LTE

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

LTE

Messaggio da wall98 »

Ho sentito parlare spesso di questo potentissimo metodo di risoluzione di diofantee esponenziali e,dato che esse sono uno dei tanti miei punti deboli, volevo sapere di cosa si trattasse.cosi,dopo una prolungata ricerca sui principali motori di ricerca, ho concluso di non conoscere l'inglese :) ...Purtroppo si,tutte le dispense che ne trattano che ho trovato sono in inglese,e la mia comprensione si è fermata piu o meno alla prima formula della pagina dopo una cosa che avevo gia visto e che anche in italiano mi aveva causato qualche difficolta,era tipo $ v2 $ qualcosa.
dato che come variabile era piuttosto anormale e il problema era sulle potenze di 2,sono arrivato alla conclusione che s'intendeva qualcosa sui fattori due in un intero,ho cercato sul forum e ho trovato conferma.non si puo dire lo stesso di LTE,dove ho trovato vari esercizi che ne richiedevano l'uso e qualche link alla dispensa sopracitata...
Non è che qualcuno potrebbe spiegarmi(in italiano) di cosa si tratta in sintesi oppure indicarmi una qualche dispensa che ne parli(sempre in italiano) :)
Avevo pensato di andare a vedere qualche video di Gobbino,almeno uno ne parlera. il fatto è che sono tanti e cercare un argomento in un file audio collegato ad un pdf non è proprio semplice,cosi se qualcuno che la conosciuto da li potrebbe indicarmi il video preciso...
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: LTE

Messaggio da jordan »

Dato un intero z, la notazione \[ \upsilon_p(z) \] rappresenta la più grande potenza di p (dove p e' un primo fissato) che divide z. Ora, la tua dimostrazione sara' per induzione, anche leggendo solo le formule e niente altro dovresti essere in grado di capirci qualcosa..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: LTE

Messaggio da wall98 »

Cercavo piu qualche consiglio su come usarlo in un equazione...Grazie lo stesso :D
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: LTE

Messaggio da jordan »

Quello che chiedi è il Lemma 1 qui, come puoi vedere ce ne sono un bel po' di applicazioni (mi spiace che anche questo è in inglese..)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: LTE

Messaggio da jordan »

Un articolo ad hoc che potrebbe interessarti è questo
The only goal of science is the honor of the human spirit.
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: LTE

Messaggio da wall98 »

Si stavo leggendo proprio quello, anche se ogni volta che le formule finiscono e cominciano le parole viene la parte piu difficile,per fortuna ho un valido e inseparabile amico ad aiutarmi in quei casi, Google traduttore :)
Di nuovo grazie,ciao..
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Rispondi