Ordine moltiplicativo

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Ordine moltiplicativo

Messaggio da doiug.8 »

E' noto che $x^y \mod m= (x \mod m)^{y \mod ord(m)} \mod m$, dove $ord(m)$ è il massimo ordine moltiplicativo modulo m.
Allora $2012^{2012} \mod 20=12^{2012 \mod 4} \mod 20= 12^0 \mod 20=1$.
Ma Wolfram mi dice che il risultato è $16$. Dov'è l'errore?
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da ma_go »

quello che scrivi è vero (in generale) solo per $x$ coprimo con $m$.

comunque, il tuo post è davvero mal scritto. eviterei di cercare di compattare tutto in una "formula", se poi questa risulta (come in questo caso) incomprensibile.
per scrivere la stessa cosa, io avrei detto:
un ma_go più saccente del solito ha scritto:è noto che se $a\equiv b \pmod{{\rm ord}(m)}$, allora $x^a \equiv x^b \pmod m$.
qui dai implicitamente per scontato che l'elevamento a potenza (intera! vedi sotto) è un'operazione sulle le classi di resto (quindi non serve scrivere "$x\mod m$"), e scrivi a parte che stai prendendo due interi che sono congrui modulo l'ordine di $m$.
per inciso, la scrittura $x^{y\mod {\rm ord}(m)}$ non ha senso matematicamente, perché non sai cosa vuol dire elevare una classe di resto (un intero, un laterale di un ideale) ad una classe di resto, e non ci si può trovare un senso in generale.
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da doiug.8 »

ma_go ha scritto:quello che scrivi è vero (in generale) solo per $x$ coprimo con $m$.

comunque, il tuo post è davvero mal scritto. eviterei di cercare di compattare tutto in una "formula", se poi questa risulta (come in questo caso) incomprensibile.
per scrivere la stessa cosa, io avrei detto:
un ma_go più saccente del solito ha scritto:è noto che se $a\equiv b \pmod{{\rm ord}(m)}$, allora $x^a \equiv x^b \pmod m$.
qui dai implicitamente per scontato che l'elevamento a potenza (intera! vedi sotto) è un'operazione sulle le classi di resto (quindi non serve scrivere "$x\mod m$"), e scrivi a parte che stai prendendo due interi che sono congrui modulo l'ordine di $m$.
per inciso, la scrittura $x^{y\mod {\rm ord}(m)}$ non ha senso matematicamente, perché non sai cosa vuol dire elevare una classe di resto (un intero, un laterale di un ideale) ad una classe di resto, e non ci si può trovare un senso in generale.
Grazie per le correzioni ma_go. Comunque la notazione non è mia, l'ho presa pari pari dalla dispensa di matematica olimpionica (pag. 27 se vuoi dare un'occhiata).
Un'ultima domanda: in generale se $x$ e $m$ non sono coprimi come si procede?
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da ma_go »

se $x$ e $m$ non sono coprimi, si procede via teorema cinese, che ti permette di ridurti al caso in cui $m$ è una potenza di un primo. ti rimpallo la domanda: che succede quando $m = p^\alpha$?

p.s. quel punto della dispensa è scritto altrettanto male :) comunque non voleva essere un'accusa personale, solo un incentivo a migliorare anche l'aspetto espositivo del problem-solving: tieni (tenete) presente che vuoi (volete) essere capiti, quando risolvete un problema. prova a rileggere il tuo post originale tra qualche mese, e dimmi quanto ci impieghi a capire le formule..
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da doiug.8 »

ma_go ha scritto:se $x$ e $m$ non sono coprimi, si procede via teorema cinese, che ti permette di ridurti al caso in cui $m$ è una potenza di un primo. ti rimpallo la domanda: che succede quando $m = p^\alpha$?
Se $(x, p)>1$, ovvero $x=kp^ \beta$, $x^n \equiv 0 \pmod {p^\alpha}$, per $n \ge {\alpha \over \beta}$.
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da ma_go »

doiug.8 ha scritto:Se $(x, p)>1$, ovvero $x=kp^ \beta$, $x^n \equiv 0 \pmod {p^\alpha}$, per $n \ge {\alpha \over \beta}$.
vero, ma puoi anche dire cosa succede per $n<\alpha/\beta$ (anche se nel caso del problema numerico in questione, quello che hai scritto è più che sufficiente). non è altrettanto facile da scrivere, ma può essere utile pensarci: scrivi pure se hai dubbi (chiunque scriva se ha dubbi).
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da doiug.8 »

ma_go ha scritto:
doiug.8 ha scritto:Se $(x, p)>1$, ovvero $x=kp^ \beta$, $x^n \equiv 0 \pmod {p^\alpha}$, per $n \ge {\alpha \over \beta}$.
vero, ma puoi anche dire cosa succede per $n<\alpha/\beta$ (anche se nel caso del problema numerico in questione, quello che hai scritto è più che sufficiente). non è altrettanto facile da scrivere, ma può essere utile pensarci: scrivi pure se hai dubbi (chiunque scriva se ha dubbi).
Se $\alpha<\beta$, $n=0$.
Se $\alpha>\beta$ e $n\ge1$, $x^n \equiv hp^{n\beta} \pmod {p^\alpha}$.

Ho detto cose abbastanza ovvie, quindi mi sorge il dubbio che possa esserci qualcos'altro da notare che al momento non vedo... :roll:
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da ma_go »

beh, c'è qualcosa di ancora non determinato: cos'è $h$ nella seconda formula?
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da Claudio. »

Testo nascosto:
Come si dimostra che se $(a,m)=1$ allora esiste $ord_a(m)$?
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da doiug.8 »

ma_go ha scritto:beh, c'è qualcosa di ancora non determinato: cos'è $h$ nella seconda formula?
$h\equiv k^n \pmod {p^{\alpha-n \beta}}$. Ma questa è un'altra cosa ovvia...
Claudio. ha scritto:Come si dimostra che se $(a, m)=1$ allora esiste $ord_a(m)$?
Il tuo voleva essere un hint o cosa? Comunque perchè scrivi $ord_a(m)$ e non $ord_m(a)$?
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da Claudio. »

No no, era proprio una domanda, siccome era a tema con il topic non ne ho aperto un altro, ho scoperto solo adesso gli ordini moltiplicativi, avevo pensato a come potevo dimostrarlo ma non mi erano venute idee, però poi ho risolto.
Domani provo $ord_m(a)\mid ord(m)$
Per il fatto che ho invertito la a e la m mi sembra che ci sia un errore nella dipensa a pag 26...
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Ordine moltiplicativo

Messaggio da ma_go »

doiug.8 ha scritto:$h\equiv k^n \pmod {p^{\alpha-n \beta}}$. Ma questa è un'altra cosa ovvia...
ovvia, ma non detta. e comunque, a suon di cose ovvie, mi pare che abbiamo risolto il problema, no?
doiug.8 ha scritto:Comunque perchè scrivi $ord_a(m)$ e non $ord_m(a)$?
nelle sue dispense, gobbino usa effettivamente questa notazione (che io trovo estremamente sconveniente).
Rispondi