Forma dei quesiti

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Forma dei quesiti

Messaggio da Robertopphneimer »

So che può essere banale a primo impatto ma secondo me è essenziale per i test. Questi giorni sto capendo che è essenziale capire cosa da e cosa chiede il testo:
Mi potreste spiegare quali sono i dati che danno queste due proposizioni?
Sia un quadrato Q.
dato un quadrato Q. oppure altre locuzioni del genere??
grazie anticipatamente. Stefano.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Forma dei quesiti

Messaggio da Kopernik »

Scusa, ma non è molto chiaro quale sia il problema (se ve n'è uno). Le due frasi che hai citato dicono che Q è un quadrato (non credo di dovere spiegare a nessuno cos'è un quadrato), e basta. Solitamente si scrive "Sia Q un quadrato" e non "Sia un quadrato Q", ma comunque le due frasi sono equivalenti.
Per favore, cerca di farci capire meglio quale sia la tua richiesta.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Forma dei quesiti

Messaggio da Robertopphneimer »

Kopernik ha scritto:Scusa, ma non è molto chiaro quale sia il problema (se ve n'è uno). Le due frasi che hai citato dicono che Q è un quadrato (non credo di dovere spiegare a nessuno cos'è un quadrato), e basta. Solitamente si scrive "Sia Q un quadrato" e non "Sia un quadrato Q", ma comunque le due frasi sono equivalenti.
Per favore, cerca di farci capire meglio quale sia la tua richiesta.
Mmh..pensavo che alcune locuzioni esprimeva ad esempio che della figura suddetta si sanno area A lato etc.... ma a quanto pare questa cosa dev'essere specificata sia nel caso in cui sia numero che in una forma generale.
Il fatto è che a volte ci sono dati "mimetizzati" che semplificano o risolvono il problema quindi dò la caccia a quest'ultimi in tutti i modi possibili anche postando domande stupide ma che possono chiarire molte cose.
Grazie :D
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Forma dei quesiti

Messaggio da Kopernik »

Sì, infatti hai ragione. Sapere leggere bene i testi dei problemi è un'arte, che si può migliorare ampliando la propria esperienza, quindi la tua richiesta è lodevole. Nelle gare a squadre, poi, c'è anche l'abilità di escludere dalla lettura tutti i dati non necessari (quelli che riguardano l'ambientazione). Anni fa nella mia scuola abbiamo avuto un capitano che era capace di finire una gara a squadre senza sapere quale fosse l'argomento, tanbto era bravo a leggere solo i dati essenziali.
Comunque è difficile parlarne in generale: se vuoi che discutiamo la formulazione dei problemi ben venga, ma dobbiamo partire da qualche caso pratico.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Robertopphneimer
Messaggi: 426
Iscritto il: 14 lug 2012, 15:43

Re: Forma dei quesiti

Messaggio da Robertopphneimer »

Kopernik ha scritto:Sì, infatti hai ragione. Sapere leggere bene i testi dei problemi è un'arte, che si può migliorare ampliando la propria esperienza, quindi la tua richiesta è lodevole. Nelle gare a squadre, poi, c'è anche l'abilità di escludere dalla lettura tutti i dati non necessari (quelli che riguardano l'ambientazione). Anni fa nella mia scuola abbiamo avuto un capitano che era capace di finire una gara a squadre senza sapere quale fosse l'argomento, tanbto era bravo a leggere solo i dati essenziali.
Comunque è difficile parlarne in generale: se vuoi che discutiamo la formulazione dei problemi ben venga, ma dobbiamo partire da qualche caso pratico.
semplice!!! te lo posto in geometria è un sns 97/98 ,il numero 4 che a me sembra banale però sicuramente ho interpretato male.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
Rispondi