Triangolo ortico

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Triangolo ortico

Messaggio da Hawk »

Spostato nel glossario -- EG

Come si dimostra che il triangolo ortico ha circoraggio pari a metà del triangolo iniziale?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Ido Bovski
Messaggi: 232
Iscritto il: 07 mag 2012, 11:51

Re: Triangolo ortico

Messaggio da Ido Bovski »

Chiama $\triangle ABC$ il tuo 'triangolo iniziale' e $H$ l'ortocentro di questo. L'omotetia di centro $H$ e ragione $1/2$ manda la circonferenza circoscritta ad $\triangle ABC$ nella circonferenza di Feuerbach... perché?
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Triangolo ortico

Messaggio da EvaristeG »

Forse perché non lo sapeva? Completiamo la risposta di Ido Bovski: i simmetrici di $H$ rispetto ai lati stanno sulla circonferenza circoscritta ad $ABC$ (esercizio per il viandante curioso) e dunque l'omotetia di centro $H$ e fattore $1/2$ porta questi simmetrici sui piedi delle altezze; dunque porta la circonferenza circoscritta ad $ABC$ nella circonferenza circoscritta al triangolo ortico.

Vi son tuttavia altre soluzioni (ve le lascio così):

1. Quanto valgono i lati e l'area del triangolo ortico? (magari senza calcolare gli angoli)
2. Quanto valgono gli angoli? (con uno dei lati di prima, il raggio della circoscritta si calcola)
3. Che succede invertendo rispetto alla circonferenza che ha un lato del "triangolo iniziale" come diametro?

PS: sposto tutto nel glossario!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Triangolo ortico

Messaggio da dario2994 »

Ido Bovski ha scritto:...perché?
:lol: :lol: :lol:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Triangolo ortico

Messaggio da Hawk »

Faccio prima l'esercizio del viandante :D .
Immagine
Mostro che AH'BC è ciclico. Per dimostrarlo sfrutto la disposizione degli angoli intorno l'ortocentro (vabbè questo non lo dimostro ma è semplice, segue per angle-chasing e dal fatto che l'ortocentro di ABC è l'incentro del triangolo ortico). Comunque trovando gli angoli che mi servono ($ H \hat A B $ ed $ H\hat BA $ per semplice differenza sui triangoli rettangoli) e quindi per simmetria trovo tutti gli angoli di ABH'. Dimostrata la ciclicità di AH'BC, in quanto si verifica che la somma dei lati opposti è 180, basta ricordare che la circonferenza passante per tre punti è unica per cui H' deve appartenere alla circonferenza circoscritta di ABC.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Rispondi