Teorema delle due corde: "se e solo se"?

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Teorema delle due corde: "se e solo se"?

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Ciao ragazzi, ho cercato un po' su internet e non trovo nulla.
Vorrei sapere se vale l'inverso del teorema delle due corde:
è vero che "se due segmenti $AB$ e $CD$ si intersecano in un punto $K \notin \{ A,B,C,D \} \wedge AK \cdot KB = CK \cdot KD \Rightarrow ABCD$ è ciclico"?
Ultima modifica di iTz_CaBe_95 il 20 apr 2014, 22:28, modificato 1 volta in totale.
fph
Site Admin
Messaggi: 3957
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Teorema delle due corde: "se e solo se"?

Messaggio da fph »

È vero. La dimostrazione si fa in un modo classico per dimostrare enunciati inversi di questo tipo: sia $D'$ l'intersezione tra la retta $CD$ e la circonferenza per $A$, $B$, $C$. Per il teorema delle due corde "usato nel verso giusto", $KD'=\frac{AK\cdot KB}{CK}=KD$ (come segmenti orientati, se vuoi), quindi i due punti devono coincidere.

Con lo stesso trucco puoi dimostrare per esempio l'inverso del teorema della bisettrice, o di Ceva: traccia un ultimo punto che soddisfa davvero le ipotesi del teorema, trova un'uguaglianza tra lunghezze, e concludi che coincide con quello dato (non so se si capisce).

EDIT: aggiustato quel KD.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Re: Teorema delle due corde: "se e solo se"?

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

Capito, e anche imparato un bel trucchetto ;) grazie :)
(Immagino intendessi $KD$ :wink: )
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Teorema delle due corde: "se e solo se"?

Messaggio da matpro98 »

iTz_CaBe_95 ha scritto:"se due segmenti $AB$ e $CD$ si intersecano in un punto $K \notin \{ A,B,C,D \} \vee AK \cdot KB = CK \cdot KD \Rightarrow ABCD$ è ciclico"?
Sbaglio o è un "et" e non un "vel"? ;)
Avatar utente
iTz_CaBe_95
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2013, 21:13

Re: Teorema delle due corde: "se e solo se"?

Messaggio da iTz_CaBe_95 »

certo, ho corretto, ho sbagliato a leggere il comando $\LaTeX$ :)
Rispondi