Quadrilateri armonici e simmediane

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da Lasker »

Se ho quattro punti $A,B,C,D$ conciclici tali che $(A,D;B,C)=-1$, è sempre vero che $D$ è la seconda intersezione della simmediana per $A$ del triangolo $\triangle ABC$ con il suo cerchio circoscritto? Se sì, quale potrebbe essere un buon modo per dimostrarlo?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da Lasker »

Altri dubbi!
Provando a dimostrare questo fatto (che a questo punto non sono poi così sicuro sia vero :? ), ho provato a sfruttare il lemma della simmediana, ma mi viene un risultato strano...
Traccio le tangenti al cerchio circoscritto di $\triangle ABC$ in $B$ e in $C$, si incontrano in $P$ ed $AP$ è simmediana (lemma omonimo). Sia $D$ l'intersezione di $AP$ con $\odot ABC$, proiettando il birapporto $(A,D;B,C)$ da $P$ sulla retta $BC$, ottengo:
$$(A,D;B,C)=(A',A';B,C)=\frac{A'B\cdot A'C}{A'B\cdot A'C}=+1$$
E quindi era $+1$ e non $-1$! Sbaglio in questo breve tentativo, nell'enunciato del problemino (che sfrutto per risolvere un problema, e quindi tenderei a sperare nella sua veridicità), oppure nel non capire nulla di birapporti?
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da EvaristeG »

Non puoi far coincidere punti proiettando, se vuoi usare il birapporto. Non funziona.
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da Lasker »

Davvero :shock: ? C'entra qualcosa il fatto in quel caso la trasformazione non è più invertibile? Grazie della precisazione, non mi era nemmeno passato per la testa che non si potesse fare per quel motivo (sono un neofita della proiettiva e non lo sapevo).
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da Drago96 »

Dunque, da profano in geometria non conoscevo questo fatto, e ci ho messo un po' a dimostrarlo... spero sia giusta...

Dimostro il contrario, ovvero che dato $ D $ sulla simmediana, allora ho una quaterna armonica.
Sia $ D'$ il piede della simmediana e $ A'$ l'intersezione tra la tangente per $ A $ del circocerchio e $ BC $.
Proiettando da $ A $ su $ BC $ ho che $(A, D, B, C)=(A', D', B, C)=\dfrac {A'B\cdot D'C }{A'C\cdot D'B} $.
Essendo piede della simmediana, ho che $\dfrac {D'C}{D'B}=-\dfrac {b^2}{c^2} $, col meno perché sono orientati, e $ D'$ è in mezzo...
Rimane dunque da sperare che $\dfrac {A'B}{A'C}=\dfrac {c^2}{b^2} $; ma questo è vero per ragioni di similitudine: infatti vale $ A'A^2=A'B\cdot A'C $, quindi $ A'BA $ e $ A'AC $ sono simili; allora posso scrivere $\dfrac {AB}{AC}=\dfrac {A'B}{A'A} $, che elevando al quadrato e semplificando è quello che volevamo :)

P.S: con un disegno è molto più comprensibile che scritta così malamente...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da EvaristeG »

EvaristeG ha scritto:Non puoi far coincidere punti proiettando, se vuoi usare il birapporto. Non funziona.
Anzi, peggio.

Se hai 4 punti $A, B, C, D$ su una circonferenza $\Gamma$, il loro birapporto è definito solo rispetto alla circonferenza:
$$(A,B;C,D)_\Gamma=(AX,BX;CX, DX)$$
per un qualunque $X$ di $\Gamma$, con la convenzione che $XX$ è la retta tangente in $X$ a $\Gamma$.
Quindi, quando proietti, lo devi fare passando dalle rette per $X$, ovvero puoi proiettare solo da un punto sulla circonferenza (con la convenzione della tangente).

BTW: in realtà far coincidere i punti funziona, ma confonde spesso le carte in tavola.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da EvaristeG »

Per la dimostrazione:
1. Date tre rette $a,b,c$ per un punto, ne esiste una ed una sola $d$ ancora per quel punto tale che $(a,b;c,d)=-1$ e idem per $4$ punti allineati o $4$ punti su una circonferenza.
2. Prendiamo 4 punti tali che $(A,D;B,C)=-1$ e proiettiamo da $B$ sulla retta $AD$, ottenendo $(A, D; Q,P)=-1$ dove $P=BC\cap AD$ e $Q=BB\cap AD$; d'altra parte proiettando da $C$ su $AD$ otteniamo $(A,D;Q',P)=-1$ con $Q'=CC\cap AD$.
Per 1., si ha $Q'=Q$, quindi le tangenti in $C$ e $D$ concorrono su $AD$.
Fine, no?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Quadrilateri armonici e simmediane

Messaggio da Lasker »

Grazie ad entrambi! Ho verificato le due soluzioni e mi convincono pienamente :).
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Rispondi