AD perché di volta in volta cateti e ipotenuse, che possono anche 'coincidere', come avviene nel caso particolare che ho considerato io. Allora, per il teorema di Tolomeo (BC•AH+DC•AK):2 <= (BC•AB+DC•AD):2=16. Quanto scritto ora, mi sembra conseguenza delle osservazioni precedenti e non del teorema di Tolomeo, o c'è qualcosa che mi sfugge?
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Dubbio scettico

Messaggio da Ratman98 »

Prego gli utenti di buona volontà affinché mi rispondano. Non vorrei che questo post finisse nel dimenticatoio; se poi non dovesse rispondermi nessuno, mi convincerò della liceità del mio dubbio, cosicché tutti gli utenti che potevano correggermi e non l'hanno fatto dovranno sentirsi in colpa per aver traviato intellettualmente un povero ignorante :lol:
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Dubbio scettico

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Si, hai ragione (o almeno sono nel torto con te :D) la soluzione da te descritta usa la disuguaglianza delle aree dei due triangoli, che è massima quando è massima l'altezza; per usare tolomeo avrebbe dovuto inserire anche lati e prodotti a caso. Un'idea sarebbe considerare ABHC come quadrilatero degenre ed applicarci sopra tolomeo ottenendo $BC\cdot AH\leq AB\cdot HC+BH\cdot AC=AB\cdot(CH+BH\cdot\frac{AC}{AB})$ che è una stima peggiore di quella che hai scritto tu (che è $AB\cdot AC$) perché $AC=CH+BH$ e $CH+BH<CH+BH\cdot\frac{AC}{AB}$ sicome $AC>AB$
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio scettico

Messaggio da EvaristeG »

Non ti sfugge nulla. La prossima volta magari posta una cosa simile semplicemente come problema nella sezione dei problemi e vedi come lo risolve qualcun altro :) "Verificare" una soluzione è sempre più noioso che trovarne una da soli.
Avatar utente
Ratman98
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 giu 2014, 13:52
Località: Battipaglia(Sa)

Re: Dubbio scettico

Messaggio da Ratman98 »

Grazie ad entrambi. EvaristeG , farò tesoro del tuo consiglio :D
Rispondi