Zeta p

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Zeta p

Messaggio da Hawk »

Ho visto molte volte sul forum la scrittura $ \mathbb{Z}/p\mathbb{Z} $ oppure $ \mathbb{Z}[x] $, o anche $ \mathbb{Q}\left[\displaystyle\frac{\sqrt3-1}{2}\right] $, ma senza capire mai cosa significhino. Potete spiegare di che si tratta?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: Zeta p

Messaggio da Il_Russo »

$\mathbb{Z} / p \mathbb{Z}$ è l'insieme dei possibili resti nella divisione per $p$, su cui sono definite una somma e un prodotto. Per essere più precisi, si tratta dell'insieme degli interi $\mathbb{Z}$ quozientato per la relazione di equivalenza che identifica due numeri se la loro differenza è multipla di $p$, quindi se danno lo stesso resto divisi per $p$. Il senso delle operazioni è che il resto della divisione per $p$ di una somma di due interi dipende solo dal resto che danno divisi per $p$ gli addendi, e analogamente per il prodotto, quindi hai due operazioni ben definite in questo "insieme dei resti" (ma ci vorrebbe una trattazione più dettagliata).

$\mathbb{Z}[x]$ è l'insieme dei polinomi a coefficienti interi.

$\mathbb{Q}[qualcosa]$ è l'insieme che si ottiene aggiungendo a $\mathbb{Q}$ $qualcosa$ e tutti i numeri che si possono ottenere a partire dai razionali e da $qualcosa$ con le quattro operazioni. In questo insieme puoi fare le quattro operazioni tra una coppia di elementi (tranne la divisione per zero, ovviamente), ma anche qui ci vorrebbe una trattazione più approfondita.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Zeta p

Messaggio da Drago96 »

Hawk ha scritto:Ho visto molte volte sul forum la scrittura $ \mathbb{Z}/p\mathbb{Z} $ oppure $ \mathbb{Z}[x] $, o anche $ \mathbb{Q}\left[\displaystyle\frac{\sqrt3-1}{2}\right] $, ma senza capire mai cosa significhino. Potete spiegare di che si tratta?
$\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$ o anche $\mathbb{Z}_p$ è l'anello degli interi modulo p, per esempio $\mathbb{Z}/4\mathbb{Z}=\{0,1,2,3\}$
Il secondo mi pare che sia l'insime dei polinomi in una variabile a coefficienti relativi
Il terzo non lo conosco bene, ma per esempio $\mathbb{Z}\left[i\right]$ sono gli interi di Gauss, ovvero i numeri complessi della forma $a+bi$ con $a,b\in\mathbb{Z}$

Probabilmente mi sono perso qualcosa, quindi prego i più esperti di aggiungere dove mìnecessario, perchè piacerebbe anche a me saperne di più... :roll:

EDIT: ok, capito... Grazie! :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: Zeta p

Messaggio da Il_Russo »

In verità errai, per ottenere $\mathbb{Q}[qualcosa]$ puoi fare solo somme, sottrazioni e prodotti, sempre a partire dai razionali e da $qualcosa$. Se però $qualcosa$ è una radice di un polinomio a coefficienti razionali, allora nell'insieme che ottieni si riesce a fare anche la divisione per elementi diversi da zero, ottenendo elementi dell'insieme.
Presidente della commissione EATO per le IGO
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Zeta p

Messaggio da ma_go »

Drago96 ha scritto:$\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$ o anche $\mathbb{Z}_p$ [...]
no, no, no, e poi no!
smettiamola di chiamare le cose con i nomi sbagliati!
$\mathbb{Z}_p$ NON È la stessa cosa di $\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$! sono due simboli standard per due cose ben distinte. il fatto che voi olimpionici non sappiate cosa indica il primo simbolo non dev'essere preso come un permesso di usarlo a sproposito!

(@Drago96: non ce l'ho personalmente con te, e non lo prendere come un rimprovero personale. giusto per chiarirci...)
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Zeta p

Messaggio da Hawk »

Adesso è già molto più chiaro. Grazie :D
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Zeta p

Messaggio da Drago96 »

ma_go ha scritto:
Drago96 ha scritto:$\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$ o anche $\mathbb{Z}_p$ [...]
no, no, no, e poi no!
smettiamola di chiamare le cose con i nomi sbagliati!
$\mathbb{Z}_p$ NON È la stessa cosa di $\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$! sono due simboli standard per due cose ben distinte. il fatto che voi olimpionici non sappiate cosa indica il primo simbolo non dev'essere preso come un permesso di usarlo a sproposito!

(@Drago96: non ce l'ho personalmente con te, e non lo prendere come un rimprovero personale. giusto per chiarirci...)
Nessun problema, anzi... l'avevo scritto esplicitamente di correggermi :)
Il fatto è che ho sempre visto usare queste due scritture indifferentemente e nessuno ha mai corretto, quindi ho pensato che fosse giusto... :roll:

Ora però non posso che chiedere: che differenza c'è tra le due scritture (e i due oggetti)?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi